| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-04-18

Riccardo Ferri: "Mie speranze? Coppa Italia alla Samp, scudetto all'Inter"


Nei prossimi impegni la Sampdoria dovrà vedersela prima con il Catania guidato da Walter Zenga, poi disputare il ritorno di Coppa Italia a San Siro. L’Uomo Ragno e l’Inter rappresentano rispettivamente un amico e la squadra di una vita per Riccardo Ferri, rimasto comunque assai legato all’ambiente blucerchiato in virtù della positiva esperienza vissuta tra il 1994 e il 1996.
Sampdorianews.net lo ha contattato in esclusiva per i propri lettori per ricevere la sua disamina tecnico-tattica alla vigilia di una settimana di fondamentale importanza per i nostri colori.

Come giudichi il lavoro finora svolto a Catania dal tuo grande amico Walter Zenga?

“Sicuramente ottimo, anche gli scettici si sono dovuti ricredere sulle sue capacità tecniche, tattiche e gestionali, è riuscito ad amalgamarsi perfettamente con l’ambiente. Ha rappresentato una sorpresa per tanti, ma conoscevo benissimo la sua ambizione di far bene nel nostro campionato ed è riuscito a sfruttare al massimo questa opportunità. All’estero si era comportato benissimo, si sta prendendo una grande rivincita, oltre che un’importante soddisfazione personale”.

Quali potrebbero essere gli uomini e le soluzioni tattiche alle quali Mazzarri e Zenga potrebbero affidarsi per aggiudicarsi il successo?

“Indipendentemente dagli uomini in campo e alla presenza di due autentici gioielli come Pazzini e Cassano, sarà decisivo l’atteggiamento della Samp in fase d’impostazione, deve prestare attenzione alle ripartenze, perché il Catania è una squadra elastica, capace di ripartire velocemente facendo partecipare numerosi uomini alla manovra, riuscendo a ribaltare l’azione con grande facilità”.

Riuscirà la Samp a restare concentrata sull’impegno in terra siciliana, oppure sarà impossibile non pensare alla partitissima di San Siro?

“Sono convinto che Mazzarri abbia lavorato molto in settimana sulla testa dei suoi giocatori, in maniera che restino concentrati su entrambe le sfide, si tratta di impegni su competizioni diverse. I giocatori non dovranno risparmiare in termini di dispendio di energie. A Catania la Samp è consapevole di andare a giocare in un ambiente difficile, trovandosi contro un’avversaria molto preparata, la classifica non rispecchia gli obiettivi iniziali fissati dalla società, ma 3 punti si rivelerebbero importanti per collocare la Samp in una posizione più consona ai suoi valori”.

Da ex neroazzurro ed ex blucerchiato, che partita ti aspetti a San Siro?

“Psicologicamente dipenderà molto dai risultati che Inter e Samp conquisteranno in trasferta, rispettivamente contro Juventus e Catania. Mi immagino che l’Inter cercherà di ribaltare il risultato, costruendo l’impresa nei primi 45’, la Samp dovrà soffrire e sfruttare al meglio le occasioni che le capiteranno. Se i blucerchiati limiteranno i danni nel primo tempo, sono ottimista per il risultato finale. Non sarà comunque una passeggiata, l’Inter è capace di ribaltare ogni risultato”.

Quante probabilità ha il Doria di approdare in finale?

“Tantissime, il risultato dell’andata è molto cospicuo. Mi auguro che la Samp possa vincere la Coppa Italia e l’Inter lo scudetto. Ho ricordi bellissimi di Genova e spero che i blucerchiati possano conquistare il trofeo a prescindere dall’altra finalista: in quella partita i valori vengono azzerati in fretta, sarebbe una grande iniezione d’entusiasmo per l’ambiente, visto il miglior piazzamento in campionato dei cugini”.

Nel caso in cui si separassero le strade professionali tra il Doria e Mazzarri, come vedresti Zenga sulla panchina blucerchiata e, perché no, te tra i suoi collaboratori?

“Conosciamo l’ambiente, sarebbe un’esperienza positiva, mai dire mai… Mazzarri sta facendo grandi cose a Genova, ma mi auguro che Walter possa avere presto un’opportunità importante, come potrebbe essere la Samp”.
|di Diego Anelli - Fonte: www.sampdorianews.net| - articolo letto 258 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale