Dopo il test amichevole di mercoledì con l'Ostia Mare, in cui Delio Rossi ha provato una Lazio molto vicina a quella che potrebbe scendere in campo nella finalissima di Coppa Italia di mercoledì prossimo, ieri pomeriggio la squadra biancoceleste è tornata ad allenarsi al centro sportivo di Formello. In attesa di buone notizie sulla caviglia contusa di Pasquale Foggia, che anche oggi ha svolto cure fisioterapiche, l'ennesimo imprevisto tiene con il fiato sospeso il tecnico romagnolo: nel corso della partitella in famiglia si è fermato Goran Pandev. L'attaccante macedone, schierato nel tridente offensivo al fianco di Tommaso Rocchi e di Mauro Zàrate, si è improvvisamente bloccato e ha lasciato il campo anzitempo, toccandosi la gamba destra. Dopo un primo momento di ansia, è arrivata la comunicazione ufficiale della società che precisa "Goran Pandev non ha completato l'allenamento a scopo precauzionale per un affaticamento muscolare". Sembra scongiurata, dunque, una ricaduta del problema al bicipite muscolare accusato al 40' della trasferta di Genova; ma ciò che è certo è che a meno di una settimana dalla sfida che vale una stagione, le condizioni del numero 19 capitolino non lasciano sereni i tifosi. In queste momenti il giocatore sta effettuando gli accertamenti del caso per valutare l'esatta entità dell'infortunio. Inutile sottolineare che salterà l'impegno di sabato con l'Udinese.
Fino a quel momento la notizia del giorno consisteva nella prove tattiche effettuate dal tecnico biancoceleste, che ha diviso il gruppo in due squadre. Da una parte con il 4-3-3, Carrizo in porta, Siviglia, Cribari, Radu e Manfredini quartetto difensivo, Dabo, Matuzalem e Meghni terzetto di centrocampo e lo Zà-Pa-Ro in avanti. Una formazione che verosimilmente, ad eccezione del tridente offensivo, potrebbe essere quella chiamata ad affrontare l'Udinese nell'anticipo serale di sabato. Dall'altra parte del campo un 4-5-1 composto da Muslera tra i pali, De Silvestri, Tuia, Rozenhal, Kolarov in difesa, Lichtsteiner, Ledesma, Brocchi, Del Nero a metà campo, con Mauri alle spalle di Mendicino. Undici, quest'ultimo, apparentemente poco indicativo, ma in cui è riproposta la linea mediana provata anche nel primo tempo dell'amichevole di ieri e che potrebbe scendere in campo nella finale dell'Olimpico (l'unica alternativa è l'inserimento di Dabo al centro e l'arretramento di Lichtsteiner in difesa). Oltre al lungodegente Inzaghi e a Pasquale Foggia, continua il lavoro differenziato anche Mobido Diakitè non ancora guarito dalla distorsione alla caviglia sinistra riportata a Marassi. Dovrebbe riprendere tra sabato e domenica.
Infine, ieri mattina è andato in scena il terzo appuntamento della stagione per l'iniziativa “Lazio nelle scuole”. Delio Rossi, Ousmane Dabo e Mourad Meghni hanno incontrato gli alunni della scuola media Filippo Smaldone.
PROSSIMA GARA: Lazio-Udinese (sabato 9 maggio, ore 20,30)
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Muslera, De Silvestri, Cribari, Radu, Manfredini; Dabo, Matuzalem, Meghni; Del Nero; Rocchi, Mendicino.
SQUALIFICATI: Ledesma
DIFFIDATI: Rozenhal, Ledesma, Pandev, Siviglia, Meghni
IN DUBBIO: Pandev
INDISPONIBILI: S.Inzaghi, Diakitè, Foggia. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 151 volte