Una brutta Fiorentina soffre, ma porta a casa tre punti importantissimi. Genoa ancora avanti di due lunghezze, ma la Roma è staccata di tre punti. Decide Mutu con una zampata in mischia, sul piano del gioco invece ancora tanto da lavorare.
LE PAGELLE
Frey: 6+ Brividi per una presa difettosa, per il resto mai impegnato per tutto il primo tempo. Salva il risultato sul tacco di Brandao da pochi passi.
Comotto: 5,5 Rischia molto per un braccio teso a Galloppa. Prova l'inserimento con risultati alterni. Anche dietro non sempre inappuntabile.
Gamberini: 6 Si occupa del cliente maggiormente pericoloso. Maccarone sta bene, sguscia di continuo e lo impegna in duelli continui uno contro uno. Se la cava con esperienza.
Kroldrup: 6 Nel primo tempo annulla Ghezzal e porta sicurezza dietro. Ad inizio ripresa un paio di svarioni preoccupano, ma chiude bene su Maccarone lanciato a rete.
Vargas: 6+ Tre chiusure da difensore vero, più difficoltà nello spingere. Da una sua incursione nasce l'unica azione decente viola del primo tempo. Niente di trascendentale, per carità, ma non è il problema della Fiorentina.
Jorgensen: 5,5 Primo tempo al piccolo trotto, errore clamoroso ad inizio ripresa che poteva costare caro. Per fortuna Kroldrup ci mette una pezza. Esce fra gli applausi, ma la prestazione rimane così così. 55' Jovetic: 6 Sfiora subito il gol di testa su corner. L'impressione è che entrando a gara in corso qualcosa di buono possa succedere.
Kuzmanovic: 5,5 Inizia bene, sembra più vivace del solito. L'effetto dura poco e man mano che passano i minuti torna nell'ombra. Ancora lontano dal miglior Kuz.
Montolivo: 5 Gioca malissimo come il resto della squadra. A parziale scusante una condizione fisica ridotta ai minimi termini. Ad inchiodarlo invece un talento che rimane inespresso in maniera preoccupante. 60' Gobbi: 6 Benino sul piano della corsa, difende più che attaccare. Dal suo piede nasce il cross per la rete decisiva di Mutu.
Felipe Melo: 5,5 Incarna perfettamente il momento della squadra. Nervoso, voglioso, inconcludente. Non è questione di modulo o di ruolo, la Fiorentina non va e lui con lei. L'impegno però sembra tornato quello di inizio campionato.
Mutu: 6,5 Sei sempre sul punto di mandarlo dove non si può dire. Ma a decidere è sempre lui. Rete numero 13 in campionato di un'importanza capitale. Adesso va ritrovato anche sul piano dei numeri e delle giocate.
Gilardino: 5,5 Prodezza per liberarsi del difensore dopo pochi minuti, ma palla altissima. Prova la sponda più che il tiro, ma di palloni giocabili, per dirla alla Mourinho, zero. 70' Bonazzoli: 6 Entra in qualche modo nell'azione del gol. Un tiraccio da fuori e tanta corsa per concludere la gara. |di Giovanni Sardelli - Fonte: www.violanews.com| note: le pagelle non concorrono al gioco di Fantamagic - articolo letto 196 volte