Londra - I giovani rampolli dell'Arsenal regalano al proprio tecnico Wenger una grandissima serata che culmina con la qualificazione alla semifinale di Champions. Gli inglesi devono rinunciare ad Almunia e Clichy, sostituiti da Fabianski e Gibbs mentre dall'altra parte il tecnico cileno Pellegrini sostituisce l'infortunato Marcos Senna con Bruno Soriano e lascia il solo Giuseppe Rossi in avanti appoggiato da Pires e da Mati Fernandez. Pronti via e i Gunners dimostrano di voler fare la partita. Al 6' Van Persie va alla conclusione ma, nonostante la deviazione di Gonzalo Rodriguez non inganna il portiere Diego Lopez. Subito dopo risposta spagnola con deviazione aerea di Godin su punizione di Rossi e parata di Fabianski. Al 10' Arsenal passa. Splendido assist di tacco di Fabregas che libera Walcott in area, il quale con un elegante pallonetto batte Diego Lopez. Con un goal avanti e grazie al pareggio esterno dell'andata, l'Arsenal controlla la partita con un ottima sagacia tattica e le grandi accelerazioni di Adebayor in avanti. Il Villareal prova ad impensierire la retroguardia inglese (priva di Gallas) ma il solo Rossi non riesce a rendersi pericoloso. Prima del fischio di Stark, si segnala un nuovo tentativo di Godin che supera la traversa. Inizia la ripresa con il solito leit movie, ovvero Arsenal in avanti e Villareal che tenta le ripartenze. Al 51' Mati conquista un calcio di punizione che Rossi batte sulla barriera, riprende Rodriguez ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Al 60' nel momento migliore del Villareal che cominciava a credere nel tentativo di pareggio, arriva il raddoppio dell'Arsenal. Un ottimo Van Persie serve in area Adebayor che di destro trafigge Diego Lopez. Ancora un goal, dunque per il centravanti togolese dopo quello realizzato all'andata. Il Villareal subisce il colpo e così i Gunners giocano sul velluto. Grandi geometrie a centrocampo di Fabregas e splendide accelerazioni di Nasri e Van Persie. Al 70' il goal che sancisce il trionfo londinese. Walcott entra in area di rigore, Godin lo stende e Stark fischia il calcio di rigore. Le proteste degli spagnoli portano al secondo cartellino giallo per Eguren che così lascia la sua squadra in dieci uomini. Dal dischetto Van Persie batte Diego Lopez e porta a tre le reti dei Gunners. Gli ultimi minuti non hanno più niente da dire e così i terribili giovani di Wenger raggiungono la semifinale.
Queste le pagelle di Golmania:
Arsenal: Fabianski 6, Ebouè 6, Tourè 6, Silvestre 6.5, Gibbs 5.5, Walcott 6.5 (dal 76' Denilson 6), Fabregas 7, Song 6, Nasri 6.5, Van Persie 7 (dal 76' Diaby 6.5), Adebayor 7 (dal 78' Bendtner s.v.)
Villareal: Diego Lopez 6, Angel 5, G.Rodriguez 5.5, Godin 5.5, Capdevila 5, Cani 5.5 (dal 79' Jordi 5,5), Eguren 4, B.Soriano 5 (dal 65' Nihat 6), M.Fernandez 5.5 (dal 65' Ibagaza 6), Pires 6, Rossi 6 |di Massimiliano Giliberto - Fonte: www.golmania.it| - articolo letto 161 volte