| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-05-27

Alla scoperta di Robert Lewandowski


Secondo quanto afferma il collega di Sky Sport Gianluca Di Marzio sarebbe Robert Lewandowski l'attaccante europeo che cerca il Napoli. Ecco la scheda tecnica del giocatore.
Secondo quanto afferma il collega di Sky Sport ,Gianluca Di Marzio, sarebbe Robert Lewandowski del Lech Poznan l'attaccante europeo che cerca il Napoli. Ecco la scheda tecnica del giocatore: Robert Lewandowski: professione attaccante. Dicono di lui in patria: ha le movenze del cigno di Utrecht, un certo Marco Van Basten, ed il fiuto del gol del Nino Torres.
Paragoni sicuramente eccessivi, ma una piccola verità di fondo c'è: il bomber del Lech Poznan ha talento. E' il nome dell'ultim'ora per il mercato azzurro, per questo motivo TuttoNapoli.net ha deciso di approfondire la conoscenza del nuovo astro nascente del calcio polacco. La carriera:
Nato a Varsavia il 21 agosto del 1988, Lewandowski cresce nel settore giovanile del Legia Varsavia per poi essere dirottato nelle serie minori al Znicz Pruszków, dove matura moltissimo e realizza 36 gol complessivi. Il suo score richiama l'attenzione del Lech Poznan, società con un progetto prestigioso, che mira a dominare il campionato polacco e a strabiliare in Europa. Viene acquistato per circa 370mila euro. Bagna il debutto con nuova società con un gol nel preliminare di Coppa UEFA contro gli azeri del Khazar Lenkoran. In campionato le buone prestazioni si susseguono e ciò induce il ct polacco, Leo Beenhakker, a selezionarlo per la nazionale maggiore.
Debutto col botto per Lewa, segna in pochi minuti la seconda rete per i biancorossi, chiudendo il match contro San Marino. In nazionale vanta 4 presenze e 2 reti(l'altra rete è un autentico eurogol, siglato in amichevole contro l'Irlanda), mentre con la maglia del Lech Poznan ha siglato nella stagione in corso circa 20 gol tra campionato e coppe (polacca e Uefa), scatenando intorno a lui una vera e propria asta. Sulle sue tracce ci sono molte squadre tedesche, inglesi e spagnole ma pare che ci siano anche Fiorentina e Napoli, con il dg Pierpaolo Marino molto attento al mercato dell'Est. Ha le idee chiare il giovane bomber e ciò si evince anche dalle dichiarazioni rilasciate dal suo procuratore, Cezary Kucharski circa un mese fa a Tmw: "Il sogno di ogni giocatore polacco è quello di avere una carriera come Zbigniew Boniek, ed è così anche per Robert, ma non vogliamo affrettare i tempi. Sarebbe deleterio per la sua carriera se dovesse andare in un grosso club dove però non avrebbe quasi mai occasione di gocare".
Meno possibilista sul trasferimento il presidente del club di Poznan, Jacek Rutkowski: "Non lo lasceremo partire nell'immediato futuro". Mentre il suo direttore sportivo rincara la dose:"Se le grandi d'Europa lo cercano già ora, il prossimo anno faranno la fila". Sembra un intrigo senza lieto fine, una soluzione c'è..il Dio Denaro ne sa qualcosa: 6 milioni cash e portate via un attaccante di 180 cm, dotato di un buon dribbling, un ottimo colpo di testa e di freddezza sotto porta, almeno stando alle parole degli addetti ai lavori.
|di Salvio Passante - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 218 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale