| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-03-28

Napoli-Hamsik-Juventus: intreccio di mercato


Il campionato si ferma per la Nazionale, e come spesso accade in ogni sosta, iniziano a rimbalzare le notizie - o presunte tali - di calciomercato. Sulla cresta dell'onda si è ritrovato in questi giorni Marek Hamsik, il talento slovacco che sta fiorendo a Napoli da quando è stato acquistato, nell'estate del 2007 dalla società azzurra. La Juventus avrebbe pensato a lui come ideale erede di Pavel Nedved: il giocatore ceco appenderà le scarpe al chiodo a fine campionato, e i bianconeri sono alla ricerca di un giocatore che possa rimarcare il suo cammino. L'identikit disegnato sembra quello di Hamsik, per il quale sono arrivate anche le parole di elogio dello stesso Nedved.
IL NAPOLI - Le offerte per Hamsik sono già arrivate in passato, ma la società azzurra le ha sempre rispedite al mittente. Si vocifera addirittura di 35 milioni di euro offerti dal Chelsea, pronto ad accaparrarsi il campioncino slovacco. Ma anche l'Inter rimane vigile: in una delle prime interviste rilasciate in Italia, Mourinho affermò di ammirare molto un centrocampista che non giocava in una delle squadre più forti. E anche quando il Napoli andò a Milano per giocare contro i nerazzurri, furono spese parole di apprezzamento per Marekiaro dall'entourage interista. Il D.g. Marino ha sempre affermato di non volersi privare del centrocampista, considerato una colonna del progetto-Napoli, per il presente, ma soprattutto per il futuro.
Non più tardi di qualche mese fa, nel periodo aureo del campionato azzurro, il numero due partenopeo ebbe a dire: "Non chiedetemi più il prezzo di Hamsik, non ve lo dirò perchè non ha prezzo. Per noi non è sul mercato". E dopo poco arrivarono anche le dichiarazioni d'amore dello slovacco verso Napoli: "Non mi importa guadagnare di più, sto bene qui e la mia intenzione è quella di rimanere ancora in azzurro"
GLI SVILUPPI - E' cambiato qualcosa nel frattempo? Nessuno può saperlo. Per scoprire la verità bisognerà aspettare il mercato estivo. Se la Juventus sarà davvero intenzionta ad acquistare il giocatore, dovraà formulare una proposta al Napoli. Una proposta che non preveda solo un conguaglio economico, se è vero, come è vero, che offerte del genere sono state già respinte. Ma di fronte ad un sostanzioso gruzzolo di soldi, corredato dalla cessione di alcuni tra i giocatori bianconeri che potrebbero interessare - Iaquinta, Palladino, Giovinco, De Ceglie - potrebbe il Napoli vacillare? La logica imporrebe di no: la serietà del progetto azzurro passa anche per la crescita di campioni da allevare in casa, per ritrovarseli in casa. Altrimenti, saremmo davvero di fronte ad un progetto in stile Udinese, che per forza di cose deve monetizzare dalla cessione dei tanti campioncini che passano in terra friulana.
|di Vincenzo Balzano - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 149 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale