| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-07-29

Napoli: acquistato Erwin Hoffer!


Il Napoli ha acquistato l'attaccante Erwin Hoffer del Rapid Vienna. Di circa 5mln il costo dell'operazione per l'attaccante austriaco classe '87 che ha firmato un contratto della durata di cinque anni. Guadagnerà 750mila euro a stagione.
Nel suo primo anno al Rapid (stagione 2007/2008), Hoffer ha segnato 10 reti in campionato, vincendo lo scudetto. L'anno scorso "Jimmy" si è ulteriormente miglioranto firmando ben 27 gol. Hoffer è nazionale è austriaco ed ha anche partecipato all'ultimo campionato europeo del 2008 svoltosi in Austria e Svizzera.
LA SCHEDA DEL GIOCATORE - Nato a Baden il 14 aprile 1987, Herwin Hoffer detto "Jimmy" per riecheggiare il famigerato sindacalista mafioso dell'America degli anni cinquanta Jimmy Hoffa, cresce in una famiglia numerosissima (otto fratelli ed una sorella Elvira). Inizia il suo excursus honorum nelle nell'SC Haidhof e nel Tribuswinkel, fino a quando le giovanili del Badener gli consentono il passaggio all'Admira Wacker. Con la compagine di Wacker debutta nella massima serie austriaca non ancora maggiorenne nel 2005. Resta due anni realizzando 4 gol, score non sufficiente a salvare la sua squadra che a fine stagione retrocede. L'anno successivo passa al Rapid Vienna, ma la sua prima stagione in maglio biancoverde non è esaltante.
Solo 4 gol in in 21 partite il suo bottino. Nel 2007 sale alla ribalta internazionale. Con il Rapid realizza dieci gol nella Österreichische Fußball e si candida campione d'Austria realizzando uno storico Hattrick contro il Salisburgo, ma è nel mondiale under 20 che da prova delle sue abilità. Il "Talismano" di Baden, infatti non delude le aspettative quando il tecnico Gludovatz lo lancia nella mischia a match iniziato contro Gambia e Usa. Hoffer di fatto regala goal e qualificazione alla sua nazionale.
Un portafortuna, insomma. La cavalcata trionfale della selezione austriaca under 20 si ferma però in semifinale contro il Cile. Al termine della competizione Hoffer viene inserito dai talent scout internazionali nella top ten delle migliori punte al pari di Janczyk, Adu, Cavani, Adrian lopez, Pato, Fenin, Aguero. Dos Santos e Alexis Sanchez, "craque" che hanno fatto tanta strada. 3 gol il suo bottino finale. Dopo aver strabiliato gli addetti ai lavori di tutto il mondo debutta in nazionale maggiore il 2 giugno 2007, all'età di 20 anni contro il Paraguay. Segna il suo primo gol contro la Romania nelle qualificazioni ai mondiali. La stagione 2008-2009 vede la sua piena consacrazione. Convocato per gli europei in Austria-Svizzera, Hoffer esplode tra le mura amiche siglando 27 gol nella Bundesliga. Il Rapid Vienna chiude la stagione alle spalle della corazzata Salisburgo. Hoffer ormai pronto a spiccare il volo, attende la chiamata della vita. Arriva dalla vicina Lindabrunn. Svelato in meno di 24 ore il mister x declamato dal patron De Laurentiis: Herwin Hoffer seconda punta di 176 cm per 72 kg, sarà lui il vice Lavezzi nella stagione 2009-2010. Vanta 11 presenze e 2 gol con la maglia della sua nazionale.
E' il secondo austriaco della storia del Napoli dopo Yuri Garics. Il suo motto è non mollare mai.
|di Antonio Gaito e Salvio Passante - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 376 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale