| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-04-19

Cammino a Confronto: Catania - Sampdoria


Presentata da giornalisti e non come una squadra dalle ambizioni ben più alte di quanto non reciti la classifica del Campionato, la Sampdoria ha dato un senso alla sua stagione con i successi raccolti in Coppa Italia , dalla quale, qualificandosi per la finale, potrebbe ottenere il passaporto per l' Europa che un inizio di stagione fallimentare ha reso impossibile pretendere dal piazzamento in Campionato.
Pagata cara l'assenza di un bomber fino a Gennaio, la dirigenza blucerchiata ha ascoltato il consiglio del Direttore Pietro Lo Monaco che, durante il mercato di riparazione dichiarava, “se il Catania avesse le disponibilità economiche prenderebbe Pazzini ” esaltando le doti del giovane attaccante toscano, panchinaro in maglia viola. Un investimento da 8mln di euro e la risposta sul campo: 9 reti in maglia blucherchiata per Pazzini, 8 di fila interrotte due giornate fa col Napoli, convocazione in Nazionale e confronto con l'andata, rispetto alla 12^ giornata, che recita per la Sampdoria un +10 nel computo reti fatte, passate da 10 a 20. Il Catania, invece, ne ha segnate 2 in meno rispetto alla corrispondente giornata d'andata.
Zenga avrà da riflettere sugli “output” che gli fornisce la difesa. Il Catania risulta il miglior assetto difensivo della serie A, insieme all'Inter, nei primi 45' di gioco; sono solo 10 le reti subite, ma quel che accade nel secondo tempo è a tratti inspiegabile, basti pensare che in questa frazione di gara i rossazzurri subiscono ben il 73% delle reti complessive , la percentuale più alta della categoria che segna una sproporzione col primo tempo impossibile da giustificare con un mero calo fisico, o amnesia tecnica.
Tant'è, gli etnei sono la seconda peggior difesa tanto dal 60' al 75' (9 reti subite), che dal 75' al 90' quando raggiungo il picco di perforabilità, 10 reti al passivo. La Sampdoria proverà a sfruttare proprio questi cali del Catania che coincidono, con preoccupante casualità, proprio con i propri momenti migliori in fase offensiva, dove il goal arriva con m aggior frequenza (9 reti) proprio tra il 60' ed il 75' , ma attenzione anche al primo quarto d'ora, dove la Sampdoria segna 8 reti ed il Catania ne subisce 7.
Molto attenta nei minuti iniziali, la squadra di Mazzarri entra in difficoltà nei minuti conclusivi, il Catania dovrà insomma essere bravo a rivolgere contro i propri avversari quell'atteggiamento che spesse volte l'ha visto patire dolorose lezioni, si spera imparate. Alto punto forte che trova fragile opposizione da parte avversa, sono le soluzioni su palla inattiva , su queste soluzioni i doriani hanno subito ben 6 reti (5 su calcio da fermo in seconda) ma in compenso solo una su tiro dalla bandierina; va ricordato che il Catania, pur restando ultima, in solitaria, ha cancellato lo zero dalla casella “reti su corner” proprio nel corso della scorsa gara, all'Olimpico di Torino, dopo 30 giornate d'astinenza.
A sottolineare il buon momento della Sampdoria, certamente sono anche le 10 reti messe a segno, di fila, nelle ultime 4 partite dove, impegnate 2 volte in trasferta, ha risollevato la sua classifica conquistando 6 punti, frutto di due vittorie a scapito di pretendenti alla Salvezza (Torino e Lecce) entrambe col risultato di 1-3, quella si Catania è la seconda trasferta consecutiva per i blucerchiati. Altro dato interessante è notare come da ben 8 partite la Sampdoria subisca almeno 1 rete fuori casa , il totale è di 11 consecutive, finora.
Così, col “bonus trasferta”, è maturato il sorpasso operato dalla Sampdoria a scapito del Catania, adesso distante 3 punti, che oltre a reclamare “vendetta sportiva” per il 3-0 dell'andata (passivo più pesante insieme allo 0-3 interno col Siena) ha da risollevare un cammino interno decisamente deficitario, solo 2 vittorie (Lazio e Reggina) e nessun pareggio , con in prospettiva Milan, Fiorentina e Napoli ancora da affrontare.
Saranno 3 gli ex della gara, tutti su sponda blucerchiata, Del Vecchio (Centrocampista offensivo), Padalino (esterno destro di centrocampo) e Castellazzi (portiere). Nel Catania ci sarebbe Terlizzi, ma è come non contasse, non sarà convocato. La Sampdoria è la squadra di A ad aver subito il numero più alto di falli (669), sintomo degli ottimi palleggiatori che possiede in quasi ogni zolla di campo, Cassano su tutti. Catania ultimo nella classifica tiri nello specchio, gli uomini di Zenga devono migliorare molto nella precisione.
Non era difficile prevedere fosse Cassano il giocatore più utilizzato di Mazzarri, il fantasista barese ha giocato 30 partite su 31 (2659'), figura nella 5^ posizione nazionale per, rifinitore offensivo, assistman (9 passaggi a rete), uomo cross, tiri in porta (95); e non a caso è il 2° giocatore per falli subiti del torneo.
Il Catania risponde con Mascara , giocatore chiave per la manovra etnea non meno di quanto Cassano non lo sia per quella blucerchiata. Tra i rossazzurri è il calatino ad aver inanellato il più alto numero di passaggi utili in zona d'attacco (619).
Statistiche: Catania - Sampdoria
Posizione In Classifica 15^ Posizione In Classifica 11^
Punti Totali 37 Punti Totali 40
Modulo di Gioco 4-3-3 Modulo di Gioco 3-5-2
Giocate in Casa 15 Giocate in Trasferta 15
Punti in '' 28 Punti in '' 13
Vittorie in '' 9 Vittorie in '' 3
Pareggi in '' 1 Pareggi in '' 4
Sconfitte in '' 5 Sconfitte in '' 8
Non Vince in '' da 1 turno Non Vince in '' da 1 turno
Non pareggia in '' da 7 turni Non pareggia in '' da 4 turni
Non perde in '' da 3 turn Non perde in '' da 3 turni
Gol Fatti in '' 19 Gol Fatti in '' 13
Gol Subiti in '' 17 Gol Subiti in '' 23
Media Gol Fatti in '' 1,3 Media Gol Fatti in '' 0,9
Media Gol Subiti in '' 1,1 Media Gol Subiti in '' 1,5
Non Segna in '' da 65' Non Segna in '' da 2'
Non Subisce in '' da 90' Non Subisce in '' da 32'
Falli Fatti 642 Falli Fatti 604
Falli Subiti 515 Falli Subiti 669
Gialli 73 Gialli 76
Media Gialli in '' 2,2 Media Gialli in '' 2,3
Rossi 3 Rossi 3
Media Rossi in '' 0,1 Media Rossi in '' 0,2
Contrasti 706 Contrasti 671
Contrasti Vinti 562 Contrasti Vinti 523
Passaggi Effettuati 10158 Passaggi Effettuati 10852
Passaggi Riusciti 7537 Passaggi Riusciti 8535
Tiri 383 Tiri 398
Tiri Parati 75 Tiri Parati 84
Tiri nello Specchio 104 Tiri nello Specchio 138
Miglior Realizzatore Mascara, 9 Miglior Realizzatore Cassano, 10
|di Marco Di Mauro - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 103 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale