Inter : un mercato con vista...su Genova e la Spagna
Il mercato nerazzurro prosegue tra affari fatti, voci che si rincorrono senza soluzione di continuità...e una convinzione, una netta convinzione. E cioè che gli uomini di mercato di Corso Vittorio Emanuele abbiano ormai stabilito una loro rotta privilegiata per le loro operazioni: a tutta verso Sud-Est, in direzione Genova. Quella che è sempre stata la strada delle vacanze per molti milanesi e lombardi, che nei mesi estivi si spostano a migliaia verso il capoluogo ligure per poi proseguire verso le note località della splendida riviera ligure, è diventata negli ultimi giorni la strada delle trattative nerazzurre in entrata e uscita, una strada sulla quale già diversi giocatori si stanno mettendo in moto, nell'una come nell'altra direzione.
Il "casello" dove per il momento si registrano i principali incolonnamenti è quello di Pegli, lì dove ha sede il Genoa di Enrico Preziosi, in questo momento il principale interlocutore della dirigenza interista per il mercato. I primi rinforzi della Beneamata per il 2009-2010 portano infatti il nome di Diego Milito e Thiago Motta, due dei pilastri su cui il tecnico del Grifone Gian Piero Gasperini ha costruito la strepitosa stagione della squadra rossoblu. Una doppia partenza sicuramente importante, ma che verrà "compensata" dagli arrivi da Milano di diversi elementi: ad occupare le camere di Villa Rostan al posto dell'argentino e dell'italo-brasiliano saranno infatti Emiliano Viviano, Leonardo Bonucci, Robert Acquafresca e, notizia delle ultime ore, anche Francesco Bolzoni. Tutti giocatori di proprietà dell'Inter che passeranno in rossoblu, in attesa di capire chi rimarrà e chi invece transiterà da Genova per poi passare altrove. Non solo: dalla Milano nerazzurra sono pronti a sbarcare all'ombra della Lanterna anche Hernan Crespo, ufficializzato da Preziosi, e Ricardo Quaresma. Due operazioni distinte dall'affare Milito, ma che danno comunque un'idea degli ottimi rapporti che intercorrono tra i due club.
Ma Genova è anche la città della Sampdoria, e basta spostarsi di poco, passando da Pegli a Corte Lambruschini, nell'antico quartiere di Borgo Pila, per trovare pronto un nuovo asse di mercato, stavolta col club blucerchiato: il nome in questione è quello di Antonio Cassano. L'Inter sembra ormai pronta a sferrare l'attacco decisivo per accaparrarsi Fantantonio, che adesso ha convinto tutti, compreso Moratti, anche sul piano caratteriale, e che rappresenta il tassello ideale per completare l'attacco nerazzurro per il prossimo campionato. Mourinho approva, considerati anche gli ottimi rapporti col giocatore, e anche Balotelli, uno che magari può avere qualche difficoltà a trovare spazio col suo arrivo, freme per vederlo in nerazzurro azzardando: "Con lui vinceremo la Champions". Le contropartite sono state individuate in Jimenez e Suazo, entrambi graditi al potenziale neo tecnico blucerchiato Del Neri; insomma, sembra davvero tutto perfetto, e probabilmente a giorni ci sarà anche la firma del "Pibe de Bari".
Ma l'Inter pare non accontentarsi, e non nasconde l'intenzione di imbarcarsi da Genova per raggiungere Barcellona. Lì dove si festeggia per la conquista della Champions League da parte del Barça, e lì dove Moratti pare aver puntato un elemento della stratosferica rosa di Guardiola: trattasi dell'ivoriano Yaya Touré, roccioso centrocampista blaugrana dalla corsa irresistibile. Anche se, su questo fronte, rimangono attuali le voci di uno scambio tra Ibra e Eto'o; potrebbe essere un'occasione, per l'Inter, che al sacrificio di Ibra (che ancora una volta ha messo in bilico il suo futuro all'Inter) potrebbe rispondere strappando un altro dei "campions" blaugrana, magari, ma le possibilità sono davvero ridotte, quell'Iniesta grande protagonista della finale di Roma. E sempre dalla Spagna potrebbe arrivare Sneijder del Real Madrid, il numero 10 tanto chiesto da Mourinho. Anche qui siamo nel campo delle ipotesi, ma quel che è certo, comunque, è che l'Inter pare aver già individuato i porti giusti (anche se Madrid è nell'entroterra, lo ben so!) dove pescare i pezzi pregiati del proprio mercato. |di Christian Liotta - Fonte: www.fcinternews.it| - articolo letto 150 volte