| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-09-04

Verso Lecce - Frosinone


Archiviata la sessione estiva del calciomercato, si ritorna a parlare di calcio giocato. Dopo le prime 2 giornate di campionato, con una partenza esplosiva alla prima giornata (3 goal all'Ancona) e uno stop a Piacenza pur con il tentativo di Defendi e Giacomazzi che riaprono il match nel finale, il Lecce ci prova a riprendere la testa del campionato cadetto.
Al Via del Mare è di scena il Frosinone, sorprendente capolista dopo due giornate, allenata da quel Checco Moriero che tanti hanno sperato di vedere sulla panchina giallorossa, bel gioco e un modulo offensivo (4-2-3-1) hanno portato i ciociari a vincere le due partite precedenti (Salernitana e Mantova).
Cosa dice Mr De Canio del Frosinone «Innanzitutto mi auguro che sia una bella gara - commenta De Canio, che come collaboratore tecnico ha al fianco l’ex capitano canarino Pippo Orlando - Secondo poi per noi sarà una sfida difficile perché ritengo il Frosinone in questo momento la più bella realtà e la squadra più in forma del campionato. E sta sviluppando peraltro un bel gioco, ma non è una novità conoscendo e apprezzando il suo allenatore e guardando a quanto di buono ha fatto anche in Coppa Italia la squadra ciociara. In più ha qualità ed entusiasmo dalla sua parte». E il Lecce è obbligato a vincere se vuole ritornare subito in A insieme con le altre due sorelle. «Non è così, la realtà è diversa - ribatte il tecnico - Il Lecce è stato ridimensionato, ha venduto diversi giocatori sostituendoli con altri, ma l’organico è stato completato da poco e pertanto sarà una squadra in grado di esprimere i propri valori tra circa un mese, un mese e mezzo».
La partenza a razzo del Frosinone la preoccupa o la sorprende? «Né mi preoccupa e né mi sorprende - sottolinea De Canio - Anzi mi fa piacere che il Frosinone sia lassù perché quella della società ciociara è una filosofia che condivido». Dove colloca quindi la squadra di Moriero? «Nella fascia medio-alta del campionato, sono convinto che il Frosinone sarà protagonista di una grande stagione, al pari del Lecce i cui veri valori si vedranno nel giro di un mese. Per giunta i giallazzurri hanno l’entusiasmo e l’umiltà di un ambiente sano di provincia dove mancano le pressioni oltre a diversi giocatori provenienti da categorie inferiori, esordienti in serie B, però vincenti». Il Lecce viene dalla sconfitta di Piacenza dove ha subito 3 gol: non si è calato ancora nella realtà della B o è stato un fatto episodico? «Siamo stati condannati da episodi e puniti oltre i nostri demeriti, peraltro in difesa tre giocatori sono scesi in campo febbricitanti e un quarto sapeva che il giorno dopo sarebbe andato via, pur dimostrando professionalità». E il Frosinone, invece, che si aspetta dalla trasferta di Lecce? «Sicuramente sarà una partita dura - ammette il difensore Daniel Semenzato - Non a caso il loro obiettivo è l’immediato ritorno in A, però noi vogliamo sfruttare il grande entusiasmo che ci viene dal primo posto in classifica ben sapendo, comunque, che siamo soltanto all’inizio e che vincendo le prime due gare diventare capolista era un fatto scontato. E’ nostra intenzione proseguire su questa strada, allungando la serie positiva di risultati. Ma soprattutto vogliamo dimostrare tutte le nostre qualità contro un avversario di rango». La partita sarà diretta dal Sig. Nicola Pierpaoli di Firenze. Ricordiamo che per la sosta della serie A, la serie B scenderà in campo domenica 6 settembre alle 15.
|Redazione Lecce Giallorossa - Fonte: www.leccegiallorossa.net| - articolo letto 177 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale