Si apre e si chiude con Genova -
Genova, sponda Doriana. Incrocio ancora "caldo" per il Catania, che alla prima giornata, il 23 agosto, esordirà davanti al proprio pubblico, al Massimino, contro la Sampdoria. Curiosità, in effetti, visto che esattamente quasi un anno fa il Catania esordiva in casa contro il Genoa; proprio la squadra rossoblù, farà da sparring patner al Catania per salutare il proprio pubblico al Massimino, all'ultima giornata di Serie A.
Calendario Omogeneo - Un calendario non certo facile, ma nemmeno troppo difficile: per bocca dello stesso Presidente Pulvirenti, intervistato ai microfoni di Rai 2: “Il calendario che aspetta il Catania dalle prime battute non è certo facile ma comunque alla portata, incontrando squadre di eguale valore”. Alla prima casalinga seguiranno due incontri consecutivi in trasferta: L'eterna sfida contro Mister Marino, ad Udine, e l'importantissimo scontro salvezza a Parma, contro l'omonima squadra. Ottimo match verità per capire il livello tecnico tattico dei rossazzurri e dei diretti avversari alla Salvezza.
I tifosi potranno "rivedere" il Massimino soltanto il 20 Settembre, avversaria la Lazio dell'ex rosanero Ballardini.
Roma nel destino: il Catania infatti affronterà nel giro di una settimana le due romane, entrambe in Casa
Quando fare punti.. - Dopo Parma si affronteranno in trasferta il Bari, l'Atalanta, il Siena, in casa invece Cagliari, Bologna, Livorno e Chievo. Il Catania dunque affronterà due neopromosse nelle prime 7 giornate: il Parma, alla seconda, il Bari alla settima. Questa fase, come è facile intuire, sarà decisiva per il Catania. Acquisire punti quasi un dovere.
Infrasettimanali decisivi - Come da 3 anni, il turno infrasettimanale vedrà il Catania impegnato in big match validi per la salvezza: il 23 settembre si andrà a Bergamo, il 28 Ottobre affronterà in casa il Chievo Verona, il 6 Gennaio 2010 affronterà in casa il Bologna.
A Novembre.. il primo Derby - E sulle note di Giusy Ferreri, con "Novembre" andrà di scena l'attesa rivalsa da parte del pubblico catanese contro l'ex tecnico Zenga. Novembre, casualmente, mese in cui lo scorso anno il Catania sconfisse il palermo con un secco 2-0. Il ritorno sarà il 4 Aprile a Catania, quando il Palermo completerà il trittico di impegni interni che vedrà i rossazzurri scontrarsi con Inter e Fiorentina.
Big ed altre - Il 2010 nel segno ancora della salvezza. L'unico turno infrasettimanale nel girone di ritorno vedrà di scena il Catania impegnato contro la Fiorentina, ancora in casa. Si fanno attendere le Big: si apre il 27 Settembre con Catania-Roma per poi andare a Milano, avversaria l'Inter il 25 Ottobre, poi si andrà a Firenze, il 22 novembre, ancora una milanese, stavolta il Milan, che verrà a trovare i rossazzurri al Massimino, infine la Juventus, a Torino, nell'ultima domenica del 2009. Finale intensissimo, per le sfide interne, nelle ultime 6 giornate davanti ai propri tifosi gli etnei incontreranno Inter, Fiorentina, Palermo, Siena, Juventus e Genoa.
Calendario
1^ Catania - Sampdoria
2^ Parma - Catania
3^ Udinese - Catania
4^ Catania - Lazio
5^ Atalanta - Catania
6^ Catania - Roma
7^ Bari - Catania
8^ Catania - Cagliari
9^ Inter - Catania
10^ Catania - Chievo
11^ Fiorentina - Catania
12^ Catania - Napoli
13^ Palermo - Catania
14^ Catania - Milan
15^ Siena - Catania
16^ Catania - Livorno
17^ Juventus - Catania
18^ Catania - Bologna
19^ Genoa - Catania |di Roberto Finocchiaro - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 119 volte