Si salva solo Samuel, deludenti Cambiasso e Ibrahimovic. Balotelli sbatte su Santacroce. JULIO CESAR 6+ – Di tiri nello specchio della porta veri e propri ne vede arrivare in tutto due, visto che nel primo tempo il Napoli proprio non riesce a inquadrare i pali. Esiti ben differenti: sul primo viene freddato da Zalayeta, sul secondo di Blasi riesce a non farsi ingannare dalla deviazione e respinge evitando un nuovo patatrac.
ZANETTI 5,5 – Regala solo per pochi attimi gli sprazzi della sua classe, anzi spesso deve soffrire per contenere le avanzate di Hamsik e Mannini che sulla sua fascia imperversano. A metà primo tempo Aronica gli passeggia addosso, ma Rosetti gli fischia addirittura fallo contro.
CORDOBA 5 – A dir poco invisibile, nessuna nota degna di rilievo nella sua prova.
SAMUEL 6,5 – Nel complesso, è il meno peggio della serata nerazzurra. Dopo due minuti va vicino al gol del vantaggio, negatogli dall’ottimo intervento di Navarro. Controlla con ordine la difesa almeno fino al gol di Zalayeta.
CHIVU 6 – Fa il compitino nei primi 45 minuti, nella ripresa invece prova a proporsi un po’ di più anche in avanti. DALL’81’MAXWELL SV
VIEIRA 5 – Alterna buoni lampi (pochi) ad altre giocate incomprensibili (tante), interventi di rottura del gioco avversario a molte scelte sbagliate in fase di possesso palla. L’unico vero tiro in porta dell’Inter della ripresa è suo, ma anziché concludere potente, o al limite servire Ibrahimovic libero sulla sua destra, fa una telefonata a Navarro. DAL 75’ CRUZ SV
CAMBIASSO 5 – Stranamente evanescente, vaga per il campo commettendo un errore dietro l’altro. Potrebbe uscire per un dolore al piede, ma si ristabilisce. Sul gol deve assumersi qualche responsabilità. Accenni di nervosismo nel finale.
STANKOVIC 5 – Anche lui si fa vedere pochissimo, ben imbrigliato dai difensori partenopei. Ammonito, salterà la gara con la Lazio.
FIGO 4,5 – Dopo l’illusoria partita positiva con la Juventus, un’altra prova che rispecchia ben poco il suo blasone, ormai il dazio da pagare in termini di freschezza e lucidità è forse diventato troppo alto. DAL 70’ MANCINI 5 – Sembra partire bene, costruendosi una palla interessante che però vanifica nello spazio di pochi secondi. Poi, ben presto si fa notte fonda anche per lui.
BALOTELLI 5,5 – Anche per lui buon inizio, cerca il gol spettacolare con un gran tiro da fuori area che si abbassa troppo tardi. E un’altra sua conclusione impegna Navarro. Solo che di fronte a lui c’è un Santacroce monumentale, ben assistito dall’ottimo Montervino, che gli prende subito le misure e nella ripresa gli chiude tutti gli spazi. Bravo a resistere alle “attenzioni” che i difensori partenopei gli riservano, l’ammonizione che gli costerà la partita di sabato nasce da un episodio controverso: va a chiedere a Lavezzi di affrettare la sostituzione, e per questo viene strattonato dai giocatori partenopei, con Rosetti che va ad estrarre il giallo proprio per lui.
IBRAHIMOVIC 5 – Una sola magia in tutta la partita, una conclusione volante però ben lontana dallo specchio della porta. Poi, più nulla: i compagni ancora una volta non lo servono quasi mai, ma nemmeno lui riesce a pescare o inventare dal nulla dei palloni buoni.
ALLENATORE: MOURINHO 4,5 – L’azione che dopo pochi secondi porta Samuel a sfiorare il gol del vantaggio è puramente illusoria. L’atteggiamento con il quale l’Inter affronta il Napoli è a dir poco irritante: poche idee e a tratti poca sembra anche la voglia; tanta fatica e nessuna conclusione di rilievo nella ripresa. E il “San Paolo” per i nerazzurri continua a rimanere un tabù.
NAPOLI: Navarro 6,5; Santacroce 7,5, Contini 6, Aronica 6; Montervino 6,5, Amodio 5,5 (89’ Bogliacino sv), Blasi 6,5, Hamsik 6; Mannini 6; Denis 5,5 (63’ Zalayeta 6,5), Lavezzi 7 (84’ Datolo sv). Allenatore: Donadoni 6,5
ARBITRO: ROSETTI 5,5 – Direzione di gara indecifrabile, momenti di grande severità alternati a momenti in cui si dimostra molto permissivista. Una leggera recriminazione può nascere da una trattenuta di Aronica su Vieira, mentre alcuni interventi su Balotelli probabilmente andavano puniti più severamente. ASSISTENTI: GHIANDAI – GIORDANO: 6 |di Christian Liotta - Fonte: www.fcinternews.it| note: le pagelle non concorrono al gioco di Fantamagic - articolo letto 175 volte