| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-08-19

Le pagelle: Gila, Vargas e Frey alla grande


Poteva vincere la Fiorentina a Lisbona ma poteva anche perdere. Tutto sommato il pareggio in trasferta è un buon risultato per la squadra viola che disputa una partita a fasi alterne, non gestendo bene il vantaggio iniziale ma reagendo poi nel finale e sfiorando il 3-2.
Frey 7: Parata strepitosa dopo 1' di gioco, si ripete a metà primo tempo su una conclusione angolata di Moutinho. Non ha colpe sul primo gol, sul secondo forse battezza la palla fuori ma in ogni caso la conclusione di Veloso finisce proprio nel sette.
Comotto 5,5: Corsa e generosità come sempre in abbondanza. Ma altrettanto solita è l'imprecisione delle sue giocate. Bell'inserimento nel primo tempo su assist di Mutu ma poi in area perde tempo e spreca una grande chance. Buono il passaggio per Jovetic da cui nasce il più bello spunto del montenegrino.
Gamberini 6,5: Gara quasi perfetta se non fosse per quel gesto folle che poteva costare l'espulsione dopo soli 11' di gioco (e per di più con la squadra in vantaggio). Bravo però a non farsi condizionare per il resto della gara, facendosi trovare sempre attento e concentrato.
Dainelli 6,5: Atteso dopo un'estate ancora più travagliata del solito, Dainelli risponde alla grande. Un paio di leziosismi un po' rischiosi ce li mette sempre ma la prestazione è di ottimo livello. Giallo ingenuo anche per lui, per perdita di tempo.
Gobbi 5,5: Primo tempo senza sbavature dedito quasi esclusivamente alla fase difensiva come richiesto da Prandelli. Sfortunato ma anche colpevole nel rimpallo da cui nasce l'1-1 dello Sporting: in quei casi si deve entrare con ben altra grinta. Da un suo errore a centrocampo nasce invece il gol del 2-1. Si riscatta in parte dando il là anche al definitivo 2-2 con il cross per Gila.
Zanetti 6: Esordio in maglia viola positivo dopo un inizio però molto difficile con una lentezza eccessiva nell'impostazione e qualche brutta palla persa. Piano piano cresce in sostanza e personalità sfornando anche due verticalizzazioni di 30 metri a smarcare l'uomo quasi davanti alla porta. Non è ancora al top della forma ma l'inizio è confortante.
Montolivo 5,5: Ci si aspettava di più da lui. Partita invece piuttosto in ombra, con lavoro prevalentemente sporco e poco apporto alla fase di costruzione. Unico acuto, la percussione centrale che lo porta a tu per tu con Rui Patricio, anche se poi gliela spara proprio addosso.
Dal'80' Donadel sv
Marchionni 6: Non ancora guizzante come ai tempi d'oro ma la sua intelligenza tattica è già una risorsa. Bravo nei ripiegamenti, meno vivace paradossalmente in zona d'attacco, poco supportato da Comotto.
Mutu 5: Davvero una serata storta per il rumeno che sembra quasi appesantito sulle gambe, entra poco nel vivo del gioco e non riesce mai a trovare uno spunto degno di nota. Da segnalare solo un grande suggerimento in area, che purtroppo capita sui piedi di Comotto. Giustamente sostituito.
Dal 65' Jovetic 6: Buon impatto nel match dal punto di vista dell'atteggiamento anche se spesso continua a fare la cosa sbagliata, passando quando deve driblare e viceversa. Grande giocata in area quando salta due avversari in un fazzoletto ma poi vanifica tutto calciando a testa bassa addosso al portiere.
Vargas 7: Gran gol che spiana la strada ai viola dopo soli 6'. Poi un grande primo tempo. Irriconoscibile (in positivo) rispetto allo scorso anno, o per meglio dire alla prima parte di stagione. In questo ruolo è davvero una grande arma per la Fiorentina.
Gilardino 7,5: Grande lavoro spalle alla porta, viene spesso a prendere palla all'altezza del centrocampo. Assistito pochissimo da Mutu fa il massimo in mezzo a due avversari che gli stanno sempre addosso. Poi trova un gol gioiello dei suoi: stop di petto ed esterno al volo. E lo fa sembrare anche facile.
Prandelli 6,5: Prestazione nel complesso positiva della sua Fiorentina che crea molto più dello Sporting ma ha la colpa di farsi schiacciare troppo a cavallo tra il primo e secondo tempo. Buona però la reazione dopo il 2-1 anche se la superiorità numerica aiuta e non poco. Bravo e coraggioso nel togliere uno spento Mutu sull'1-1, qualche dubbio sulla scelta di Gobbi perpetrata fino al 90'.
|di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 165 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale