Dopo la vittoria del Genoa a Torino e il conseguente pari tra Bologna e Chievo, la squadra di Papadopulo può dirsi quasi salva. A parlare del momento è Luigi Lavecchia, felice dell'epilogo che si sta prospettando ma conscio del fatto che c'è ancora un passo da compiere per tenersi la massima serie, battere il Catania.
Nei minuti finali eravate tutti in cerchio ad aspettare il risultato finale di Torino, cosa avete pensato in quel momento?
"Quando è finita la partita ci siamo detti che ora dipende tutto da noi ed eravamo felici. Prima di questa gara invece non era così, nel senso che potevamo vincere anche le ultime due partite 5-0 e fare sei punti tondi, ma se anche il Torino faceva sei punti si salvava. Adesso abbiamo una partita un pò più abbordabile rispetto a quella del Toro giocando anche in casa, a differenza loro che vanno a Roma"
Le speranze ora sono tantissime?
"Sono tante, non tantissime. La Roma è matematicamente in Europe League quindi non so quanti stimoli avrà domenica. E' chiaro però che noi speriamo di vedere partite giocate regolarmente come ieri ha fatto il Genoa. Se così farà anche la Roma, noi avremo più chance rispetto al Torino. Dobbiamo sfruttare il turno casalingo"
A Torino la partita è finita in rissa...
"Sì, purtroppo è una brutta cosa. Sembra quasi che a quel punto si è arrabbiati perchè la squadra avversaria se l'è giocata. Ma invece deve essere così altrimenti lo sport viene meno"
Quando si lotta per la salvezza, è possibile pensare che la squadra avversaria, se non ha nulla da perdere, può in qualche modo agevolare?
"Non direi agevolare, magari si spera che siano già in vacanza. Noi ovviamente speriamo questo del Catania. Il Genoa comunque ieri aveva parecchie cose in palio, visto che poteva ancora andare in Champions perchè la Fiorentina stava perdendo"
Se doveste arrivare a pari punti col Torino?
"Ci salviamo noi perchè nei due scontri diretti abbiamo vinto in casa 5-2 e pareggiato fuori 1-1"
A questo punto siete salvi quindi?
"Se riusciamo a battere il Catania sì, ma anche se pareggiassimo sia noi che il Torino"
Cosa non ha funzionato quest'anno: forse il fatto di essere un outsider?
"Sì, ma perchè il Bologna veniva dalla serie B. I giocatori che sono arrivati quest'anno però mi sembra che tutti hanno più di 150 partite in serie A e ci hanno dato esperienza" |di Fabrizio Zorzoli tratto da tuttomercatoweb.it - Fonte: www.zerocinquantuno.it| - articolo letto 177 volte