| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-05-12

Juventus: Oggi si decide tutto


Questa mattina inizia il futuro della Juventus. L’appuntamento è fissato intorno alle 10 in sede, quando partirà il Consiglio d’amministrazione, ufficialmente convocato per l’approvazione dei dati finanziari trimestrali, ufficiosamente incentrato sulle questioni legate al nuovo stadio, inevitabilmente destinato a focalizzarsi anche sul problema allenatore. Se non altro perché la riunione degli otto consiglieri sarà l’occasione nella quale Jean Claude Blanc spiegherà la situazione di Claudio Ranieri, innescando il discorso sul suo potenziale successore. E’ possibile, tuttavia, che una dettagliata disamina della vicenda avverrà nel successivo Comitato sportivo, riunione ristretta alla quale parteciperanno Blanc, Cobolli Gigli, Montali, Montanaro; e anche Secco, che del comitato non fa parte, ma verrà lo stesso “invitato” per discutere degli argomenti legati alla campagna acquisti, partendo dall’acquisto più importante, cioè quello del nuovo tecnico. Si riparte dallo sprint a due che vede protagonisti Luciano Spalletti e Gian Piero Gasperini, inseguiti a distanza non eccessiva da Antonio Conte. Fino ad oggi, è stata una corsa movimentata: di giorno in giorno i concorrenti si sono scavalcati, hanno accumulato vantaggi, si sono fatti rimontare.
Tutto sull’onda delle indiscrezioni, del gossip e di dichiarazioni dell’uno o dell’altro che hanno fatto schizzare le azioni di questo particolare e seguitissimo borsino. Perché anche i tifosi hanno cambiato idea, sposando prima l’idea di Conte (che resta uno dei preferiti dal popolo bianconero), per poi flirtare con l’ipotesi Spalletti, le cui quotazioni sono contemporaneamente salite anche nelle intenzioni dei dirigenti, senza mai disdegnare, anzi, la candidatura Gasperini. La situazione, insomma, non vede un netto vantaggio di un candidato. Neppure dopo un’altra giornata trascorsa fra indiscrezioni, sussurri e parole. Quelle di Conte, nello specifico, che ha rivendicato il diritto di aspirare alla panchina della squadra di cui è stato glorioso capitano. «Io alla Juventus? Mai dire mai. Io troppo giovane? E perchè? Chi lo dice? Allora Guardiola al Barcellona...», ha detto l’attuale tecnico del Bari prima di esprimere pareri su altri argomenti juventini: «Cannavaro? Se dovesse tornare alla Juventus o in qualche altra squadra sicuramente avrà mille motivazioni per fare bene. Diego? È un giocatore importante. Del Piero? E’ un “highlander” che rappresenta il passato, il presente e che può rappresentare il futuro della Juventus».
Come dire: non gli mancano idee (e anche piuttosto chiare) su quello che può succedere o è già successo nel mondo bianconero. Tant’è che c’è qualcuno che lo considera ancora il candidato ideale, in virtù della personalità forte, adatta a gestire fuoriclasse senza imbarazzi o pudori. Siccome il fantasma di Marcello Lippi anima ancora le chiacchiere che circolano intorno alla palazzina di Corso Galileo Ferraris 32, c’è anche chi sostiene che Conte sia in realtà più vicino all’Atalanta che alla Juventus, e che i candidati forti per i bianconeri siano in realtà Spalletti e Gasperini, maggiormente graditi all’attuale ct. Il quale - è bene ricordarlo - nega (in maniera netta e seccata) qualsiasi addebito come consulente speciale della proprietà e della dirigenza juventina. Tant’è, sembra comunque assai complicato frenare le voci e così il suo storico apprezzamento per l’allenatore della Roma e i recenti complimenti al tecnico del Genoa hanno dato una frullatina alle quote. Spalletti, per la cronaca, vive giornate agitate a Trigoria. Il divorzio con la Roma sembra il destino più probabile, anche se è iniziato uno strano balletto con la Sensi che è arrivata perfino a offrirgli un rinnovo. Mentre Gasperini si muove con saggia cautela, cercando di rimanere concentrato sul finale di campionato del suo miracoloso Genoa, sognando - inutile negarlo - un futuro in bianconero, ma cercando di tenere i piedi per terra, ovvero aspettando una proposta seria da parte della società bianconera. Il Consiglio d’amministrazione di oggi dovrebbe smuovere ulteriormente le acque. I consiglieri valuteranno le alternative, soppesando tutti i fattori (non ultimo quello strettamente economico che vede Spalletti più costoso di Gasperini e Conte) e, magari, esprimeranno anche un’indicazione. La decisione finale, d’altra parte, spetta a Blanc e, soprattutto, non maturerà solamente nella giornata di oggi. Attendersi una svolta definitiva dal Consiglio odierno è forse un po’ troppo ottimistico, anche se qualcosa si muoverà e, stavolta, non saranno solo gossip.
|Redazione Juventus News - Fonte: www.juventusnews.tk| - articolo letto 155 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale