Innanzitutto partiamo da domenica, l'addio a San Siro di Paolo Maldini che si è trasformato in una polemica da parte della curva
"Non so cosa dire, non voglio entrare nel merito di cose che non so e che sanno solo Paolo e la curva, ma posso solo dire che domenica doveva essere una festa che è stata rovinata".
Si parla sempre di più di Ancelotti al Chelsea, secondo te?
"Si parla di Ancelotti al Chelsea e di tanti altri nomi al Milan, poi ora Ancelotti stesso ha detto che rimarrà al 100% al Milan. Diventa difficile quindi dire se vada o rimane, si sentono tante voci e per me non sono attendibili".
Ti aspettavi un epilogo come questo dove il Milan si gioca il terzo posto con la Fiorentina all'ultima giornata?
"Io lo avevo già capito da parecchie settimane, non ci volevano credere, ma è andata proprio così. La Fiorentina vincendo scongiurerebbe i preliminari e il Milan addirittura potrebbe arrivare quarto, un macello".
Tornando a due domeniche fa, il Milan ha anche regalato lo Scudetto all'Inter perdendo con l'Udinese
"Il Milan non ha regalato niente all'Inter perché lo Scudetto lo hanno vinto da soli. La certezza matematica è arrivata con la sconfitta del Milan, ma null'altro".
Quello che fa pensare è che, visto il momento della Roma, i tifosi non si aspettavano magari una vittoria, ma nemmeno una sconfitta
"La Roma ha giocato bene, non ha rubato nulla, ma bisogna onestamente dire che due rigori clamorosi non sono stati dati al Milan".
L'annata del Milan come la consideri?
"Tutto sommato un'annata positiva, sicuramente poteva fare molto meglio in Coppa Uefa e magari vincerla. Che non freghi niente della Uefa è un conto, ma quando ci sono titoli in palio è sempre meglio andare a vincere che perderli. Nel campionato l'Inter si è dimostrata più squadra e più continua e si è meritata di vincere".
Infatti la Uefa a maggior ragione poteva essere un obiettivo visto che era l'unico titolo che mancava
"Sì, è stato un peccato dato che in campionato hanno fatto meno di quello che potevano fare e in Coppa i mezzi per vincere c'erano tutti".
Se alla fine dovesse arrivare il quarto posto sarebbe una stagione fallimentare?
"Si può dire fallimentare perché andare a fare i preliminari non è da Milan. La preparazione inizia presto e non sai chi incontrerai perché da quest'anno i preliminari sono con squadre anche minacciose e veramente forti. Arrivare secondi dietro all'Inter è un contro, arrivare terzi o quarti è un altro".
Domenica sarà la partita di Gilardino secondo te?
"Gilardino ha fatto un ottimo campionato e deve cercare di concluderlo nel migliore dei modi. Chiuderlo facendo gol al Milan e portando la Fiorentina al terzo posto sarebbe ancora più bello per lui. Certamente domenica giocherà alla morte questa partita per una rivalsa personale, ma anche per il bene della Fiorentina".
La Fiorentina, mal che vada, arriva quarto per la quarta stagione di fila con Prandelli. Promosso a pieni voti?
"Assolutamente sì. Ha lanciato tanti giovani, li ha fatti crescere e ha fatto giocare bene la squadra".
Felipe Melo invece bocciato?
"No, ha fatto un buon campionato, è un giocatore che mi piace e ha dimostrato carattere e personalità. Ha iniziato in panchina poi si è conquistato il posto e ha fatto bene al di là di quanto successo ultimamente".
Un tuo pronostico su questa partita?
"Un pareggio".
Per quanto riguarda l'Inter, si sta sempre più rafforzando. Il prossimo anno la Champions?
"Quello che vogliono. Il mister ha voluto fortemente Milito e Thiago Motta poi ne vorrebbe ancora altri due, forse difensori. Dopo quattro campionati consecutivi è chiaro vogliano la Champions".
Al Milan invece per competere per lo Scudetto cosa manca?
"Sicuramente un centravanti da venti gol a stagione. C'è Pippo Inzaghi che ogni anno fa i miracoli, ma non si può contare sempre su di lui. In difesa poi servono due giocatori e dovrà recuperare Gattuso che è un giocatore fondamentale".
Tra pochi giorni finisce il campionato, chi ti ha sorpreso positivamente e chi negativamente?
"Negativamente il Napoli e positivamente il Genoa".
Motivazioni?
"Il Genoa perché ha dimostrato di essere una squadra brillante e che gioca bene al calcio, ma purtropo ha fallito nell'ultimo mese. Il Napoli, invece, con la squadra che aveva poteva tranquillamente fare un campionato per giocarsi la Coppa Uefa". |di Andrea Lolli - Fonte: www.tuttomercatoweb.com| - articolo letto 147 volte