Di Cesare (agente Fifa): "Nella primavera scorsa ho trattato Nilmar per il Napoli"
Intervista esclusiva della redazione di TuttoNapoli.net all’avvocato-procuratore Lucio Di Cesare, agente Fifa e uomo mercato dei due mondi. Contattato nel 2008 da un operatore di mercato vicino al calcio Napoli, l'avv. Di Cesare ci svela alcuni retroscena inediti, confermando l'interesse in tempi non sospetti della società azzurra per il centravanti brasiliano.
Gli impegni di lavoro hanno fatto si che il Brasile diventasse la sua seconda casa. E' stato mai chiamato in causa per portare Nilmar al Napoli?
"Sono stato contattato, nella primavera scorsa, da un operato di mercato vicino al Napoli poichè vanto ottimi rapporti con l'entourage di Nilmar. Fui chiamato in causa poichè c'erano problemi logistici da parte del Napoli ad arrivare alla fonte del giocatore. Fui coinvolto indirettamente nella trattativa. Mi fu chiesto di carpire la disponibilità del giocatore nel trasferirsi in Italia, la volontà della società di cederlo e successivamente il prezzo. Il club brasiliano chiese una cifra cospicua per liberare il giocatore, circa 16 milioni. La trattativa fu portata avanti da Orlando Da Hora, procuratore mondiale di Nilmar, Antonio Ribeiro proprietario del 30% di Nilmar, e un avvocato brasiliano. Tutte le componenti non riuscirono però a trovare un accordo"
Le sono mai giunte indiscrezioni sul fatto che il club azzurro fosse vicino all'ingaggio di Nilmar a parametro zero?
"Si. Tra giugno e settembre 2007 Nilmar è stato vicinissimo ad indossare la maglia del Napoli. Dopo un forte interesse iniziale, l'empatia tra le parti scemò. Il Napoli nutriva molti dubbi sulle sue condizioni fisiche. In un due anni Nilmar subi' prima la rottura del crociato e poi un serio infortunio muscolare, acciacchi che lo hanno tenuto lontano dal terreno di gioco per diversi mesi. Lo scetticismo del Napoli, in quel caso, era condivisibile".
A parte il Napoli quale società è stata più vicina ad assicurarsi Nilmar?
"Palermo e Saragozza".
Quanto vale adesso Nilmar?
"14-15 milioni di euro".
Quanto guadagna all'Internacional?
"Il club verdeoro è tra i più ricchi del continente, guadagna più di un milione di euro a stagione, una cifra importante per la realtà brasiliana".
Quando scadrà il suo contratto?
"2012".
A chi appartiene attualmente il giocatore?
"I diritti economici del giocatore sono stati ridefiniti recentemente. Il 70% appartiene al club, il 30% alla Bis Sport società che fa capo alla multiproprietà Sonda che detiene gran parte dei cartellini dei giocatori brasiliani".
Quante possibilità ci sono di vedere Nilmar con la maglia del Napoli o un'altra squadra maglia diversa da quella azzurra?
"Al momento poche. Nilmar in Brasile è molto quotato, gode di ottima visibilità a livello mediatico, sta facendo grandissime cose. L'Internacional è una società solida ed ambiziosa, difficilmente si priverà di un giocatore cosi' forte. Il loro obiettivo è vincere la Libertadores. Probabilmente resterà un altro anno in Brasile, almeno credo che questa sia la sua volontà del giocatore. Vorrà giocarsi le sue carte per partecipare alla prossima Confederation cup e guadagnarsi un posto nella Selecao per i prossimi mondiali. Cambiare maglia potrebbe avere un effetto controproducente. Il suo procuratore, però, lo avrebbe già portato volentieri in Europa".
C'è qualche altra operazione in dirittura d'arrivo dal Brasile?
"Si, Dodo, 17enne laterale destro brasiliano del Corinthians è stato acquistato dal Man Utd per 6 milioni |di Salvio Passante - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 161 volte