| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-04-02

Fabio Cannavaro a Napoli: ecco perchè prenderlo


Il Napoli è giunto alle soglie della seconda fase del progetto di Aurelio De Laurentiis dopo aver costruito un organico discreto comprensivo di due o tre giocatori di grande prospettiva. E‘ il momento del salto di qualità da realizzare con pochi elementi di spessore.
Uno dei tanti nomi che potrebbe fare al caso del Napoli nonostante sia fuori dagli schemi progettuali della società, è il capitano della Nazionale azzurra Fabio Cannavaro. Scopriamo il perché.
COMPETITIVITA' - Nonostante i suoi 34 anni Cannavaro resta un giocatore altamente competitivo per tre ordini di motivi: è integro fisicamente, in quanto non ha mai ricevuto infortuni gravi durante la sua attività agonistica. E‘ molto professionale e questo aspetto allunga la carriera di uno sportivo come dimostrato da un campione come Paolo Maldini. Infine, tatticamente non ci sono difensori dalle sue caratteristiche in circolazione. Mancano decisamente i registi difensivi di un certo livello e per questo motivo, il 34enne Fabio Cannavaro è ancora un punto fermo della Nazionale italiana.
PERSONALITA' E CARISMA - Ad un Pallone d’oro non può certo mancare la personalità, elemento fondamentale per raggiungere determinati traguardi, che manca al giovane Napoli. La personalità è determinante quando si affrontano momenti difficili durante le partite e durante la stagione, come affermato dall’azzurro Iezzo durante la crisi tecnica vissuta quest’ anno dal Napoli. Non poco trascurabile è l’aspetto relativo al dialogo con gli arbitri in campo e la rete annullata a Zalayeta durante Napoli-Roma dello scorso gennaio ne è la prova evidente. In un Napoli che punta sulla crescita dei giovani, non può che essere utile un personaggio carismatico.
Basta pensare ai giovamenti tattici e professionali che potrebbe ottenere il promettente difensore Santacroce con un giocatore come Fabio Cannavaro al suo fianco.
RITORNO MEDIATICO ED ECONOMICO - Avere un Pallone d’Oro in squadra, capitano della Nazionale italiana campione del mondo in carica, può solo giovare sotto l’aspetto mediatico ed economico. Il Napoli avrebbe maggiore risonanza e considerazione dai media nazionali che si trasmette inevitabilmente in maggiori quattrini. Essendo acquistabile a parametro zero, il costo dell’ingaggio sarebbe assorbito dall’inevitabile migliore collocazione del prodotto Napoli sul mercato. Parliamo del mercato degli abbonamenti, dei biglietti, degli sponsor che avrebbero maggiore attenzione verso il club azzurro. C‘è da aggiungere che il giocatore ha fatto sapere, tramite il suo rappresentante, che intende decurtarsi l’ingaggio in maniera notevole.
Sembrano esserci tutti gli elementi necessari per eccedere, almeno in questo caso, rispetto ai giusti criteri gestionali del club anche perché come spesso accade, è l’eccezione che conferma la regola. Vedremo...
|di Marcello Pelillo - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 162 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale