Lotito:"Cessione Roma? Io vendo solo a persone note"
Il mercato entra nella fase più calda e in casa biancoceleste è giunto il tempo di bilanci e valutazioni. Ta ipotesi e rumors di mercato, la redazione de LALAZIOSIAMONOI.IT ha contattato il presidente della Lazio Claudio Lotito, con il quale abbiamo effettuato un punto della situazione del momento biancoceleste. La notizia del giorno riguarda l'ormai certo arrivo dell'esterno portoghese in forza al Malaga, Eliseu Pereira Dos Santos. Il numero uno capitolino, pur rinviando l'ufficialità, conferma implicitamente il buon esito dell'operazione:“Non ha firmato nessun contratto. Per come sono fatto io mi piace parlare solo di giocatori che ho comprato. Come per esempio Zàrate: avete visto? E' uscito anche il comunicato ufficiale dell' Al Sadd che ha confermato quello che avevo anticipato io in precedenza. Zàrate l'ho acquistato pagandolo cash per 20 milioni di euro”
Ma è vero che l'oneroso acquisto di Zàrate ha messo in difficoltà il mercato della Lazio? Per esempio si dice che lei voglia monetizzare l'uscita di Carrizo..
"Ripeto la Lazio è l'unica società che in 5 anni ha venduto soltanto 3 giocatori: Oddo e Mudingayi che sono voluti andar via e Behrami, che prima aveva deciso di usare l'art. 17, poi è stato ceduto al West Ham. Allora mi chiedo se abbiamo bisogno di monetizzare Carrizo. Con tutto il rispetto la Lazio acqusita giocatori e li paga. Cosa dovrei fare cederlo in prestito agli altri?”.
Ma è arrivata un'offerta per Carrizo?
“No, le ripeto la Lazio non ha difficoltà a fare investimenti e sta soltando decidendo su chi è meglio puntare. Così come per Carrizo, anche per tutti i giocatori che non fanno parte del progetto attendiamo offerte”
E' possibile che vada al Zaragoza in cambio di Matuzalem?
“Decido io dove andrà a giocare e per quanto riguarda Matuzalem se si chiude si fa alla nostre condizioni”
Cambiamo pagina, Nedved è più vicino? Ha avuto contatti con l'agente?
"Non ho avuto contatti ufficiali con il suo procuratore, vedremo. Ora devo concentrarmi su alcune operazioni, basandomi su ciò che mi indicano direttore sportivo ed allenatore. La Lazio comunque non si farà trovare impreparata sul mercato. Ci tengo a ribadire che abbiamo pagato cash Zarate e questo non è da tutti”
Ma a quanto ammonta il budget economico della Lazio?
“Non parlo di cifre, ma di opportunità, quello che riteniamo giusto spendere”
Pandev va al Napoli?
“Se il Napoli vuole il giocatore deve pagarlo una cifra congrua, più di quanto si è ventilato, anche perchè se mi si fa un'offerta molto più bassa del suo valore non prendo in considerazioni la cessione”
Novità su Ledesma?
“Nessuna novità. Prima di tutto ui ha lun contratto con noi fino al 2011, a Roma sta bene, anche se mi ha fatto sapere attraverso il suo procuratore la volontà di andare via. Se si trova sul mercato una soluzione che andrà bene a tutti partità. Ora sta ai procuratori portare delle soluzioni”
Ci sono possibilità di ritrovarli alla Lazio?
“Attualmente non posso parlare di probabilità, il mercato è aperto e dipende da tanti fattori anche dalle scelte della società. Ci sono delle regole che i giocatori devono imparare a rispettare”
Se le dico Scaloni, Stendardo e Zauri, lei cosa mi dice?
“Per quanto riguarda Stendardo e Zauri è molto complicato che possano restare”
Scaloni si?
“Deciderà il direttore sportivo. La Lazio ha intrapeso un progetto di un certo tipo, realizzato quando questi tre non c'erano”
Firmani resta?
“Sono considerazioni nostre, però vorrei dire una cosa: la Lazio non è come un taxi che la si usa quando è comodo farci un giro”
Acquafresca sarà il prossimo attaccante della Lazio?
“La Lazio farà le valutazioni in relazione alla certezza dell'organico che ha a disposizione. Ne parlerò con il mister e con il direttore sportivo e poi decideremo se Acquafresca potrà far parte dei nostri progetti”
La Roma sta passando a Fioranelli. Quali sono le sue considerazioni?
“Non consoco i fatti, i contorni, né tantomeno chi sia Fioranelli, accerterei sempre l'entità delle persone per capire la bontà dell'investimento. Io vendo solo a persone fisicamente note, quando qualcuno voleva fare una scalata alla Lazio, si fece un comunicato ufficiale in cui si dichiarava di voler conoscere l'entità delle persone per valutare la scelta”
Ma la cessione della Roma potrebbe essere uno stimolo per lei?
“Noi dobbiamo fare bene a prescindere, non dobbiamo pensare agli altri per fare di più”
All'epoca disse che il valore della Lazio raggiungeva i 500 milioni di euro. Più della Roma?
“Non l'ho mai detto, io non ne faccio un problema economico e non faccio paragoni con la Roma. Per me la Lazio è una questione di passione e sentimenti”. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 167 volte