Juve, pazza idea per la panchina. Genoa-Gasperini: triennale. Napoli, così perdi Conti
Soffermiamoci per un attimo a pensare, riavvolgiamo il nastro e facciamo una riflessione. Negli ultimi due mesi gli allenatori di tutta Italia hanno fatto il giro del mondo. Ancelotti da Milano è volato a Londra, passando per Madrid. Moggi ha spedito Gasperini al Milan, mentre i giornali lo accostavano alla Juventus. Ad Antonio Conte, con la coppa di champagne in mano a festeggiare la promozione del Bari, chiedevano del suo futuro a Torino. Il ciclo Prandelli dato per finito a Firenze, Spalletti a metà tra Milan e Juventus ed Allegri conteso da Milan e Roma. Fermiamoci qui, può bastare, senza nominare Zenga ed il suo addio a Catania, Rossi e la diatriba con Lotito, Mazzarri ai titoli di coda con la Samp. Stop! Ma oggi un altro asso, l'ennesimo, sul tavolo verde lo vogliamo giocare noi. Ci andiamo non cauti, di più. Non amiamo i titoli a nove colonne, anche perché non abbiamo né un auditel da soddisfare né un numero ben preciso di copie da vendere. Amiamo la verità e cerchiamo di darvi notizie di calciomercato in tempo reale, 365 giorni all'anno, anche quando tutti gli altri spengono i riflettori sulla campagna acquisti. Mettete le cinture, altrimenti potrebbe suonare l'allarme.
Vi siete chiesti perché la scorsa settimana il CDA della Juventus sia durato undici ore? Una risposta per voi ce l'abbiamo, ma prima dovete prometterci che non ci rinfaccerete nulla. Uno dei consiglieri del club, nella sua totale ingenuità, ha fatto una riflessione a voce alta. Eccola: siccome Carlo Ancelotti lascerà il Milan e lui alla Juventus è stato l'allenatore che ha conquistato più punti di tutti, in due anni e mezzo di lavoro, perché non provare a riportarlo a Torino? Tutti (noi compresi) avrebbero immaginato una risata del tavolo o addirittura la bocciatura immediata del consigliere in questione. Così non è stato. Cobolli Gigli, Blanc, Castagnini e Secco si sono anche guardati negli occhi. Ancelotti di nuovo alla Juventus? Se volete la verità, neanche noi ci crediamo. Eppure nel CDA, il nome è stato fatto. Chiariamo: non c'è stato nessun incontro, nessun summit e nessuna proposta. Anche perché non è detto che Carletto accetti di tornare a Torino dopo il trattamento che gli hanno riservato i tifosi della Juve. Nel frattempo le candidature per la panchina di Ranieri diminuiscono sempre di più. I nomi più gettonati fino a 10 giorni fa non sono più attuali. Antonio Conte, clausola o non clausola, ha trovato l'accordo con il Bari. Gian Piero Gasperini, venerdì sera, dopo la conferenza stampa del pomeriggio, ha prolungato il suo rapporto con il Genoa per altri tre anni: scadenza fissata al 30 giugno del 2012. Spalletti e la Roma non vivono da separati in casa, come molti vogliono far credere. Allegri, per la panchina giallorossa, probabilmente dovrà aspettare e rispettare la fila.
Un paragrafo lo merita il Napoli. Chiudere la stagione con questi risultati, senza dignità e rispetto per la piazza, è ancor peggio di aver gettato al vento un campionato. Ricevemmo insulti ed umiliazioni, quando all'arrivo di Donadoni dicemmo che era l'allenatore sbagliato nel momento sbagliato. Si brucia un allenatore che non ha colpe sul fallimento di quest'anno. Nel frattempo vi teniamo aggiornati sulla trattativa, con il Cagliari, per Daniele Conti. Il Napoli non può pensare che i calciatori italiani accettino il trasferimento in azzurro solo per il fascino di giocare al San Paolo e per il blasone della squadra. Pierpaolo Marino ha offerto a Daniele Conti lo stesso ingaggio che percepisce attualmente al Cagliari: 800 mila euro. Cellino, forte del triennale in tasca, chiede 7-8 milioni. Il problema è che tra Conti e il Napoli si sta inserendo il Palermo. Zamparini e Sabatini hanno parlato con il padre-agente, Bruno Conti, offrendogli la possibilità di un ingaggio più elevato: 1 milione e 200 mila euro per quattro stagioni. Se il Napoli alzerà la posta, allora Conti sarà suo, altrimenti di italiani in Campania ne vedremo sempre di meno. |di Michele Criscitiello - Fonte: www.tuttomercatoweb.com| - articolo letto 175 volte