Stefano Borgi: "Manchester favorito per la Champions"
Il campionato italiano è praticamente finito. Pensi che la vittoria dell'Inter sia meritata?
Si. L'Inter si è dimostrata la squadra più forte tecnicamente e fisicamente. Resta da stabilire, anche alla luce della "magra" figura in Champions League, se ciò sia tutto merito suo o demerito degli avversari che, per lunghi tratti del campionato, si sono dimostrati poca cosa.
Il Milan si è svegliato molto tardi in questo campionato, è comunque positiva la stagione rossonera?
Parafrasando Josè Mourinho, quando la stagione del Milan finisce con "zero tituli" non si può considerare positiva. Se poi si facesse scavalcare dalla Fiorentina o, addirittura, finisse al quarto posto beh...
La Juventus voleva concludere la stagione in un altro modo, ma per ora è terza. Credi che l'esonero di Ranieri sia giusto?
In assoluto l'esonero di un allenatore a due giornate dalla fine è un'operazione ai confini dell'assurdo. Nel caso dei bianconeri, considerando le ultime sette partite senza vittorie (seppur con una sola sconfitta) ed il recupero della Fiorentina, credo possa avere un senso. E poi Ranieri aveva veramente tutti contro, dal magazziniere all'amministratore delegato.
Fiorentina in vantaggio per il quarto posto. Credi che il Genoa in queste due partite può rientrare?
No. Il Genoa ha dimostrato di avere limiti sul piano dell'esperienza e della capacità di gestire le risorse fisiche e nervose (vedere i risultati ottenuti dopo il trionfo sulla Juve e dopo il derby). Peccato perchè era un occasione irripetibile (l'anno prossimo senza Thiago Motta e Milito sarà tutto più difficile).
Roma, Palermo e Udinese chi secondo te andrà in Uefa?
Roma non può star fuori dall'Europa. E dicendo Roma non mi riferisco solo alla squadra di calcio. A buon intenditor...
Questo per il Napoli è stato un campionato deludente: secondo te chi sono i giocatori che potranno riportare il Napoli in Europa?
Per primo non cito un giocatore, bensì l'allenatore. Donadoni, se gli daranno il tempo necessario per sviluppare un progetto tattico e di gruppo, può essere il valore aggiunto per i partenopei.
Per i giocatori beh...come non dire Lavezzi ma anche Hamsik, deludente nella parte finale di questo campionato ma degno di fiducia per il prossimo. E poi attenzione a Vitale...
Torino o Bologna: chi secondo te si salverà?
Bologna. Ha un calendario migliore ed il capocannoniere in squadra...e chi sa fare gol ha sempre la meglio.
Una domanda sulle coppe europee: in Champions, Manchester o Barcellona?
Da amante del calcio vorrei il Barcellona ma dico Manchester. I catalani hanno esaurito il bonus fortuna/arbitri già in semifinale.
Un ultima domanda: Secondo te quale sarà il colpo mercato di questa estate?
In un epoca di vacche magre (leggi spostamenti col contagocce) sicuramente Diego alla Juve in entrata ed Ibra al Barcellona in uscita.
Stefano grazie per la disponibilità concessa. Il tuo saluto a tutti gli utenti di Golmania.
Un saluto affettuoso a tutti i lettori di Golmania e ricordatevi, almeno voi, che il calcio è prima di tutto un gioco e poi uno spettacolo. |di Raffaele Romano - Fonte: www.golmania.it| - articolo letto 109 volte