| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-06-02

Catania: dicono del "Pitu"


Comprato dall'FC Mosca per 3,5 mln di dollari, dopo due stagioni, proficue, Barrientos ha deciso d'andar via dalla Russia, per tornare al San Lorenzo, club dal quale proveniva
“Alla base di questa scelta - spiega - i tanti sacrifici che ero costretto a fare ed anche il modo di giocare al calcio. In Argentina si dà molta più importanza alla classe, mentre là esigevano che giocassi di prima, a me invece piace tener palla e dribblare . Tuttavia mi sono adattato a quel modo di giocare, ho ricoperto più ruoli a centrocampo ma un infortunio a metà stagione mi ha tolto continuità.
I momenti di smarrimento non mancarono nemmeno in patria, prima del passaggio in Russia, come confessa lui stesso:
“Attraversai un momento in cui persi l'allegria di giocare ; parlai molto con lo psicologo della nazionale U-20 e mi disse che avrei dovuto solo entrare in campo con l'obiettivo di divertirmi”
Al San Lorenzo, durante la sua ultima stagione (in prestito dall'FC Mosca, ndr) ha patito una brutta lesione ai legamenti che, oltre al necessario stop, ha portato anche ad un raffreddamento nei rapporti con la dirigenza del club argentino, in cui è cresciuto.
“Sono di proprietà dell'FC Mosca, questo è chiaro, ma mi sono infortunato giocando per il San Lorenzo e devo dire che la società non mi è stata affatto vicina in questi momenti difficili; ho incontrato solo il tecnico ed alcuni miei compagni, nessun altro. Ho avuto la netta sensazione che per il San Lorenzo io sia solo un numero.
“Adesso comunque sto meglio, non ho alcun timore a tornare in campo e spero di recuperare al più presto.
Situazione, quella di Barrientos, molto simile a quanto patito da Ledesma , giocatore del Catania, nella gara contro la Sampdoria. Anche per il numero 8 rossazzurri lesione dei legamenti e conseguenti 6 mesi di stop; servirà, forse, questa casualità, a cementare il nuovo acquisto col gruppo.
Dicono di lui
In occasione del Campionato SudAmericano U-20 del 2005 scrissero:
El Depornauta
“Molto mobile nel suo gioco, Barrientos risulta incontrollabile per gli esterni ed i difensori avversari”.
FutbolPeruano
“Non è arrivato a questa manifestazione col gran clamore che i giornali hanno fatto per Messi, ma le sue prestazioni hanno riacceso la speranza dei romantici del calcio, quelli che si emozionano con un dribbling o con un'azione travolgente: Pablo Barrientos fa del calcio un'arte.
Olé Olé
“Il sinistro di Barrientos è incantevole, in campo sembra danzi sulle note d'un tango.
M - Deportes
“Pablo Barrientos è uno di quei giocatori che si distinguono per la sua mancanza di carattere e la sua scomparsa in momenti importanti. Nessuno dubita sua qualità tecnica, ma non possiamo ignorare il fatto che prometteva molto di più rispetto a quanto finora realizzato. Ma il calcio è fatto di vendette ed il "Pitu" ha tutte le possibilità per non esser da meno a D'Alessandro.
Clarin.com
Barrientos può cambiare una gara con una sola sua giocata
Ezequiel Lavezzi (SSC Napoli)
“Un consiglio a Marino sul Calciomercato, comprare Barrientos”
Pierpaolo Marino (Direttore Sportivo SSC Napoli)
"Barrientos? Lo conosco da qualche anno, da prima che andasse in Russia e lo avevo visto giocare precedentemente con Lavezzi nel San Lorenzo. Ha grandi qualità tecniche, ma lasciano perplesse le sue qualità fisiche per il campionato italiano che è molto sostenuto".
Martin Decaux (Corrispondente SudAmericano Goal.com)
“Credo che il Catania abbia messo a segno un grande colpo . Barrientos è uno dei migliori talenti argentini in circolazione. L'infortunio lo ha rallentato e tenuto fermo, ci vorrà ancora qualche mese per rivederlo al top. Ma è inutile discutere sulle sue enormi qualità”.
Mario Santana (Ac Fiorentina)
“Credo sia il giocatore argentino più forte, a livello di emergenti, ma deve migliorare nel carisma e nel carattere”.
|di Marco Di Mauro - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 176 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale