Fiorentina, De Franceschi: ''Conosco lo Sporting e dico Fiorentina''
Ivone De Franceschi è stato un centrocampista offensivo che in Italia non ha trovato molta fortuna ma che in Portogallo ricordano per la sua militanza nello Sporting Lisbona, con cui arrivò allo scudetto nel 1999/2000. Oggi De Franceschi fa il ds nel Padova ma continua a seguire la squadra portoghese prossima avversaria della Fiorentina: "Il loro direttore sportivo era un mio compagno di squadra quando giocavo a Lisbona, mi ha detto che davanti hanno due attaccanti importanti e hanno acquistato anche un giovane trequartista di grande talento, Mati Fernandez" dice De Franceschi a Violanews.com.
Nessun dubbio sui favori del pronostico per la doppia sfida dei preliminari:
"La Fiorentina è nettamente favorita. I viola hanno una squadra più importante e quindi credo che nei 180' prevarranno sui portoghesi. Pericoli per i viola? L'ambiente del match di domani sarà caldissimo, anche se la Fiorentina è abituata a giocare in stadi del genere. Da un punto di vista tecnico farei attenzione al possesso palla e al dinamismo tipico dei portoghesi, che sono un po' i punti di forza anche dello Sporting Lisbona. D'altro canto nella fase difensiva e nell'attenzione alla tattica i portoghesi hanno grosse carenze".
De Franceschi ci concede due battute anche sul suo attuale ruolo di ds e sui rapporti col collega della Fiorentina Pantaleo Corvino:
"L'ho sentito un paio di volte per parlare di un portiere...Avramov. Però mi sono limitato a chiedere informazioni su di lui ma i parametri si sono rivelati fuori budget per noi. Baccolo? La Fiorentina lo prese in prestito per il Torneo di Viareggio dello scorso anno, è un centrocampista che Corvino stima molto. A mio avviso è uno dei '90 più forti, ma oltre ai viola piace a tante altre squadre, per esempio Samp e Palermo".
Infine due parole su Cesare Prandelli, mister di De Franceschi ai tempi del Venezia:
"L'ho avuto per soli 6 mesi ma conservo un ottimo ricordo. Ho avuto con lui un buonissimo rapporto, è un tecnico molto attento ai particolari e i ruisultati degli ultimi anni la dicono lunga sulle sue capacità. Lo stimo molto e gli auguro un'altra stagione di successi a partire di domani". |di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 216 volte