Catania: Pre-Pagelle. Bilancio del primo mese di fatiche
Catania - Ad un mese dalla ripresa delle fatiche in vista del campionato, ed all'antivigilia del primo incontro ufficiale della stagione, stiliamo un bilancio di quanto mostrato dai rossazzurri in questi 30 giorni divisi tra Assisi e Catania, dove gli etnei hanno prima fatto una puntata, per disputare il Dahlia Cup, ed adesso son tornati ad allenarsi stabilmente.
Campagnolo voto 7,5: Subisce una sola rete, para un rigore, si dimostra provvidenziale in più d'un intervento. La sfida ad Andujar è lanciata e, anche se probabilmente non partirà da titolare, sarà più che un gregario in questa stagione. Grandi riflessi sulla linea, discreta precisione nelle uscite, anche se qualche brivido..
Andujar voto 6,5 : Pur di aggregarsi ai suoi nuovi compagni rinuncia alla sacrosanta dose di vacanze, costringendosi a 3 stagioni di fila senza riposo, visti i mondiali che lo attendono al termine di questa. Parte coi favori del pronostico. Para due rigori e subisce due goal, ha meno possibilità di mettersi in evidenza, perché costretto a saltare i primi impegni amichevoli per il finale di Libertadores con l'Estudiantes.
Kosicky voto 5,5 : Subisce una sola rete, dagli avversari, tre dai compagni di squadra quando, nella gara con l'Assisium, viene messo a guardia della porta degli umbri. Ad inizio ritiro se ne prevedeva un prestito in B, per un motivo o per un altro resterà. Certamente un terzo portiere sopra la media, anche se non ancora pronto a sopportare le pressioni e gli standard della serie A.
Silvestre voto 6,5 : Sarà, o è chiamato ad essere, l'erede di Stovini. Un testimone difficile da impugnare; prime indicazioni positive. Causa un rigore, ne sbaglia un altro, mette in rete, contro il Bastia, la sua prima rete in rossazzurro.
Augustyn voto 7 : La sorpresa che non ti aspetti. Arriva dal Rimini, retrocesso in C1, senza aver chiarito quale fosse la sua reale posizione in campo. Al suo esordio, contro il Besiktas, capiscono tutti si tratti di un centrale dalle qualità solo parzialmente emerse nella sua esperienza in B.
Terlizzi voto 5 : Vorrebbe restare al Catania. Non è detto che l'auspicio sia comune. Mette dentro un goal, dimostra le stesse qualità e pecche già note.
Spolli s.v. Un'apparizione, contro il Grosseto, convincente. Arriva a Catania con qualche interrogativo circa la tenuta della sua caviglia sinistra. Interrogativi ancora da sciogliere. Buone impressioni dal rientro in campo contro il Biancavilla.
Bellusci s.v. Si ferma dopo appena 5 giorni di ritiro e lo salta interamente. Atzori spera di ritrovarlo presto, ed a ragione. Disputa la prima amichevole stagionale al rientro a Catania, contro il Biancavilla, regge tutti e 45' che Atzori lo tiene in campo, rendendosi protagonista di belle sgroppate.
Capuano voto 7 : Tra quelli che convincono di più. I suoi cross dalla sinistra portano goal a raffica. Problemi alla caviglia ormai passati.
Alvarez voto 4 : Arriva in ritiro giusto per giocare l'ultima amichevole, contro il Bastia. Pensando di restare in Argentina non si allena come dovrebbe. La trattativa con l'Estudiantes fallisce e si ritrova subito in ritardo rispetto ai compagni. Fascia destra occupata, spazio forse come gregario, dietro Capuano, a sinistra.
Potenza voto 5 : Primo obiettivo, testare il pieno recupero dall'infortunio ai legamenti. Usa cautela, emergono comunque le grandi potenzialità che possiede, lungo la fascia destra. Si blocca pochi giorni prima della conclusione del ritiro, dovrà recuperare la condizione.
Sardo voto 6+: Due reti ed un po' di polemica, seguita a scuse, come sempre. Buona la sua condizione, aiutata dalla determinazione con la quale intraprende tutti gli impegni amichevoli. Restano importanti lacune difensive da colmare, il pubblico intanto lo applaude.
Biagianti voto 6 : La prima parte del ritiro la passa a curare gli acciacchi alla caviglia. Il ritardo di condizione gli costa probabilmente anche la convocazione in nazionale. Il solito Biagianti, quasi indispensabile.
Delvecchio voto 7,5 : Il più sorprendente e determinato. Due reti, sa di doversi giocare il posto da titolare con un osso duro come Biagianti. Parte a razzo, non esistono amichevoli per lui. Agonismo al massimo. E ci si chiede se è più Tedesco, per qualità in campo, o Baiocco, per determinazione e grinta.
Sciacca voto 6 : Splendida la rete contro il Pescara, due assist importanti da aggiungere a referto. Probabilmente abbandonerà il gruppo per oltre un mese. Rocca lo chiamerà per dargli le chiavi del centrocampo nei Mondiali U20 che l'Italia disputerà a Settembre.
Moretti voto 6 : Arriva a Catania con un anno e mezzo d'anticipo sull'età alla quale lo fece Biagianti. Stesso procuratore, stesso talento. Premesse ottime, ed anche una rete.
Carboni voto 6,5 : Il suo sarà un ruolo cruciale negli schemi di Atzori. Si integra alla perfezione nel gioco di prima chiesto dall'allenatore, anche se certe volte gli fa difetto la precisione. Migliorerà col raggiungimento della piena forma.
Izco voto 6,5 : Finalmente utilizzato nella sua posizione naturale, esterno destro in un centrocampo a tre, macina chilometri e cross. Spina nel fianco, adesso inizierà a migliorare. Ci si poteva pensar anche prima.
Ledesma s.v. Non si può che aspettarne il ritorno, guardando solo al presente.
Martinez voto 6 : Dirompente nelle prime due settimane, va calando pian piano. Atzori prova in ogni modo ad imporgli il gioco di prima a centrocampo, con risultati non ancora sufficienti. Tre reti, viene impiegato prevalentemente a destra e duetta bene con Izco.
Llama voto 5,5: Il dubbio resta ancora e sempre se resterà, o meno. Inizia con più umiltà quest'anno, ottenendo buoni risultati. Atzori lo impiega come esterno offensivo sinistro.
Mascara voto 7 : Una sola rete, su rigore, ma anche un'infinità di giocate importante per i compagni. Su calcio piazzato diventa un cecchino, per la felicità di Sardo, che sulle sue punizioni mette dentro 2 reti.
RIcchiuti 6,5 : Arriva a Catania per sostituire Barrientos. Difficile che, se riuscirà ad esprimersi ai livelli di Rimini, venga impiegato limitatamente a funzioni di rincalzo. Nell'amichevole contro il Biancavilla meraviglia il pubblico e strappa applausi. Sembra innata l'intesa con Mascara.
Barrientos s.v. Il giocatore più atteso. Farà compiere al Catania il salto di qualità?
Catellani voto 6,5 : Fosse stato un play-alto non ci sarebbe stato bisogno di chiamare Ricchiuti. Il 4-3-3 potrebbe penalizzarlo, molto più del 4-2-3-1 nel quale sembra comunque destinato a partire dalla panchina, ed appare un peccato in virtù di quanto dimostrato nella amichevoli finora disputate, 2 reti, assist e punizioni pennellate per la testa di Plasmati.
Suarino voto 6: Giocatore della Primavera, grandi e belle speranze sul suo futuro. Pur di giocare si adatta dovunque.
Antenucci voto 5,5 :Pare destinato a partire, per Ascoli, a prendere il posto di Falconieri, che nel passaggio di Bellusci al Catania è passato prima all'Ascoli ed adesso al Taranto. Le sue potenzialità oscillano tra A e B.
Morimoto voto 6 : Tre reti, contro avversarie traballanti in difesa. Più maturo, rispetto all'anno passato, non si limita a concludere a rete, spesso fa sponda per i compagni. Deve recuperare quella frazione di secondo di ritardo che attualmente lo separa dal goal. Cenni di ripresa col Poker messo a segno contro il Biancavilla.
Plasmati voto 6,5 : Capocannoniere del precampionato con 6 reti, 4 di testa, le rimanenti di piede. Contestato come Morimoto, ad inizio ritiro, per la poca prolificità, ha risposto così. Difficile mandarlo via, per valenza tecnica, conveniente invece dal punto di vista economico.
Donnarumma voto 6 : Lavora in silenzio e versando tanto sudore che gli tornerà utile nel corso della stagione. Primo assaggio di cosa sia il professionismo.
Atzori voto 7: Quando tra le mani si ha poca materia prima, l'allenatore sa di dover fare il miracolo, nel caso di Atzori la materia prima è tanta e di ottima qualità e quindi le responsabilità di successo/insuccesso della stagione graveranno con maggior peso sulle sue spalle. Finora ha retto bene l'impatto con serie A, sia dal punto di vista umano che sui contenuti tattici. |di Marco Di Mauro - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 172 volte