Il Milan batte l'Atalanta grazie alla tripletta di SuperPippo. Tre gol, tre punti e un bel sospiro di sollievo: Pippo Inzaghi prende il Milan per mano e lo trascina di forza fuori dalla tempesta. Un passo decisivo verso il terzo posto in classifica, ma soprattutto un’iniezione di fiducia per una squadra che comunque ad oggi ripresenta tutti i suoi vizi storici: difesa generosa in topiche ed amnesie, centrocampo costantemente sotto ritmo. Al di là del 3-0 subìto, l’Atalanta ha fatto un figurone, ma non solo per merito suo. Alla fine un grande Abbiati è parso tanto importante quanto i gol di Inzaghi. INCEROTTATO - Difficile trovare un Milan più in emergenza. Ancelotti rischia grosso: dietro si affida alla coppia Senderos-Maldini. Centrocampo con Flamini, Pirlo e Jankulovski, Beckham libero di svariare con Pato in appoggio a Inzaghi. Delneri alle spalle di Plasmati schiera una squadra quadrata e puntuale come un orologio. Entusiasmante fin dai primi minuti il duello tra Ferreira Pinto e Zambrotta.
INZAGHI 1 - Partenza col botto: Jankulovski se ne va sulla sinistra e centra per Inzaghi, che dal dischetto fulmina Consigli. Una doccia fredda per l’Atalanta, che comunque non si scompone: la squadra di Delneri non conosce il timore reverenziale e se la gioca a viso aperto. Il Milan da parte sua cerca di approfittarne: Beckham ha il piede caldo e cerca ripetutamente Pato in profondità. E’ proprio un lancio al bacio dell’inglese a liberare il brasiliano, che da posizione defilata alza sopra la traversa.
PIU’ ATALANTA - Il tempo di vedere al minuto 22 un tiro strozzato di Pato dal limite e il Milan decide di tirare i remi in barca. L’Atalanta alza il baricentro e si piazza in pianta stabile nell’altrui metà campo. Al minuto 29 Guarente mira all’angolino: miracolo di Abbiati che devia in angolo. Dall’altra parte Jankulovski ci prova dal limite ma Consigli c’è.
ABBIATI PAZIENZA - Passano i minuti e l’Atalanta continua a macinare gioco. I cross piovono nell’area rossonera che è un piacere e Plasmati va a nozze: grande Abbiati a parargli due colpi di testa insidiosissimi. Finisce il primo tempo e il Milan respira: rossoneri in affanno, Atalanta sbruffona.
RIPRESA - Secondo tempo e subito un’occasione per Pato, che solo davanti a Consigli spara sul portiere. L’Atalanta si prende un coccolone e perde la sicurezza del primo tempo. Ferreira Pinto prova a dare la scossa al minuto 20 ma il suo diagonale termina di poco a lato.
INZAGHI 2 - La pressione dei nerazzurri si affievolisce e il Milan mette fuori la testa. E’ il minuto 25 quanto Pato libera con un cucchiaio Inzaghi solo davanti a Consigli. Un gioco da ragazzi per Super Pippo dribblare il portiere ed appoggiare in rete.
INZAGHI 3 - 2-0 Milan e Atalanta che si lascia andare. Ad approfittarne è Zambrotta, che a 15 dalla fine se ne va sulla sinistra e centra per il facilissimo 3-0 di Inzaghi. Ultimo quarto d’ora all’insegna dei cambi perditempo e della gloria personale. Viudez entra al novantesimo ma non gioca un minuto uno: Orsato non concede nessun minuto di recupero. La partita non aveva davvero più niente da dire. |di Federico Bettello - Fonte: www.ilveromilanista.it| - articolo letto 180 volte