Il campionato entra ufficialmente “in pausa” (sosta per la Nazionale), ma a Firenze si continua a parlare – ovviamente – delle possibilità che ha la Fiorentina di arrivare al quarto posto. Violanews.com ha deciso così di sentire il parere degli addetti ai lavori per capire meglio qual è la situazione: oggi viene proposto Bruno Bolchi, contattato in esclusiva dalla nostra redazione.
Bolchi, la Fiorentina ha ritrovato la vittoria ma non ha convinto...
“Sì, è stata l’ennesima prova deludente della squadra di Prandelli. Non so spiegare il perché di questo 2009 così negativo, non è un periodo, a questo punto sta diventando un problema davvero serio. Prandelli ha sicuramente le spiegazioni, ma fa bene a non dirle a nessuno altrimenti ci sarebbero polemiche su polemiche e queste finirebbero per favorire gli avversari”.
A cosa sta pensando?
“Ai problemi di spogliatoio, secondo me è una delle cause principali. La Fiorentina è molto nervosa perché credeva di avere un compito più agevole rispetto allo scorso anno, credeva di avere più forza (tecnica e morale) ed invece non ha fatto i conti con Genoa e Roma. A questo punto ci vuole nervi saldi”.
La preoccupa più la squadra di Gasperini o quella di Spalletti?
“In questo momento quella di Gasperini, perché sta dimostrando di essere una grande realtà e una concorrente molto pericolosa. Se però la Roma recupera tutti i suoi campioni, diventa la squadra più forte e non ha problemi ad arrivare quarta: è ovvio che una squadra che deve giocare senza Totti, Perrotta, De Rossi e tanti altri va in grande crisi. Ripeto, i giallorossi al completo sono una squadra superiore sia a Genoa che alla Fiorentina”.
Un giudizio su Montolivo...
“Ha avuto una pesante involuzione, gioca ad un ritmo incredibilmente basso e questo può essere un problema di condizione fisica. Certo, fa arrabbiare perché si assume poche responsabilità, facendo solo le cose più semplici: da lui ci si aspetta molto di più e la crescita dipende solo dal calciatore, per cui dico che i problemi di Montolivo non si riferiscono solo alla condizione fisica”.
Jovetic invece è una delle note più positive della partita di ieri...
“Sì, ha fatto molto bene. Credo che Prandelli lo riproporrà titolare, perché è un ragazzo bravo e poi la Fiorentina ha deciso di investire su di lui tanti soldi, bisogna cercare di farlo giocare di più”.
Come trequartista?
“Sì, è il suo ruolo. Credo che Jovetic-Gilardino-Mutu sia un trio esplosivo e – se Prandelli si cautela a centrocampo – fondamentale per risolvere i problemi legati al dopo-Santana”. |di Niccolò Gramigni - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 170 volte