| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-05-30

FORMELLO, Rifinitura: assente Matuzalem; Tuia verso il debutto, De Silvestri a sinistra


Clima da ultimo giorno di scuola al centro sportivo di Formello. Questa mattina, infatti, è andata in scena l'ultima “lezione” del professor Rossi in vista dell'impegno conclusivo della stagione, in programma domani pomeriggio contro la Juventus. Nel quartier generale biancoceleste, la sensazione è che l'estate sia già cominciata: lo testimoniano i volti distesi dei 20 calciatori a disposizione del tecnico romagnolo (compresi Kozak, Mendicino, Sevieri, Perpetuini, Faraoni e Tuia aggregati dalla Primavera), che anche questa mattina ha fatto a meno di Tommaso Rocchi. Il capitano biancoceleste, alle prese con una fastidiosa infiammazione al tendine della spalla sinistra, si è arreso e non prenderà parte all'ultimo atto stagionale: per lui ancora trattamenti fisioterapici ed arrivederci alla prossima stagione.
Oltre al bomber veneto, assenti, poichè partiti per le rispettive località di nascita, anche Pandev, Zàrate e Cribari, ai quali si aggiungono l'infortunato Manfredini e Francelino Matuzalem. Il brasiliano, dopo esser tornato in campo con il resto del gruppo da due giorni, è tornato a svolgere un lavoro di scarico in palestra. In campo anche Simone Inzaghi che ha effettuato un lavoro differenziato in compagnia del preparatore atletico.
Dopo una prima fase di riscaldamento (giri di campo e stretching), il tecnico biancoceleste ha diviso il gruppo in due squadre da dieci, che hanno svolto una partitella a campo ridotto (Muslera e Carrizo hanno lavorato a parte con il preparatore dei portieri Grigioni): da una parte De Silvestri, Tuia, Rozenhal, Faraoni, Lichtsteiner, Dabo, Meghni, Sevieri, Del Nero e Kozak; dall'altra Siviglia, Diakitè, Radu, Kolarov, Brocchi, Ledesma, Perpetuini, Foggia, Mauri e Mendicino.
In un secondo momento, poi, con “l'ingresso in campo” dei fratini arancioni (e dei portieri) è iniziata la vera e propria prova tattica, alla quale ha partecipato solo in parte il rumeno Radu che non sembra in perfette condizioni fisiche (ieri non si era allenato con il gruppo). La novità di giornata è che nel settore mancino di difesa, Rossi ha schierato De Silvestri che domani potrebbe, dunque, sostituire Kolarov, sul quale pende una diffida che lo mette a rischio per la Supercoppa Italiana di Pechino. Se l'indicazione fosse confermata, nel ruolo di terzino destro tornerebbe Lichtsteiner, con Brocchi che riprenderebbe il suo posto (scontata la doppia squalifica) a centrocampo. A metà campo, al fianco di Ledesma, è stato inserito Ousmane Dabo, mentre in avanti la coppia con più galloni sembra esser diventata quella formata da Ettore Mendicino e Simone Del Nero (Mauri e Kozak schierati nelle riserve, ma non è escluso un loro ripescaggio). Il debuttante Tuia e Diakitè dovrebbero essere i centrali titolari (anche Rozenhal è diffidato).
Questa nello specifico la probabile formazione anti Juventus (4-4-2): CARRIZO, LICHTSTEINER, DIAKITE', TUIA, DE SILVESTRI; BROCCHI, DABO, LEDESMA, FOGGIA; MENDICINO, DEL NERO.
|di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 153 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale