Catania: Av-Vento dal Nord? Bellusci e/o Augustyn?
Sfida di nomi via satellite.Una notizia che se confermata avrebbe del clamoroso. Secondo Sky Sport il Catania si sarebbe assicurato definitivamente le prestazioni sportive del difensore centrale dell'Ascoli Giuseppe Bellusci, classe 1989, considerato tra i centrali di maggior prospettiva messi in mostra dalla serie B. Napoli e Juventus, precipitatesi su giocatore, da tre anni ad Ascoli, sarebbero state battute, sempre secondo Sky Sport, proprio dal Catania che, inseritosi nelle ultime ore, avrebbe già in mano le carte firmate dalle due parti. Costo dell'operazione 3,5 mln di euro.
Poco prima che sul satellite giungesse nota di questa trattativa, sul digitale terrestre, da Sport Italia, Alfredo Pedullà, dava il terzino sinistro polacco del Rimini, Blazej Augustyn, classe 1988, 4 sole presenze in squadra quest'anno, più le 2 nei play-out, come prossimo acquisto del Catania. E' pronto un contratto quadriennale.
Quest'ultima notizia darebbe adito a pensare ad un addio, temporaneo, di Llama, od in un suo spostamento dalla difesa all'attacco.
Intanto emissari del Catania sono volati in Svezia a cercar talenti nel calderone ribollente degli europei Under 21, con la speranza di portare un centrale difensivo importante, uno di quei colpi che passano sottobanco finché il “ragazzino” non entra in campo e sbigottisce gli astanti.
Al Palermo, lo scorso anno, successe una cosa simile con l'ingaggio di Simon Kjaer , classe 1989 in forza alla nazionale danese che, in rosanero, dopo esser riuscito a strappare un posto da titolare nella difesa a 4, si è posto all'evidenza di squadra di prima fascia come il Milan; eccessiva la valutazione di Sabatini, 10 milioni di euro, ma in prospettiva non impossibile.
Secondo le indiscrezione trapelate da colloqui dirigenza - stampa, il Catania avrebbe messo gli occhi addosso ad un centrale “nordico” , e per correttezza affermiamo: qui si ferma la notizia. Da qui parte l'indagine, nostra, volta a restringere la rosa dei papabili ad un numero quanto più esiguo da risultare indicativo.
Di squadre nordiche agli europei, iniziamo col dire, ve ne sono appena due: Svezia e Finlandia , ognuna delle quali ha in organico due centrali titolari più due riserve. Siamo ad 8 candidati che, a seconda dell'intenzione della società, fosse quella di puntare subito sul giocatore o quella di scommetterci su nel lungo periodo, andrebbero tutti più o meno bene.
Tra queste 8 alternative, quella più suggestiva sarebbe senza dubbio lo svedese Rasmus Bengtsson , centrale di sinistra in forza al Trelleborg FF dove gioca con gran continuità tanto da essere considerato, nonostante sia un classe 1986 , uno tra i centrali più forti dell'intero Allsvenskan. Bravissimo nell'anticipo come nell'uno contro uno, è dotato di sangue freddo ed ottimi tempi d'inserimento su palla inattiva: 7 le reti segnate su di un totale di 57 partite ufficiali disputate.
A rendere ancor più appetibile il giocatore sarebbe il contratto, in scadenza , che dovrebbe indurre il Trelleborg a mollare la presa senza rischiare di rimanere a bocca asciutta a dicembre , quando il giocatore potrà andar via a parametro zero.
Sempre sul fronte difesa l'ipotesi Pratali sarebbe più che gradita al tecnico Atzori che, col difensore adesso del Torino, ha giocato insieme ad Empoli. Un leader, che guidi la difesa prendendo così idealmente il posto prima di Stovini, serve, tutto il resto è un “plus” che, oltre al già citato calderone dell'U21, potrebbe anche arrivare da Ravenna. L'ipotesi Spolli non è comunque tramontata, tutt'altro.
In porta, con l'arrivo di Andujar , il settore sarà completo, bisognerà solo trovare una sistemazione a Polito e magari un terzo portiere.
A centrocampo servirà solo una pedina, almeno per il “necessario”, qualora poi dovesse presentarsi qualche ghiotta occasione per rimpinguare ancor più la rosa, il Catania non si farà pregare. A tal proposito, Munari si svincolerà il 30 Giugno, ma ha da recuperare un infortunio.
Fino a risoluzione delle compartecipazioni questo è il mercato del Catania; conosciuto il destino di Plasmati , allora, si parlerà anche del mercato attaccanti. Boselli non arriverà , il Direttore Lo Monaco l'ha ribadito per l'ennesima volta, Bergessio nemmeno. |Redazione Mondo Catania - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 153 volte