| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-08-14

Gourcuff, l'unico vero trequartista nella lista della spesa nerazzurra


Il mercato non offre molto nel ruolo di trequartista. Dei giocatori che quotidianamente vengono accostati all'Inter, ben pochi hanno, da un punto di vista prettamente tecnico, le caratteristiche necessarie a ricoprire il ruolo del cosiddetto numero 10. Van der Vaart e' più un esterno di attacco, Modric più un centrocampista, Sneijder un giocatore ecclettico capace di svariare sia sull'esterno che dietro le punte. L'unico giocatore di "ruolo" nella lista dei papabili alla trequarti nerazzura è Yoann Gourcuff.
Il talento d'Oltralpe, dopo la parentesi italiana fatta di poche luci e molte ombre, ha trascinato il Bordeaux alla vittoria in Ligue 1 dopo anni di egemonia del Lione. Lo stesso e' stato inoltre protagonista di ottime prestazioni in Champions League (ricordiamo il gol alla Roma) ed è diventato un punto fermo della nazionale francese. Occorre altresì evidenziare che, arrivato giovanissimo nel Milan, ha avuto davanti uno come Kakà e un modulo, il 4 3 2 1 di Ancelotti, che non ne valorizzava le qualità. I dirigenti del Milan, abili nello scoprirlo, se ne sono liberati poi troppo velocemente. Perso Kakà, è stato fatto un tentativo in extremis per riportarlo a Milanello ma il Bordeaux, forte della volonta del giocatore, ha esercitato il diritto di riscatto aggiudicandoselo per 15 milioni di euro.
Venticinque milioni di euro, questa la cifra che, secondo quanto riferisce Le Parisien, l'Inter avrebbe offerto per arrivare al talento francese. Un investimento sproporzionato se rapportato al 'Gourcuff italiano' ma congruo per il giocatore che ha trascinato Les Girondines alla vittoria in campionato regalando prestazioni convincenti a livello internazionale sia nel club che con la nazionale e che ha cominciato la stagione con una doppietta alla prima di Ligue 1. Se resposabilizzato, Gourcuff ha dimostrato quindi di poter essere decisivo. Nell'Inter, pur non avendo la garanzia del posto, andrebbe a ricoprire un ruolo di primissimo piano nella rosa e, la frequenza del suo impiego dipenderebbe unicamente dalle sue prestazioni.
Al momento la società nerazzura non rilascia commenti in ordine alla presunta offerta fatta al Bordeaux. Tale atteggiamento è suscettibile delle più svariate interpretazioni. Resta però un dato di fatto. Quello per Gourcuff sarebbe un investimento azzeccato sia per i margini di crescita del giocatore, appena ventitreenne, che per le sue qualità tecnico tattiche unite ad un fisico non certo esile (185 cm per 80 Kg). Inoltre, circostanza tutt'altro che trascurabile, la sua voglia di rivalsa verso la squadra che lo ha scaricato, squadra che vedrebbe come il fumo negli occhi l'approdo del talento francese in casa nerazzurra.
|di Rosario Bruno - Fonte: www.fcinternews.it| - articolo letto 189 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale