| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-04-03

FORMELLO, Contusione per Brocchi; Tornano De Silvestri e Foggia.


Tra conti in sospeso e casi da risolvere, al centro sportivo di Formello (porte aperte ai tifosi) va in scena la consueta amichevole infrasettimanale della squadra biancoceleste. Per le prime prove generali della settimana, in vista dell'impegno di domenica prossima al “Franchi” di Siena, è stato scelto come sparing patner di turno il Latera Calcio, contro il quale Delio Rossi deve ancora rinunciare ai calciatori impegnati ieri con le rispettive nazionali. Attesi per questa sera i rientri di Lichtsteiner, Pandev e Rozenhal, mentre “JP” Carrizo, reduce dalla pessima prestazione disputata in Bolivia con la camiseta argentina, farà ritorno nella capitale solo oggi.
Tornano, invece, a disposizione Foggia e De Silvestri, rientrati dall'impegno con la nazionale maggore e l'Under 21 azzurra, ed Emilson Cribari, che ha smaltito velocemente il lieve guaio muscolare al collo, accusato nel corso della partitella a ranghi ridotti di ieri. Si inizia a delineare, dunque, l'undici che potrebbe scendere in campo in terra toscana, che a questo punto dovrebbe vedere la presenza di Francelino Matuzalem. Il centrocampista brasiliano ha lavorato per l'intera settimana con il resto del gruppo e quest'oggi Rossi l'ha inserito in cambina di regia, al fianco di Ledesma. Per il resto De Silvestri, Radu e Mauri fanno le veci di Lichtsteiner, Kolarov (tornato ieri) e Pasquale Foggia che, vista la loro prolungata e giustificata assenza, domenica potrebbero “pagare” con la panchina. In avanti Rocchi e Zàrate che, a meno di particolari stravolgimenti, sarà il duo che giuderà la Lazio contro Maccarone e compagni (per Pandev, oltre all'impegno con la Macedonia, anche la diffida in prossimità derby).
Questo nello specifico l'undici scelto da Rossi nel primo tempo con il Latera Calcio (4-4-2): MUSLERA, DE SILVESTRI, SIVIGLIA, CRIBARI, RADU; BROCCHI, LEDESMA, MATUZALEM, MAURI; ROCCHI, ZARATE.
PRIMO TEMPO: La squadra biancoceleste sblocca il risultato dopo appena 4' di gioco con Mauro Zàrate, lesto ad insaccare di testa un bel cross dalla sinistra di Stefano Mauri, innescato in precedenza dall'apertura di Ledesma; passano 6' e arriva il raddoppio firmato Tommaso Rocchi che batte il portiere ospite con una girata deviata a fin di palo. Qualche minuto del raddoppio, però, Cristian Brocchi viene toccato duro alla gamba sinistra da un centrocampista ospite. Dopo l'intervento dello staff medico biancoceleste, prova a tornare in campo, ma dopo pochi istanti lascia spazio a Pasquale Foggia, che si sistema nella stessa posizione di laterale destro. Il cambio potrebbe essere avvenuto in via precauzionale, ma le condizioni dell'ex milanista andranno verificate. Al 14' la Lazio porta il suo bottino a tre, grazie ancora a Zàrate che trasforma il calcio di rigore, guadagnato da Mauri. L'argentino è scatenato e poco dopo sfiora ancora la via della rete, ma il palo gli nega la tripletta. Tris che, invece realizza il capitano, Tommaso Rocchi: il bomber veneziano realizza il 4-0 al 23', quando, liberato da Zàrate, giunge a tu per tu con l'estremo difensore del Latera e piazza la sfera al fin di palo; 5-0 e tripletta personale al 38', grazie ad un gran bel destro ad incrociare dal vertice sinistro dell'area.
SECONDO TEMPO: Nella ripresa restano in campo i soli De Silvestri e Foggia, per il resto Delio Rossi concede spazio a 4 giovani della Primavera (Faraoni, Degrè, Iozzino e Kozak) e alle seconde linee. Ancora assente il serbo Kolarov. Intanto Brocchi è stato visitato dallo staff medico biancoceleste che ha riscontrato una contusione. La seconda fase del match amichevole è scivolata via sulla scia delle prodezze di Del Nero. Le belle giocate del trequartista laziale, autore di ben 5 reti, hanno definitivamente sancito il suo completo recupero da malanni e acciacchi vari. Delio Rossi stavolta può contare su di lui. Il 6-0 infatti è proprio opera sua grazie ad un calcio di rigore che si procura e realizza al 23' del secondo tempo. Pasquale Foggia invece 2 minuti più tardi propizia il gol di Kozac che insacca una corta respinta del portiere ospite. L'8-0 e il 9-0, sono ancora opera di Del Nero che tra il 32' e il 36' manda in delirio il pubblico di Formello con un semirovesciata prima ed un secco rassoterra poi. Le ultime due marcature laziali infine, portano la firma di Troisi prima, abile e scaltro al 40' nel raccogliere un assist del solito Del Nero, e dello stesso Del Nero poi che tre minuti dopo suggella la sua prova con il quinto gol personale, che fissa il risultato sull'11-0.
Questa nello specifico la formazione del secondo tempo (4-4-2): Degrè, De Silvestri (16' Sperati), Diakitè, Faraoni, Iazzino; Foggia (22' Troisi), Dabo, Meghni, Manfredini; Kozak, Del Nero. All.: D. Rossi.
TABELLINO:
Lazio – Latera Calcio ... (5-0); (6-0) ris finale 11-0
Lazio: Primo tempo: Muslera, De Silvestri, Siviglia, Cribari, Radu; Brocchi (11' Foggia), Ledesma, Matuzalem, Mauri; Rocchi, Zàrate. All.: D. Rossi
Lazio: Secondo tempo: Degrè, De Silvestri (16' Sperati), Diakitè, Faraoni, Iazzino; Foggia (22' Troisi), Dabo, Meghni, Manfredini; Kozak, Del Nero. All.: D. Rossi.
Latera Calcio: Croce, Tortolini, Dinarelli, Poscia, Freddiani, Krujia, Giacomini, Catarcia, Ceseretti, Procenesi, Di Massimo. A disp Rossi V., Rossi A, Givanneschi, Porcella, Adamini, Lozzi F., Lozzi R., Massa.
Marcatori (P.T.): 4',14'(rig) Zàrate, 10', 23', 38' Rocchi. Marcatori (S.T.): 23' (rig.), 32', 36', 43' Del Nero, 25' Kozak, 40' Troisi
|di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 163 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale