San Pietroburgo, Stadio Petrovskij (Russia)
Arbitro: Atkinson (Ing)
Risultato Finale: Zenit San Pietroburgo 1 - 0 Udinese(Tymoschuk al 34' p.t.)
L'Udinese, per la prima volta nella sua storia, passa ai quarti di Coppa Uefa pur perdendo 1-0 a San Pietroburgo. La squadra friulana soffre per tutta la prima frazione di gioco gli attacchi della formazione russa che, specie con gli uomini di maggior tasso tecnico non da punti di riferimento alla difesa friulana. Dopo un quasi rigore per fallo di D'Agostino in area, i padroni di casa, però, passano al 34' con un colpo di testa di Tymoschuk che, nonostante la respinta di Handanovic, secondo l'arbitro entra in rete. La partita è riaperta e sebbene l'Udinese provi con il contropiede a rimetterla in sesto, la difesa lascia qualche spazio alla squadra di Advocaat che si fa pericolosa con Fayzulin e Danny. Il secondo tempo, quando le forze dei russi cominciavano a venire meno, l'Udinese si fa più convincente e va vicina al pareggio due volte con Quagliarella ma Malafeev respinge bene i tentativi dell'attaccante della nazionale. Finisce così la partita con l'Udinese in avanti che si qualifica per i quarti di finale. Domani sorteggio a Nyon, si spera in un avversario abbordabile.
ZENIT (4-2-3-1): Malafeev 6.5; Semshov 6.5, Krizanac 6, Tymoschuk 7, Kim 6; Denisov 6, Sirl 6 (26' s.t. Huszti 6); Danny 6.5, Zyryanov 6, Fayzulin 6.5 (26' s.t. Tekke 6); Pogrebnyak 5.5. (Contofalsky, Ionov). All. Advocaat.
UDINESE (4-3-3): Handanovic 6; Lukovic 5.5 (13' s.t. Isla 6), Zapata 6, Felipe 5.5, Pasquale 5.5; Inler 6, D'Agostino 5.5, Asamoah 6; Pepe 5.5, Quagliarella 6.5, Di Natale 6 (46' s.t. Obodo s.v.). (Koprivec, Sala, Zimling, Floro Flores, Sanchez). All. Marino (squalificato, in panchina Mezzini).
Ammonito: Pepe (U), Quagliarella (U), Krizanac (Z)
Migliori in Campo: Tymoschuk (Z) e Quagliarella (U) |di Marco Ruvutuso - Fonte: www.golmania.it| - articolo letto 203 volte