| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-08-22

Catania-Sampdoria: la sfida


Finalmente si comincia! Domenica sera al Massimino il Catania inizierà il suo quarto campionato consecutivo in serie A affrontando la Sampdoria.
LA SITUAZIONE ATTUALE:
Catania: I rossazzurri esordiscono in questo campionato al Massimino affrontando una squadra di Genova, esattamente come nella passata stagione, dove il Genoa fu battuto per 1-0. La prima gara ufficiale è stata disputata la settimana scorsa in Coppa Italia e non è stata certamente una prestazione molto brillante, risultato a parte. Siamo sicuri comunque che domenica la squadra di Atzori, vista anche la posta in palio, disputerà una gara migliore visto che ovviamente le motivazioni e gli stimoli aumentano e la Sampdoria non è assolutamente una squadra da sottovalutare.
Come ormai consuetudine sarà fondamentale l'apporto del pubblico nelle gare casalinghe, anche se la campagna abbonamenti ha presentato un calo nel numero di presenze, i tifosi che andranno allo stadio riusciranno tranquillamente a non far rimpiangere gli assenti sostenendo la squadra per tutti i 90 minuti fungendo da dodicesimo uomo in campo.
Sampdoria: Anche per i doriani, quella di domenica non è la prima gara ufficiale, in quanto anche i liguri hanno disputato il terzo turno di Coppa Italia sconfiggendo con un sonoro 6-2 il Lecce. La prestazione è stata molto convincente, il tecnico Del Neri ha già dato un'impronta alla squadra costruendo il suo classico 4-4-2 con gli uomini giusti al posto giusto. Nonostante i recenti exploit dei cugini genoani, c'è molto entusiasmo nell'ambiente, l'organico è ben assortito ed ancora potrebbe essere migliorato negli ultimissimi giorni di mercato.
L'obiettivo dichiarato è quello di entrare nella prossima Europa League e quindi sicuramente di migliorare la passata stagione, pochissime sono state le cessioni, ed aver mantenuto in quest'ottica il duo d'attacco Pazzini-Cassano può considerarsi un vero e proprio colpo di mercato.
LE PROBABILI FORMAZIONI: Catania: Il precampionato si è svolto in maniera abbastanza regolare, senza alcun infortunio a parte quelli di Ledesma e Barrientos già preventivati, con il primo che già si sta cominciando ad allenare con il gruppo. Quindi la rosa è quasi del tutto al completo ed Atzori avrà solamente problemi di abbondanza, il classico modulo sarà il 4-3-3 visto che il tecnico rossazzurro ama schierare le sue squadre con tale schieramento , avendolo provato ripetutamente nel corso delle amichevoli estive. In porta esordio stagionale per l'argentino ANDUJAR, mentre in difesa sull'out destro agirà SARDO, con Potenza, non ancora al top della forma, che partirà dalla panchina. Nel ruolo di centrale difensivo accanto al sicuro SILVESTRE, vi è ballottaggio tra Spolli e AUGUSTYN, con quest'ultimo leggermente favorito, se non altro per il fatto che è già stato provato più volte nel ruolo a fianco dell'altro centrale argentino. Non ci meraviglieremmo comunque che Atzori lanciasse Spolli sin dall'inizio dimostrando di voler già puntare pienamente su di lui.
In mezzo al campo BIAGIANTI sembra favorito su Izco, ma anche qui non ci meraviglieremmo se la scelta fosse diversa; mentre in avanti sicuri MASCARA e MORIMOTO crediamo che possa essere data fiducia a MARTINEZ nonostante vi sia un Ricchiuti in panchina scalpitante ed ansioso di esordire in carriera in serie A.
Catania (4-3-3): Andujar, Sardo, Augustyn, Silvestre, Capuano, Biagianti (Izco), Carboni, Delvecchio, Mascara, Martinez, Morimoto
Sampdoria: Non vi sono grossi dubbi per il tecnico Del Neri per quanto riguarda l'undici titolare da schierare domenica sera al Massimino, mancheranno infatti solo gli squalificati Lucchini e Mannini e l'infortunato Accardi. Il modulo è l'ormai consolidato 4-4-2 con l'ex rossazzurro Castellazzi in porta ed una difesa a quattro che vede l'unico dubbio sull'out sinistro dove il più difensivo ZAURI sembra favorito sullo svizzero Ziegler. In mezzo al campo l'ex tecnico atalantino darà grande spazio e fiducia in questa stagione a TISSONE, che ha già avuto con sé nella passata esperienza a Bergamo, e lo schiererà a fianco del nazionale PALOMBO, mentre ai lati agiranno l'altro ex PADALINO e l'ultimissimo acquisto SEMIOLI, voluto a più riprese da Del Neri.
Ovviamente il duo d'attacco sarà CASSANO- PAZZINI che dovranno cercare di far meglio rispetto alla passata stagione, dove entrambi delusero al Massimino nella gara persa per 2-0 dai doriani.
Sampdoria (4-4-2): Castellazzi, Stankevicius, Gastaldello, M.Rossi, Zauri (Ziegler), Padalino, Palombo, Tissone, Semioli, Cassano, Pazzini.
GLI UOMINI CHIAVE:
Catania:
Andujar – Atteso all'esordio al Massimino contro uno degli attacchi più forti del campionato, subito un esame di tutto rispetto
Silvestre – Quest'anno sarà lui il leader della difesa, l'uomo di maggior esperienza che dovrà dirigere l'intero reparto, occhio a Pazzini.
Delvecchio – Fresco ex, ha disputato tre stagioni molto positive in Liguria, lasciando un buon ricordo a tutto l'ambiente, sentirà molto la gara.
Sampdoria:
Semioli – Voluto fortemente da Del Neri, verrà messo in campo dopo appena due giorni di allenamento con i nuovi compagni, sa comunque già cosa fare nel 4-4-2 del tecnico.
Padalino – Comporrà con Stankevicius un asse sull'out destro di assoluto rispetto, grande corsa e tanta spinta.
Cassano – Inizia domenica per lui la stagione che dovrebbe portarlo al Mondiale, Lippi permettendo.
LA PARTITA TATTICA:
Tutte le squadre di Del Neri negli anni precedenti hanno sempre disputato ottime gare al Massimino, risultato a parte, mettendo sempre in difficoltà il Catania di turno. Anche quest'anno quindi ci aspettiamo una bella partita, giocata a viso aperto dai doriani, forti di alcune individualità nel giro della Nazionale, e di un gioco che pian piano sta entrando nelle corde dei suoi interpreti. Tanta corsa, ripartenze veloci con sovrapposizioni continue sulle due fasce e cross fioccanti per l'ottimo PAZZINI che di testa sa il fatto suo. Tutti e quattro gli esterni del 4-4-2 hanno buona capacità di spinta ed avanzeranno a turno per non lasciare scoperti i centrali difensivi, mentre a turno uno tra Palombo e Tissone, più il primo del secondo, si sganceranno in avanti sfruttando i movimenti di Cassano e Pazzini. Grande curiosità in difesa per il giovane Marco Rossi soffiato al Parma e di cui si parla un gran bene.
Il modulo di Atzori sin qui ha dimostrato un ottima permeabilità difensiva, con pochissimi gol subiti, a fronte comunque di non tantissime realizzazioni. La presenza di Sardo e Capuano consentirà a turno una spinta costante sui terzini, visto comunque il buon stato di forma del terzino destro, mentre sarà Delvecchio tra i tre di centrocampo, colui che avrà più libertà di azione sganciandosi in avanti forte delle sue buone doti realizzative. In avanti si aspetta il primo gol stagionale di Morimoto, ancora a secco, ed apparso poco lucido in zona gol, sarà lui il terminale offensivo di tutta la squadra e dovrà sbloccarsi ben presto. Grandi attese anche per Martinez, spronato a più riprese dal tecnico, dai tifosi e dall'ambiente, affinchè possa sin dall'inizio esprimere tutte le sue doti e qualità, a maggior ragione che in panchina Ricchiuti ha tutte le buone intenzioni per mettere in difficoltà il tecnico e giocarsi tutte le sue chances.
|di Giovanni Famulari - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 181 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale