Il futuro della panchina della Lazio sembra ormai essere diventato un po' come il gioco delle tre carte. Il mazziere, naturalmente, è il presidente Claudio Lotito. E' lui a decidere le regole, a dettare i tempi. Sarà sempre lui, nei prossimi giorni, a scegliere quale carta sarà girata e investita della guida tecnica della società biancoceleste.
Sul tavolo del presidente, la carta numero uno è quella raffigurante Delio Rossi, l'allenatore che nei quattro anni passati sul trono laziale ha centrato la qualificazione in Uefa (2006), quella in Champions League (2007), e la coppa Italia (2009). La sua permanenza sulla sponda biancoceleste del Tevere, però, sembra ormai essere prossimo alla conclusione visto che il contratto che lo lega alla Lazio scadrà a fine mese.
"La mia priorità resta la Lazio - ha ribadito Rossi nel dopo partita con la Juventus -. A diverse società (il Palermo?, ndr) ho detto che non parlerò con nessuno sino a quando non avrò definito la mia posizione con Lotito. Alcune società sono già scappate, altre forse scapperanno. Va bene lo stesso, aspetterò anche a costo di restare fermo". L'allenatore biancoceleste, almeno a parole, ha quindi manifestato la voglia di rinnovare, consapevole però che "dopo quattro anni di rapporto, è legittimo che la società valuti l'eventualità di riprendere con volti nuovi".
I volti nuovi sono quelli celati dietro le altre due carte disposte sul tavolo del presidente Lotito. Una potrebbe avere l'aspetto dell'asso, ovvero di un ex numero 1: Walter Zenga. Dopo l'addio alla panchina del Catania, l'ex portiere dell'Inter é partito per la Romania in attesa della telefonata giusta per rientrare in Italia: "Ora vado a Bucarest e passerò un po' di tempo con parenti e amici. Un anno sabbatico? C'é questa possibilità, perché da qualche tempo mi parcheggiano su diverse panchine di serie A ma alla fine bisogna anche stringere".
Rossi e Zenga, però, non sono le uniche carte in mano a Lotito. Il presidente della Lazio potrebbe anche decidere di girare la terza: il jolly. Alla fine dei giochi, infatti, potrebbe essere uno tra Walter Mazzarri (libero) e Marco Giampaolo (legato per un altro anno al Siena) a sedere nella prossima stagione sulla panchina biancoceleste. |Redazione Tutto Mercato Web - Fonte: www.tuttomercatoweb.com| - articolo letto 145 volte