| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-04-24

Piacentini a VN: ''Firenze e Roma, piazze impareggiabili''


Giovanni Piacentini ha giocato in carriera per 6 stagioni nella Roma e poi per 3 anni nella Fiorentina. Per questo Violanews.com lo ha contattato in esclusiva per parlare del big match di sabato sera:

Giovanni, cosa hanno significato per te queste due squadre?

"Moltissimo, anche perchè hanno costituito la maggior parte della mia carriera. Sono due piazze caldissime, dove mi sono trovato davvero bene sia in campo che fuori. A Firenze ricordo con particolare piacere la prima stagione dove riuscimmo a toglierci grandi soddisfazioni. Nel girone d'andata tenemmo testa al Milan in vetta al campionato, alla fine arrivammo terzi e vincemmo la coppa Italia. Poi dopo pochi mesi arrivò la Supercoppa. Al di là dei risultati, però, ho bei ricordi del gruppo e dei compagni".

Quale delle due piazze è più difficile da vivere?

"Come detto sono tutte e due molto calorose dal punto di vista del tifo. Il pubblico segue in modo viscerale la squadra e si identifica in essa. Questo può avere anche i suoi lati negativi quando le cose non vanno, ma è anche il bello del calcio. Piazze come Firenze e Roma non le cambierei con altre magari più importanti ma anche più fredde".

In tal proposito, come si reagisce ad uno striscione polemico come quello di ieri a Firenze?

"Le contestazioni, quando sono civili come in questo caso, fanno parte del calcio. Il tifoso è attaccatissimo alla squadra e ha il diritto di esprimere il suo malcontento. Io credo che i giocatori per primi soffrano quando non arrivano i risultati, per uscire da questi momenti serve restare tutti uniti e in questo credo che sappia come fare Prandelli, a mio avviso uno dei migliori allenatori. Per quanto riguarda l'aver chiamato in causa la vita privata, sta al calciatore riuscire a coniugare il diritto di divertirsi con la professionalità".

Che partita ti aspetti?

"Non lo so, non è facile fare pronostici visto il rendimento altalenante offerto da entrambe le squadre. Credo sarà una partita tesa, con le due formazioni preoccupate visto quanto pesano i punti in palio. Mi auguro che possa uscirne fuori un match spettacolare perchè sia Fiorentina che Roma quando stanno bene sanno giocare a calcio".

E' una gara decisiva per la Champions?

"No, non sarà una gara determinante anche perchè non è detto che il Genoa vinca a Bologna. Certo è che a questo punto della stagione ogni partita vale molto".

Il Genoa è favorito per il quarto posto?

"Finora ha fatto un campionato strepitoso e se è ancora lì a 6 partite dalla fine dimostra che non è un caso. I rossoblu sono una realtà e hanno un piccolo vantaggio in classifica. Però può ancora succedere di tutto con 18 punti ancora in palio".
|di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 150 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale