La Fiorentina espugna Bergamo e vola verso la Champions!
BERGAMO - La Fiorentina si impone a Bergamo per 2-1 grazie ad una ottima prestazione collettiva e ad un grande carattere, da Champions. La partita fin dai primi minuti si presenta molto equilibrata e l'Atalanta grazie a Floccari e Valdes riesce più volte a concludere e a mettere in difficoltà la difesa gigliata. La Fiorentina non riesce a creare gioco e ricerca continuamente Gilardino che si fa trovare frequentemente in fuori gioco. Le due squadre non si fanno male ma convince più quella di Del Neri nei minuti iniziali del match.
La partita si decide tutta nel secondo tempo, Plasmati entra e segna dopo pochi minuti sfruttando una maldestra deviazione di Zauri che spiazza Frey. Al 58' cambia la partita, Gilardino viene steso in area di rigore da Peluso che viene espulso, calcio di rigore per i viola. Prandelli chiama Jovetic dagli 11 metri e il giovane montenegrino segna il suo primo gol in Serie A. Gara in discesa per i viola che nel finale riescono a guadagnare i 3 punti grazie ad una prodezza di Gilardino, finisce 2-1 per la squadra di Prandelli. Con questa vittoria la Fiorentina espugna un campo insidiosissimo come quello di Bergamo e si impone come favorita nella lotta per un posto in Champions.
Le Formazioni Atalanta - Consigli, Garics, Capelli, Peluso, Bellini (C), Defendi (1'st Plasmati), De Ascentis, Parravicini, Padoin, Valdes (14'st Pellegrino), Floccari (23'st Talamonti)
Fiorentina - Frey, Zauri, Dainelli (C), Donadel, Pasqual, Kuzmanovic, Almiron (11'st Bonazzoli), Montolivo, Semioli, Gilardino, Jovetic (27'st Vargas).
Reti - 3'st Plasmati, 12'st Jovetic (R), 43'st Gilardino
Ammoniti - Almiron, Parravicini, Valdes, Padoin, Plasmati, Pellegrino, Gilardino
Espulsi - Peluso
Le PagelleATALANTA
FLOCCARI 6,5 - Grande giocatore, riesce a far reparto da solo e mette in grosse difficoltà i centrali difensivi gigliati. Prezioso anche quado si tratta di sacrificarsi per i compagni, crea gioco e riesce a sfoderare dei buoni assist. Senza dubbio merita attenzione da parte del ct Lippi. Nel secondo tempo cala come tutta la propria squadra e viene sostituito.
LA CONFERMA
VALDES 6 - Buona prestazione per l'ex viola che crea grandi occasioni e impegna Frey con una grande conclusione, un episodio che poteva cambiare la gara. Mostra la sua qualità e riesce a supportare il gioco della squadra, nel secondo tempo non si vede più e abbandona il campo.
PRESENTE
DE ASCENTIS 5 - Si vede che è in grande difficoltà così come tutto il centrocampo bergamasco: non fa un buon lavoro di interdizione e perde tanti palloni mettendo a rischio i propri compagni, visti i numerosi "assalti viola". Nel secondo tempo prova a far qualcosa si buono ma non ci riesce e continua a sbagliare palloni elementari.
NON PERVENUTO
Gli Altri: Consigli 5,5, Garics 5,5, Capelli 6, Peluso 4,5, Bellini 6, Defendi 5,5, Parravicini 6, Padoin 5,5, Plasmati 6, Pellegrino 5, Talamonti 5.
All.Del Neri: 5
FIORENTINA
JOVETIC 6,5 - Ottimo, senza parole. Agile, scattante, fresco e giovane.. questo è Jovetic. Quando tocca la palla sono brividi per i difensori bergamaschi. Riesce a concludere più volte in porta e sbaglia la mira di pochi centimentri.
Rende ancor più preziosa la sua prestazione con il gol su rigore e con una grande esultanza con le mani verso il cielo.
UN TALENTO
BONAZZOLI 6,5 - Si scalda per tutto il secondo tempo, poi segna Plasmati e si prepara a far ingresso in campo. Entra fa sponda per Gila, rigore. Bonazzoli è un giocatore decisivo nei minuti finali e contribuisce a cambiare la sorte di una partita che sembrava in salita. Merita di rimanere in una piazza come Firenze.
PREZIOSO
GILARDINO 7 - Infortunato? Macchè.. Gilardino quando è in campo riesce sempre a dare il suo grande contributo. Nel primo tempo è un pò in difficolta ma si comporta da vero bomber. Nel secondo tempo si procura un rigore e segna nei minuti finali il gol che vale 3 punti pesantissimi.
VERO BOMBER
Gli altri: Frey 6,5, Zauri 6, Dainelli 6+, Donadel 6, Pasqual 6, Kuzmanovic 6, Almiron 6, Montolivo 6+, Semioli 6, Vargas 5,5.
All. Prandelli: 6,5
ARBITRO Trefoloni: 5 - Incerto su tanti episodi, nel primo tempo c'è un clamoroso rigore per la Fiorentina e forse uno anche per l'Atalanta.. nell'incertezza lascia correre in entrambi i casi.Nel secondo tempo migliora ma non convince in alcune decisioni.
LE DUE SQUADRE
Atalanta 6 - Nonostante le numerose assenze riesce a fare una buona partita e a mettere in difficoltà una delle squadre in lotta per la Champions. Riesce ad andare in vantaggio ma poi cade anche per l'inferiorità numerica.
Fiorentina 7 - Grande prestazione nonostante le numerose assenze i viola si sono impegnati al massimo e hanno dimostrato di poter lottare fino all'ultimo per un posto in Champions. C'era bisogno di una reazione e di una conferma.. così è stato. |di Gianluca Danti - Fonte: www.golmania.it| nota: le pagelle non concorrono al gioco di Fantamagic - articolo letto 130 volte