Vergassola: "Credo che la squadra sarà competitiva"
Stanno per terminare le vacanze e anche il capitano bianconero Simone Vergassola sta approfittando degli ultimi giorni di relax prima dell’inizio della preparazione.
“Ho trascorso tutte le vacanze in Sardegna con un intermezzo in Egitto insieme al capitano vero della Robur Michele Mignani e alle nostre famiglie”.
Sta per iniziare la nuova stagione facciamo un bilancio di quella passata?
Il bilancio è senza dubbio positivo sia livello personale che, ed è poi la cosa più importante, a livello di squadra. Abbiamo conquistato un’ottima salvezza eguagliando il record di punti, avendo un’identità di squadra e giocando sempre un buon calcio, abbiamo infatti forse sbagliato un paio di partite nell’arco di tutta la stagione e ci può stare. Sono contento di come sia andata. A livello personale la stagione è stata altrettanto buona, ho giocato con continuità a differenza dell’anno precedente che tra la frattura della costola e l’influenza avevo saltato parecchie gare. Ho disputato 36 partite su 38 con un minutaggio anche molto alto. Certo avrei potuto segnare qualche gol in più, il mio record di 6 con la maglia del Siena è lontano ormai 4 anni e devo dire che mi piacerebbe segnarne tre o quattro la prossima stagione, speriamo di riuscirci.
Tra arrivi e partenze cambia un po’ la fisionomia della squadra.
Abbiamo perso giocatori molto importanti come Galloppa, Kharja, Zuniga e anche Coppola che ha giocato magari con meno continuità ma si è sempre fatto trovare pronto, o lo stesso Frick che negli ultimi anni ci aveva regalato gol importanti per le salvezze del Siena. Ma il mercato è così come è giusto che sia. Una realtà come la nostra credo sia giusto che venda quei calciatori che hanno mercato e reinvesta magari su giovani di buone prospettive. Il mister è molto bravo a lavorare sul campo e credo che la squadra sarà competitiva per raggiungere la salvezza.
Conosci qualcuno dei nuovi bianconeri?
Conosco meglio Reginaldo per averci giocato più volte contro. E’ un giocatore potente e veloce che si fa rispettare anche in zona gol. Gli altri li conosco un po’ meno ma credo si siano ritagliati uno spazio nelle squadre di provenienza. Li accoglieremo comunque a braccia aperte e sono sicuro che daranno un contributo importante alla causa del Siena.
La prossima sarà a detta di molti una stagione molto difficile
Penso che ogni campionato abbia le sue difficoltà. Noi partiamo da una buona base e con un allenatore che ci conosce già ed è molto preparato, questi a mio avviso sono fattori molto importanti. Ci saranno dei momenti più difficili come in ogni stagione. L’importante è iniziare a lavorare nella maniera giusta sul campo sia in ritiro che durante la settimana, sapendo di essere guidati da una persona valida, consapevoli dei nostri mezzi e dei nostri difetti e metterci in gioco ogni volta.
Vuoi dire qualcosa ai tifosi?
Li aspettiamo con il solito entusiasmo e con la voglia di aiutarci. Loro come ogni anno ci possono dare una grossa mano. In tutti questi anni ho visto che anche nelle situazioni più delicate, hanno sempre agito con la testa giusta, non ho dubbi quindi che continueranno sulla strada intrapresa di un tifo maturo che capisce di calcio e capisce le situazioni di calcio. |Sito Ufficiale Siena Calcio - Fonte: www.acsiena.it| - articolo letto 107 volte