Udine, stadio "Friuli" ore 20.45
Arbitro: Gonzalez (Spagna)
Risultato Finale: Udinese 2 - 0 Zenit San Pietroburgo(Quagliarella al 40', Di Natale su rigore al 47' s.t.)
Alla fine è stata l'Udinese a salvare la faccia all'Italia e, come da nostro pronostico, si è aggiudicata la partita per 2-0. La squadra di Marino ha piegato lo Zenit solo nel finale ma nel gioco è stata superiore ai campioni d'Europa. Se al ritorno sapranno giocare come oggi, la qualificazione alla fase successiva è quasi certa. Il primo tempo è stato tutto dell'Udinese che sfruttando il trio avanzato ha costruito le sue migliori occasioni con Quagliarella. Lo Zenit ha solo effettuato un lento e sterile possesso palla che non ha prodotto alcuna azione offensiva degna di nota. Parte diversamente la ripresa con lo Zenit subito in attacco che, con Tymoschuk, prende una traversa con un siluro dalla distanza. Lo Zenit ora sembra in palla e la partita si fa più equilibrata ma è ancora l'Udinese a rendersi pericolosa sull'asse Di Natale-Quagliarella-Pepe. Lo Zenit, però, non sta a guardare e Zyryanov, sfruttando uno svarione della difesa friulana, si fa respingere il tiro da Handanovic. Di Natale sembra indemoniato, così come i compagni di reparto, e testa i riflessi di Malafeev che risponde sempre alla grande. La partita sembra dover finire sullo 0-0 quando al 85' Pepe s'invola sulla fascia e serve per Quagliarella il più facile degli assist. L'Udinese è meritatamente in vantaggio ma non è tutto. Al 93' l'arbitro vede una trattenuta in area su Obodo e fischia un calcio di rigore per l'Udinese che Di Natale trasforma in maniera impeccabile. Udinese ancora in gol dopo un finale di tempo da sogno per la squadra di Marino. I quarti ora sono vicini e tutta l'Italia non può che tifare per Di Natale e compagni.
UDINESE (4-3-3): Handanovic 6; Zapata 5.5, Coda 5.5 (39' s.t. Felipe s.v.), Domizzi 5.5, Pasquale 6; Inler 6.5 (34' s.t. Obodo s.v.), D'Agostino 6, Asamoah 6.5; Pepe 7 (42' s.t. Isla s.v.), Quagliarella 7.5, Di Natale 7.5. (Koprivec, Zimling, Sanchez, Floro Flores). All. Marino.
ZENIT SAN PIETROBURGO (4-3-3): Malafeev 7; Anyukov 6, Krizanac 5.5, Shirokov 5, Sirl 5.5; Tymoshchuck 6.5, Denisov 6, Zyryanov 5.5 (40' s.t. Fayzulin s.v.); Danny 5.5, Pogrebnyak 5.5 (17' s.t. Tekke 5.5), Huszti 5.5 (17' s.t. Semshov 6). (Contofalsky, Kim Dong Jin, Ionov, Lomberts). All. Advocaat.
Ammoniti: D'Agostino (U), Inler (U), Coda (U), Krizanac (Z), Domizzi (U), Denisov (Z), Tymoshchuck (Z)
Espulsi: All. Marino (U), Shirokov (Z)
Migliori in Campo: Di Natale (U) e Malafeev (Z) |di Marco Ruvutuso - Fonte: www.golmania.it| - articolo letto 173 volte