| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-04-14

A tu per tu ...con Josè Alberti


Ieri il fratello procuratore di Zarate ha detto che Delio Rossi non lo vede proprio

"Sono pienamente d'accordo. E' dal primo giorno che non lo può vedere, perchè non è un giocatore che lui ha richiesto"

Si può fare a meno di Zarate?

"No, è un giocatore importante e richiestissimo. Lo vogliono l'Inter, il Manchester City e il Liverpool"

Ci saranno problemi per il riscatto?

"La Lazio ha in mano una clausola e solo lei lo può perdere. Io credo che non se lo lascerà scappare, perchè è stato troppo importante per la Lazio quest'anno, e anche per il calcio italiano. Fino al 30 aprile può acquisire la metà del cartellino o riscattarlo e credo che Lotito prenderà la metà. Poi ha un altro anno eventualmente per prendere il secondo 50%"

Il fratello ha detto di fare in fretta viste le rischieste

"E' vero, tante squadre importanti lo vogliono, tra cui le tre che ho citato prima. Lui è un grande giocatore e può essere determinante per qualsiasi squadra. Purtroppo alla Lazio è sempre stato emarginato"

Anche ieri è stato sostituito...

"Delio Rossi, quando è arrivato Zarate, non sapeva manco chi fosse. Se l'è ritrovato lì e dal primo momento l'hanno obbligato ad impiegarlo, a partitre dalla gara di Cagliari, dove ha segnato tra l'altro una doppietta. Questa è stata la fortuna della Lazio e la conseguente esplosione di Zarate. In precampionato non l'hanno mai fatto giocare, neanche in Coppa Italia col Benevento, dove è rimasto in panchina"

Passiamo al Napoli: sabato sfuriata di De Laurentiis che vuole prendere lui tutte le decisioni, togliendo potere a Marino...

"Io dico solo una cosa e me ne assumo tutte le responsabilità: Pierpaolo Marino è il peggior direttore sportivo che abbia mai avuto il Napoli, perchè in cinque anni ha preso ottantotto giocatori, di cui solamente tre di grande valore come Lavezzi, Santacroce, Hamsik"

Come vedi l'arrivo di Donadoni?

"E' sbagliato. Donadoni per me non è un allenatore che può guidare una squadra che punta alla Coppa Uefa o alla Champions League. Sia chiaro, è stato un grandissimo giocatore, ma da allenatore ha fatto solo le esperienza col Genoa, a Livorno e con la Nazionale, che si sono rivelate tutte negative. A Napoli la gente vuol vedere giocare bene al calcio, non per vedere in campo una squadra distruggere il gioco dell'avversario. Non esiste"

Maradona dopo la goleada subita in Bolivia è stato messo in discussione, come vedi il suo futuro?

"Io ho sempre detto che lui è un grande. Lui può dare il 30-40% in più rispetto ad un tecnico normale, perchè essendo stato quel grande giocatore, ha un dialogo diverso con i giocatori e li segue sempre. Comunque avere allontanato un giocatore come Riquelme e non convocare Cambiasso, mi lascia un pò perplesso"

Pietro Lo Monaco del Catania nei prossimi sarà in Argentina, secondo te quali giocatori sta puntando?

"Penso che punterà tutti i giovani del Lanus, una squadra che sta andando alla grande da tre anni. C'è un attaccante come Josè Sand, che però è extracomunitario, che anche se non più giovanissimo, segna tanto. Poi ci sono Valeri, Billieri, Salvio e tanti altri. Questi giovani, si dice in Argentina, vengono seguiti da Fulham, West Ham e Manchester City ed in partciolar modo Billieri, ma non penso che andranno a Catania"

Matias De Federico dell'Huracan è stato accostato proprio al Catania

"L'Huracan ha un gran giocatore che è Pastore: forte, emergente, molto giovane, e prima di arrivare a certi livelli ha bisogno ancora di un paio di anni. Questo vale anche per De Federico, che è ha diciotto anni e il campionato italiano per i giovani sudamericani, soprattutto in squadre che lottano per salvarsi come è il Catania, risulta difficile".

Come si è visto con Forestieri...

"Esatto, ma ci sono anche altri esempi, come lo stesso Lavezzi che è calato molto rispetto alle loro prime prestazioni, quando essendo ancora poco conosciuti, venivano marcati diversamente e avevano più spazi"

Forestieri, che lo acquistò quattro anni fa il Genoa, ha giocato veramente poco...

"Lo conosco bene perchè era qui al Boca Juniors e poi il padre l'ha offerto alle squadre italiane. Il Genoa lo ha preso, ma non è un giocatore che ti può far fare il salto di qualità. E' ancora molto giovane, che gioca nell'Under20 italiana, ma gli manca un pò di maturità. Il campionato italiano è molto difficile"

Come mai c'è la moda di acquistare in Argentina?

"Perchè si possono prendere giocatori che costano poco o niente e poi c'è la più grossa quantità di comunitari che esista al mondo. Faccio un esempio: Sand del Lanus, attaccante più prolifico degli ultimi anni, non è stato ancora preso perchè non comunitario, altrimenti sarebbe stato già acquistato da una vita, perchè piace anche in Italia. Adesso ha già fatto otto gol in sette partite, ha 28 anni, ma purtroppo è extracomunitario e in Italia più di uno non si può avere".

Sabatini ha opzionato Valeri, Salvio e Quintana del Lanus, cosa significa?

"Sì. Entro il 30 maggio o comprano i giocatori, oppure perdono l'opzione che avevano stabilito in precedenza dopo una trattativa"

Che giocatori sono?

"Salvio è una classica mezza punta del '90. E' molto bravo, rapido, che può giocare sia a destra che a sinsitra. Valeri è molto veloce, ha già fatto dei gol e che potrà andare nella Nazionale maggiore. Il Lanus punta molto sui giovani"

Su Salvio ci sono anche altre grandi squadre italiane ed europee, secondo te giocherà nel Palermo?

"No, non penso. E' ancora giovane e non penso che una squadra possa puntare su di lui. All'epoca Forestieri era ancora più forte e adesso gioca in B nel Vicenza. Bisogna andarci con i piedi di piombo, perchè questi giocatori vanno bene per le grandi squadre che li possono utilizzare con più continuità, rispetto a società che per prima cosa pensano alla salvezza"

Per la Fiorentina si parla tanto di questo mister X, un acquisto ancora non svelato, chi potrebbe essere, guardando in Brasile?

"Miranda del San Paolo. Secondo me l'ha preso, perchè è un grande difensore centrale. Per me è più forte anche di Thiago Silva del Milan. E' comunitario, gioca bene la palla, ha vinto tre scudetti, entra duro e comanda bene la difesa"

Vedi altri giocatori brasiliani con un futuro in Italia?

"No, ma ci sono dei giovani favolosi come Neymar del Santos. E' un fenomeno, ha 17 anni e per me diventerà più forte di Pato".
|di Fabrizio Zorzoli - Fonte: www.tuttomercatoweb.com| - articolo letto 160 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale