"Saranno due gare fondamentali per poter fare un allungo decisivo per la qualificazione. Dobbiamo cercare di conquistare assolutamente sei punti. Abbiamo le carte in regola per farlo, Montenegro è uno stadio piccolo, sono molto patriotici e ci vuole massima concentrazione per vincere".
Questa sera con il Montenegro che partita sarà?
"Abbiamo davanti degli ottimi avversari, nonostante l'assenza di Vucinic. Ma c'è Jovetic, che è un giocatore di grande qualità".
Cassano?
"Siamo tanti ed è inutile parlare degli assenti"
Dopo le tante voci, quale accoglienza avrete a Bari?
"Non vogliamo pensare che ci accolgano male. Credo che ci aiuteranno per il primato. Si sente dire di una possibile contestazione, ma mi sembra assurdo"
I nuovi come li hai visti?
"Mi sono tornati in mente i miei momenti iniziali, in cui stavi in disparte perché eri all'inizio, un po' timido. Noi li abbiamo aiutati ad entrare a fare parte del gruppo"
Passiamo alla Juve, siete usciti dalla Champions, come Inter e Roma, si può parlare di un calcio italiano in difficoltà?
"Le squadre di club non rappresentano la realtà del nostro calcio, basti solo pensare all'Inter. Il nostro calcio è la nostra nazionale viste le tante presenze di stranieri nei club e lo stesso vale per le squadre inglesi, dove Chelsea ed Arsenal sono formate da pochissimi inglesi. Per parlare di Italia si deve parlare di Nazionale".
Parlando invece solo della Juve?
"Chiaramente dispiace per l'eliminazione, ci credevamo e potevamo passare anche il turno. E' stata una grande sfortuna".
Amauri in nazionale può essere un problema?
"Sia da giocatore che come persona è eccezionale, e credo che se dovesse venire a giocare qui con noi, n cinque minuti si farebbe voler bene".
Avete chiesto ai giocatori dell'Udinese di fermare l'Inter?
"Noi pensiamo a noi stessi, dobbiamo giocare con il Chievo e poi con il Genoa. Abbiamo bisogno di punti, come anche il Chievo per la salvezza e il Genoa per la corsa Champions. Fino allo scontro diretto è ancora tutto aperto".
Quagliarella vi ha detto qualcosa?
"Di stare tranquilli che ci pensa lui (ride ndr)"
Materazzi e Cannavaro hanno problemi nei rinnovi di contratto..
"Marco ha avuto tanti infortuni, e quindi non facile poi trovare spazio, ma sono sicuro che tornerà a fare bene. Per Fabio è solo un problema di assenza del presidente nel Real e quindi è tutto rimandato, ma non vedo un problema nel rinnovo".
Ci sarà un'altra fuga di italiani visto il problema di non imporsi in Champions?
"Non credo, il campionato italiano è uno tra i più belli".
Giocherai con una maschera, è un problema?
"E' un fatto di abitudine non penso che mi possa limitare, ormai è naturale"
Cosa pensi dei tanti infortuni...
"Secondo me bisognerebbe fare la sosta invernale più lunga, al campo a Torino questo inverno si raggiungevano anche gli otto gradi sotto lo zero. Io sono stato fuori per questo motivo più a lungo".
Cassano, lo vedresti bene alla Juve?
"E' un giocatore di qualità, se dovesse arrivare avremmo cinque attaccanti. A quel punto, uno dovrebbe partire. Gestirne cinque di tale livello è roba da fantacalcio. Con Cassano, Amauri, Iaquinta, Trezeguet e Del Piero la Juve dovrebbe adottare un altro modulo".
La dirigenza ha parlato di un solo acquisto di spessore, condividi?
"Ormai per migliorare la nostra squadra serve un campione, un fuoriclasse, visto che la Juventus è una squadra formata da grandi giocatori".
Chi consiglieresti?
"A me piacciono Ribery e Messi. Sono giocatori che chi li ha non li cede, ma ci sono i dirigenti per fare le scelte".
Passiamo a Nedved, pensi che smetterà?
"Purtroppo penso di sì, mi sembra più convinto di voler finire rispetto alla scorsa stagione. Non credo che possa rimanere".
Rimarrà con un ruolo diverso?
"Sì, direi di sì (si ipotizza nel settore giovanile, ndr)".
Per quanto riguarda Trezeguet, pensi che se ne andrà?
"Non ne sono così sicuro, mi sembra più che altro una forzatura".
Manninger vi ha stupito?
"Direi di sì, quando è arrivato non credo che potesse essere così bravo, invece si è dimostrato un giocatore di grande valore. In porta siamo apposto con lui e Gigi".
In quale ruolo va preso il campione?
"Noi siamo forti, ma servirebbe ovunque per migliorare in tutti i reparti". |di Fabrizio Zorzoli - Fonte: www.tuttomercatoweb.com| - articolo letto 166 volte