| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-06-23

Catania, nuove piste: giovani attaccanti come Dedic e Franciel


Rumori Esterni: Sirene inglesi per Morimoto? Sia il Direttore Lo Monaco che il Presidente Pulvirenti , a più riprese, hanno chiarito che il giapponese non andrà via da Catania “qualunque sia l'offerta che arriverà al club”, l'attaccante “non ha completato il suo processo di crescita, rimarrà qui”. Queste le parole della coppia dirigenziale alla presentazione di Barrientos. Stiano sereni i tifosi ,
Caserta ritorna? Riferendoci sempre a dichiarazioni recenti, il massimo dirigente etneo, il Presidente Pulvirenti, ha definito improbabili ritorni di ex come Caserta e De Zerbi.
Spagnole e Tedesche su Mascara? Vero, ma il calatino non è assolutamente interessato al trasferimento lontano da Catania; al ritorno dalla vacanze tratterà il rinnovo con la società, che dovrebbe confermarlo “a vita”.
Martinez, Ledesma, Biagianti, Paolucci, Stovini al Palermo? Vere almeno come quella di Jakovic al Catania, non vale nemmeno il tempo di commentarle; Martinez potrebbe muoversi, questo sì, ma a meno di una cifra davvero importante il Catania mira a farne alzare le quotazioni con un impegno continuativo nella prossima stagione. Biagianti è corteggiato da Napoli e Genoa, resterà a Catania al 99,9%; lo 0,1 % è rappresentato dalla pazza idea di gettarsi su Menegazzo coi proventi della vendita del fiorentino; un'ipotesi remota considerando il modo d'agire della società, orientato a valorizzare i giovani (ed inoltre Biagianti, a differenza di Menegazzo, ha ottime possibilità di entrare nel giro della nazionale).
Boselli non arriverà,come già ribadito. In attacco non si lascerà intentato un assalto a Paolucci , dacché l'attaccante a breve sarà di totale proprietà dell'Udinese, che otterrà l'altra metà del cartellino nell'affare “D'Agostino alla Juventus”. Il Direttore Lo Monaco proverà a far valere gli accordi verbali presi col d.s. Leonardi, trasferitosi però al Parma; ed allora Paolucci, che in settimana ha espresso il suo desiderio di tornare a Catania, potrebbe anche finire a Siena, come contropartita per Zuniga . Così fosse il Catania accelererebbe le manovre per ottenere, dal Siena, la metà di Abdel Kader Ghezzal , attaccante classe 1984 messosi in gran mostra nello scorso campionato, con 35 presenze e 5 reti. Sempre dal Siena potrebbe arrivare un centrocampista, lo svincolato Lucas Jarolim , sul quale il Catania sta meditando soprattutto in base all'età del giocatore, 32 anni.
Un giovane attaccante sul quale il Catania è in forte pressing, ormai da due anni, è Zlatko Dedic (1984) di proprietà del Frosinone (la scorsa stagione 31 presenze e 7 reti). L'assalto decisivo avverrà questa settimana. Da ignorare le voci su Ricchiuti, il capitano del Rimini non interessava, anagraficamente, già un anno fa. All'ipotesi Mastronunzio, per il quale non solo ci sarebbe da pagare l'Ancona ma anche da battere una forte concorrenza di squadre d'ogni categoria, il Catania potrebbe valutare la candidatura di Rodrigo Franciel (1982) , bomber brasiliano svincolatosi dal Gela (dopo il mancato raggiungimento della 1^Divisione) dopo aver messo a segno 17 reti nelle 35 partite giocate e con un'esperienza nelle massime categorie di Brasile, Germania, Ungheria e Svizzera.
Obiettivo etneo per la difesa è Giuseppe Bellusci , classe 1989, centrale per il quale manca ormai solo il sì del giocatore; all'Ascoli andranno 3,5 milioni di euro. Dal Ravenna potrebbe arrivare il giovane Ferrario (1985). Dovessero concretizzarsi questi due affari il Catania potrebbe desistere da un altro giovane centrale, Milan Bortel (1987) del Manfredonia, già cercato nella scorsa sessione di mercato e che adesso si libererà a parametro 0. Non è comunque escluso che il Catania prenda anche lo slovacco e lo giri in prestito in serie B, dacché finora ha giocato solo in prima e seconda divisione. Il piano del Direttore Lo Monaco appare comunque chiaro, 2 centrali titolari d'esperienza, 2 sostituti giovani ma d'assoluto valore e garanzia: sempre in auge l'ipotesi Pratali (1979), ché conoscendo la categoria sarebbe la prima scelta davanti a Nicolas Spolli (1983) ed altre alternative argentine. Cristian Silvestri (1975) , svincolato dal Catania, potrebbe tornare alla base qualora non trovasse una sistemazione da titolare in un'altra squadra, per lui una stagione da professore, per i più giovani, e poi un futuro nella dirigenza etnea; non andrebbe comunque annoverato tra i 4 centrali che si giocheranno i due posti da titolare.
Mariano Andujar (1983) firmerà col Catania nel corso della settimana ma sarà disponibile non prima del 2 Luglio perché impegnato con l'Estudiantes nelle semifinali della coppa Libertadores, andata il 25 Giugno e ritorno il 1° Luglio, a Montevideo , contro il Nacional. Qualora dovesse centrare la finale, i tempi d'arrivo del portiere si allungherebbero fino a ritiro iniziato (inizierà il 12 Luglio), dacché la finale di ritorno si disputerà il 15 Luglio.
Certa la partenza di Terlizzi , in totale rotta con la società, la strada verso Bologna è la più probabile; tuttavia il difensore avrebbe espresso la sua volontà di rimanere a Catania
“E' andato tutto bene fino alla gara contro la Juventus, troppo facile dare la colpa di quel goal ad un giocatore appena entrato: Vorrei restare per fare almeno un'altra stagione in cui confermarmi e tornare al mio livello”.
Il Catania avrà tempo fino alle 19 del 26 Giugno per risolvere la compartecipazione di Andrea Catellani (1988) con la Reggiana, dopodiché si andrà alle buste: la Reggiana, alle prese con una forte crisi societaria, prologo all'avvicendamento dell'attuale dirigenza con un'altra, controllata dal Presidente del Genoa, Preziosi, chiede per la propria metà una cifra vicina al milione di euro. In questi giorni verrà riscattato l'intero cartellino di Ciro Capuano (1981) dal Palermo e la metà di Alessandro Potenza (1984) dal Genoa, che alla corte di Gasperini proprio non vuole tornare.
|Redazione Mondo Catania - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 326 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale