Lo Monaco Furioso: "Stop al Centro Sportivo: Vergogna"
Catania - Intervenendo all'interno della trasmissione "Corner" (in onda su Telecolor ogni lunedì) il Direttore del Catania Pietro Lo Monaco, raggiunto in studio anche dalla telefonata dell'Assessore mascalucese Finocchiaro, esprime tutto il suo disappunto per lo stop sancito dal Consiglio Comunale di Mascalucia all'approvazione del progetto per il Centro Sportivo che la società intende costruire in località Torre del Grifo. C'è tempo anche per parlare di mercato e di un prossimo arrivo, un centrale brasiliano.
"Lo stop (rinvio di 20 giorni, ndr) dato dal Consiglio Comunale di Mascalucia all'approvazione della messa in cantiere del nostro Centro Sportivo è una vergogna che rafforza in me il pensiero che la politica sia fatta per non far nulla.
"Vorrei partecipare ad una tavola rotonda , aperta a tutta la cittadinanza, nella quale questi Consiglieri mi spiegassero come fanno, da eletti dalla comunità, ad opporsi a che la propria cittadinanza benefici di un progetto che può portale soldi , occupazione, lavoro e sviluppo dell'indotto cittadino. Non riesco proprio ad entrare nella loro ottica di idee, ed a trovar quindi giustificazione logica al loro comportamento. Mi auguro che chi sta facendo da freno a mano faccia appello alla propria coscienza e rinsavisca , prodigandosi a far del bene per la sua comunità.
“Oltretutto aggiungo, questo progetto è stato approvato da tutti gli organismi competenti : Conferenza dei Servizi, Sovrintendenza, quando era tutto pronto, il Consiglio Comunale, chiamato a decretarne l'approvazione, ha deciso il rinvio. In noi c'è tanta rabbia , ci troviamo costretti a rinviare tutti i lavori senza un perché , a mio avviso, che non sia unicamente relativo a meschini interessi ; non esistono negatività in questo progetto, tra l'altro il nostro Presidente, come gesto di generosità, s'era anche obbligato con l'Amministrazione nel partecipare alla costruzione della Piscina Comunale. Cosa si vuole di più, da noi?
“Tengo fuori dal discorso il Sindaco di Mascalucia , che c'ha sempre dimostrato la massima disponibilità , ma tengo a precisare che il Catania costruirà il suo centro sportivo, a Mascalucia o altrove ma lo costruirà comunque.
“La nostra è una politica d'organico è impostata sui giovani. Abbiamo già gli accordi per un centrale, brasiliano . Se nei prossimi giorni le intese prese via fax troveranno conferme concrete, partirò per concludere il tutto (Si tratterebbe di Gustavo Franchin Schiavolin , classe '82, di proprietà del Palmeiras, ndr).
“Come squadra non abbiamo niente da invidiare a Napoli, Palermo, Atalanta . La sconfitta della Lazio non ci voleva, però abbiamo giocato in casa contro grandissime squadre dimostrando di poter lottare ad armi pari, anche contro la Lazio ci vorrà il miglior Catania . Non bastano 3 punti per Salvarci, non dobbiamo abbassare la guardia per nessun motivo e costruirci la mentalità che adesso è in formazione, in noi.
“Matarrese sarà rieletto Presidente , ma avrà minor poteri ed una funzione quasi solo rappresentativa e d'intermediazione.
Assessore ( Arredo Urbano) di Mascalucia Vincenzo Finocchiaro :
“Mi associo al pensiero espresso dal Direttore Pietro Lo Monaco, e la mia voce è quella del sindaco, che mi ha dato mandato di esprimere questo pensiero. Come Amministrazione Comunale faremo di tutto per anticipare la scadenza di questi 20 giorni e far pressione affinché si giunga all'approvazione del progetto, che evidentemente, come sospettavamo, a qualcuno non va giù. Purtroppo non ci sono argomentazioni valide a sostegno della tesi che ha motivato il rinvio, solo voglia di perdere tempo ed accampare scuse legate a cavilli burocratici, del tipo << se ci fosse qualche esaltato che volesse dar fuoco al centro non ci sarebbero vie di fuga >>. Faremo di tutto per sbloccare positivamente la situazione, Mascalucia non può perdere un'occasione simile”. |Redazione Mondo Catania - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 253 volte