| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-03-15

Juventus: "Sognando un altro 5 maggio... "


Anzichè il 5, quest'anno potrebbe essere il 31. Però il mese è sempre quello (maggio) e il desiderio il medesimo di quella domenica pomeriggio di 7 anni fa: strappare lo scudetto all'Inter allo sprint.
Dopo la goleada di sabato sera e sperando nel miracolo a San siro di Gilardino & friends, ci crediamo tutti un pochino di più. Compreso il nostro inossidabile cuore bianconero Montero77.
Non era facile ripartire per la Juventus dopo la grande delusione Champions di martedì scorso ed anche alla luce di quello che è successo poi nel prosieguo della settimana: prima l’infantile -e non da Juve- polemica tra Ranieri e Trezeguet poi l’infortunio ad Amauri, ennesimo di una stagione stregata.
Il primo tempo contro il Bologna è stato un shock totale. Una prestazione al limite della decenza che ha permesso alla squadra felsinea di andare al riposo in vantaggio per una rete a zero.
In futuro concedere un tempo ad una squadra di più alta levatura tecnica potrebbe esser letale. Al ritorno in campo dagli spogliatoi la Juventus ha però buttato in campo tutto quello che aveva. E’ bastato vedere il modo in cui Del Piero catechizzava i compagni ad inizio ripresa per capire che nel secondo tempo sarebbe stata un’altra Juve. Trascinata da una sontuosa prestazione al limite della perfezione di Giovinco, la squadra bianconera ha prima ripreso gli avversari e poi li ha distanziati terminando la partita quasi in goleada. Risultato finale: 4 a 1.
A cosa servono questi 3 punti?
In primis a mettere pressione sulla capolista Inter, che dovrà dimostrare a tutti di aver dimenticato in fretta l’ennesima delusione europea. In secundis a distanziare le dirette concorrenti per un posto per la prossima Champions. Ed anche se in quest’ultimo caso il margine è abbastanza rassicurante, alla luce dell’impressionante sequenza di infortuni stagionale è bene costruirsi un tesoretto di punti che possa evitare qualsiasi futura sorpresa negativa. Purtroppo quest’anno è ormai andato così ma il futuro dovrà servire assolutamente a trovare i colpevoli di questo scempio, perché oltre 50 infortuni in meno di un anno non possono esser imputati solo alla sfortuna. Anzi.
E vista la “nuova” assenza nella casella infortuni (Amauri per oltre un mese) bisogna recuperare e in fretta David Trezeguet, chiedendogli magari di parlare solo con la cosa che da sempre gli riesce meglio: il goal. Solo così la squadra bianconera potrà sognare un nuovo 5 Maggio. Checchè ne dica Cobolli Gigli nelle menti bianconere quello del 2002 non avrà mai eguali.
Non se la prendano a male Napoleone Bonaparte o Alessandro Manzoni, ma come cantano i tifosi juventini parafrasando De Gregori: “la storia siamo noi, nessuno si senta offeso".
|di Stefano Discreti - Fonte: www.nerosubiancoweb.com| - articolo letto 187 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale