Beretta a VN: ''Al trequartista serve qualità e quantità''
Jovetic-Mutu-Gilardino: molti vogliono vedere una Fiorentina schierata così (naturalmente con un Gila recuperato a pieno dall’infortunio), altri invece sostengono che Jovetic sbilancerebbe troppo la squadra e darebbe soltanto un problema in più. Violanews.com in questi giorni sta chiedendo a coloro che hanno avuto esperienza in panchina, se questo trio è davvero possibile: ieri è toccato a Bolchi, oggi invece abbiamo contattato in esclusiva Mario Beretta, ex allenatore del Lecce.
Beretta, è un azzardo schierare quei tre in attacco?
“Beh, non è facile rispondere. Conosco molto bene Gilardino e Mutu e non ho dubbi sulla loro intesa, Jovetic dovrei vederlo meglio per dare un giudizio: è un trequartista e quindi il ruolo è quello giusto, ma in quella posizione non ci vuole solo qualità ma anche quantità. So che Prandelli stima molto questo ragazzo, evidentemente ha doti davvero importanti; comunque – a mio parere – i tre possono giocare insieme”.
La Fiorentina ha battuto il Siena, adesso arriva la sosta: servirà?
“Sicuramente farà recuperare energie preziose alla squadra, Prandelli dovrà lavorare sulla concentrazione che in questi casi è fondamentale. La gara dopo la sosta è molto delicata”.
I tifosi viola si ricordano ancora la vittoria del suo Lecce a Firenze dopo la sosta natalizia...
“Beh, in quell’occasione abbiamo fatto una gran partita ma anche la Fiorentina non giocò male”.
Torniamo al presente e parliamo del quarto posto...
“Una lotta avvincente, che si risolverà all’ultima giornata. E’ dura per la Fiorentina, ma è dura anche per il Genoa e la Roma”.
Cosa intende?
“A questo punto della stagione, tutte le squadre sono molto stanche. La Fiorentina può farcela, ha qualità ma soprattutto un grande staff tecnico che sa utilizzare al meglio i calciatori”. |di Niccolò Gramigni - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 171 volte