| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-06-22

Tra Grosso e Dossena si infila Jansen


L'arrivo di Grosso alla Juve viene dato ormai come molto probabile, ma non vanno escluse possibili sorprese. E la sopresa, all'ultimo momento, potrebbe arrivare da Amburgo, la squadra dove gioca il terzino Marcell Jansen. Il club interessato pure a prelevare Poulsen e nel quale il danese vorrebbe giocare: potrebbe essere l'occasione per chiudere contemporaneamente un'operazione in entrata e un'altra in uscita. Tra l'altro, Jansen ha dalla sua pure l'età (24 anni).
Però Ferrara punta secco su Grosso, mentre Secco e Blanc spingono su Dossena. Jansen potrebbe metterli d'accordo? Fabio Grosso è ad un passo dal vestire il bianconero, ma nel duello con l'altro azzurro Dossena per la fascia sinistra spunta all'improvviso (ma non troppo) il «terzo uomo». Gli indizi di mercato della Juve portano fino in Germania ed esattamente a Marcell Jansen: giovane esterno classe '85 cresciuto nel Borussia Monchengladbach, passato nel Bayern Monaco per 14 milioni di euro nel 2007 ed ora in forza all'Amburgo. Da tempo Alessio Secco ha annotato il suo nome, ed in attesa di risolvere il rebus della corsia, ritorna ad interessarsi a questo tedesco promettente e da tempo nel giro della Nazionale. Jansen è un'opzione che contemplerebbe nell'affare anche la cessione di Poulsen all'Amburgo. In pratica, la Juve in un colpo solo si libererebbe di un giocatore che non considera più utile e prenderebbe un difensore promettente. Ma sul danese c’è pure il Fenerhbace e domani Secco incontrerà i turchi.
I tedeschi valutano Jansen, 25 presenze e 3 gol quest'anno in Bundesliga, sui 9,5 milioni di euro, ma inserendo il danese nell'affare l'esborso per la Juve sarebbe minore ed intorno ai 3,5 milioni. Una cifra simile a quella che ora richiede l'Olympique Lione per liberare Fabio Grosso, con la differenza d'età notevole (otto anni) a favore del tedesco.
La Juve ragiona e riflette, anche se in questa settimana dovrà dare input importanti per il terzino sinistro. Giovedì l'agente di Grosso sarà in Francia, a Lione, per liberare il giocatore su pressione bianconera: se il cartellino arriverà a costare 2,5 milioni di euro, Secco chiuderà l'affare offrendo anche un giocatore in prestito. I contatti tra le due dirigenze ci sono già stati, anche in prospettiva di una cessione di Trezeguet all'Olympique se Benzema dovesse finire al Real Madrid. La Juve avrebbe offerto ai transalpini il regista Almiron (piace anche al Bologna), ovvero un altro giocatore da ricollocare e da utilizzare come pedina di scambio. Grosso attende novità dal Sudafrica, dove è impegnato per la Confederations Cup, ed avrebbe già trovato una forma di accordo coi bianconeri: triennale da 1,7 milioni di euro (più premi) per un giocatore che ha un contratto più ricco, ma in scadenza nel 2011. Più distante, invece, Andrea Dossena: il laterale del Liverpool ha un cartellino più caro (sui 6 milioni di euro) e per questo motivo vedrebbe sfumare l'ipotesi Juve. Resta, però, il «terzo uomo» che potrebbe scompigliare le carte sul tavolo. Oltre a Jansen, infatti, i bianconeri tengono calda anche la pista che porta al viola Pasqual (in attesa di rinnovo di contratto) e non scartano del tutto l'opzione Criscito: il Genoa non ha ancora trovato l'accordo per la metà del cartellino (o non vuole pagare 5,5 milioni di euro) e così il difensore (presto sposo) potrebbe restare sotto la Mole. Nella delicata partita dei terzini sinistri, merce rara in questo calcio, c'è anche da stabilire il futuro di Molinaro (vice di Grosso ok, di altri no) e quello di De Ceglie. I bianconeri stanno inserendo il valdostano in più trattative (Napoli e Udinese, primi in vantaggio), anche se l'azzurrino vuole giocarsi il posto nella Juve ed ha ottenuto il rinvio delle trattative al termine dell'Europeo Under 21. Ma tra il tecnico e la dirigenza Juve pare esista una dirigenza di vedute su quale terzino sinistro acquistare: Secco e Blanc sembrano orientati a prendere Dossena che, seppur più costoso del lionese, è più giovane e garantirebbe alla società una permanenza di alcuni anni. Ferrara, invece, dai tempi del suo ingresso nello staff di Lippi, ha sempre legato con Grosso e lo ha sempre stimato.
Fabio Grosso, con Cannavaro, Legrottaglie e Chiellini, formerebbe nella Juve la "difesa" della nazionale, ma con i suoi 32 anni non darebbe un futuro alla fascia sinistra della Juve. In casa del Liverpool, nel frattempo, sembra ci siano problemi stante il grave infortunio patito dal difensore titolare del Liverpool Aurelio. Benitez potrebbe far marcia indietro e ritirare Dossena dal mercato.
|Redazione Nero su Bianco - Fonte: www.nerosubiancoweb.com| - articolo letto 167 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale