| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-07-23

Sampdoria-Bolzano 4-0: doppiette per i Gemelli del Goal


Termina 4-0 la prima uscita stagionale della Sampdoria, che si è trovata di fronte a un Bolzano (formazione militante nel campionato di Serie D) ben arroccato in difesa, dove soprattutto nel primo tempo ha concesso molto poco ai blucerchiati. Dopo l'intervallo però, complice l'ingresso di uno straripante Antonio Cassano, la formazione trentina ha dovuto capitolare arrendendosi ad un punteggio più rotondo.
Per l'undici iniziale, Del Neri aveva deciso di affidarsi a una formazione senza i big Palombo e Cassano, fermato nel prepartita da una gastroenterite, lasciando i compiti di cabina di regia e di attaccante da affiancare a Pazzini rispettivamente a Tissone e Marilungo. Sulle fasce laterali spazio a alle coppie Zauri-Franceschini e sinistra e Cacciatore-Padalino a destra.
Il primo tempo, come detto, è stato avaro di occasioni con ritmi piuttosto blandi, visti sopratutto il gran caldo e i carichi di lavoro sostenuti in questi giorni dai ragazzi di Del Neri. Complice inoltre la buona difesa del Bolzano è stato difficile trovare spazi per i blucerchiati, che sono riusciti a trovare la via del gol solo a metà tempo con un calcio di rigore guadagnato da Franceschini e trasformato da Pazzini. 1-0 sarà anche il punteggio all'intervallo, a causa soprattutto della sfortuna nelle conclusioni di Marilungo (2 pali per lui) e Sammarco, che non hanno permesso alla Samp di arrotondare il punteggio già nella prima frazione.
Decisamente migliore è stata invece la ripresa, con gli ingressi soprattutto di Cassano e Palombo che hanno dato alla Sampdoria più vivacità e precisione negli schemi offensivi. FantAntonio in particolare ha dimostrato una grande forma, mettendo costantemente in crisi i difensori avversari e inventandosi passaggi illuminanti per i compagni. Proprio da una sua percussione infatti arriva il secondo fallo da rigore in area trentina, che lui stesso trasforma per il 2-0.
Poco dopo, ancora da una giocata di Cassano nasce il cross di Ziegler per il 3-0 di Pazzini, che va a realizzare la sua doppietta personale, prima del definitvo 4-0 ancora del fantasista della Sampdoria con uno spettacolare tiro a giro dalla sinistra che sorprende il portiere.
Il secondo gol del genio di Barivecchia arriva proprio sul fischio finale a sancire la fine di questa partita, che non conterà senz'altro molto ai fini statistici, ma che ha mostrato come alcuni dei giocatori chiave della Samp siano già in palla e pronti per i primi impegni ufficiali ad Agosto. Per ora comunque appuntamento a domenica prossima con il secondo test stagionale, contro un avversario di ben altro livello: il Feyenoord, formazione del campionato olandese.
|di Stefano Orengo - Fonte: www.sampdorianews.net| - articolo letto 152 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale