| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-06-12

Ci Pensa "Giorgio". La trattativa Andujar si sblocca così


La Plata - Due reti rimediate nella partita di qualificazione ai Mondiali del 2010 contro l'Ecuador , nonostante entrambe fossero imparabili, sono un fardello pesante da portare sulle spalle per il giovane portiere della nazionale Argentina, Mariano Andujar , 26 anni il prossimo 30 Luglio, alla seconda esperienza da titolare, come da volontà del Pibe de Oro, per adesso, ancora (per poco) “DT” della rappresentativa sudamericana.
Chiuso momentaneamente il capitolo qualificazione con 3 punti in 2 partite che non danno sicurezza d'un sicuro approdo, diretto, alla manifestazione che si svolgerà nel 2010 in SudAfrica, Andujar si concentrerà adesso alle fasi finali della Coppa Libertadores , in cui il suo club, l'Estudiantes la Plata, è l'unico rappresentate argentino sopravvissuto.
Prima di gettarsi a capofitto in quel che in SudAmerica è l'equivalente della Champions League europea, Andujar dovrà però definire il suo futuro , intenzione questa promossa dal club ed accolta da lui stesso, concorde che alle voci di mercato sia meglio rispondere prima di immergersi nuovamente nell'ultima fase del campionato, evitando così successivi cali di concentrazione.
La situazione è complicata, sul piano delle trattative, ma meno ingarbugliata di quanto si pensi sul piano logistico. Anzitutto va chiarito come il cartellino del giocatore sia equamente diviso, 50% d'appartenenza dell' Estudiantes , 50% di proprietà del procuratore del giocatore, Jorge Cyterszpiler. Finora, a contendere il portiere, al Catania, s'è fatto avanti il Benfica che ha offerto 1,5 milioni di euro all'Estudiantes (per la sua metà) e 2 milioni di euro al procurato (per la restante metà), con la curiosa anomalia che, proprio il procuratore, Jorge Cyterszpiler, sia l'uomo di fiducia del Catania in SudAmerica , quello che per primo ha intavolato la trattativa col giocatore fino a convincerlo al trasferimento, ed a far pressione sul suo club affinché prendesse in considerazione la sua ambizione di giocare nella serie A italiana piuttosto che disputare il campionato portoghese, nonostante il Benfica potesse offrirgli il palcoscenico delle Coppe Europee.
Nelle ore successive l'offerta formulata dal Benfica, il consiglio direttivo dell'Estudiantes si è riunito ed ha espresso la propria accettazione del conguaglio economico propostogli, rimettendo al giocatore l'ultima parola sul suo trasferimento.
Dal ritiro della Nazionale, Andujar aveva fatto sapere di voler aspettare l'offerta che il Catania avrebbe formalizzato all'Estudiantes da lì a poco, riservandosi la possibilità di preferire i portoghesi agli italiani solo in caso di consistente squilibrio economico tra le due offerte.
Jorge Cyterszpiler vola quindi fino in Italia, si incontra con quello che amichevolmente chiama “Papà”, ovvero il Direttore Generale del Catania Pietro Lo Monaco , dal quale riceve un solo ordine, preciso: “Vai in Argentina e prendimi Mariano”. L'impressione preponderante, noti anche i trascorsi del Catania quando crede fermamente nell'acquisto di in un giocatore, è quella che porta supporre che il Catania eguaglierà l'offerta del Benfica , così da assicurarsi la prima metà cartellino del giocatore (che a quel punto potrà far valere la propria preferenza per la compagine siciliana, ndr), per poi andare a discutere, amichevolmente, con “Giorgio” del compenso per rilevare la restante parte del cartellino, di sua proprietà.
Entro questo fine settimana il nodo Andujar dovrebbe quindi giungere ad una definizione ultimativa.
Non è infine esclusa la possibilità che, nell'offerta all'Estudiantes, il Catania riesca a far entrare Pablo Alvarez , Terzino in prestito al Rosario Central, prelevato proprio dalla formazione di La Plata che adesso lo rivorrebbe con sé.
Intanto dall'Argentina arriva l'ufficializzazione del passaggio di Albano Bizzarri alla Lazio, come da copione già scritto ben prima della fine del campionato. Sempre molto battute le piste che portano al difensore centrale Spolli .
Tornando al discorso "Qualificazioni", Martinez non è sceso in campo col suo Uruguay, che ha pareggiato 2-2 in Venezuela.
|Redazione Mondo Catania - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 139 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale