Marino: "Un passo avanti rispetto a giovedì, siamo in crescita"
Il tecnico bianconero soddisfatto del 3-0 al Koper: "Giro palla veloce e attenzione in difesa". Chiedere di più a una squadra falcidiata dalle assenze causa Nazionali come l'Udinese sarebbe stato davvero troppo. Soprattutto visto il periodo (inizio stagione) e l'avversario di turno, cioè quel Koper che sta guidano il campionato sloveno con 19 punti, frutto di 6 vittorie e un pareggio. Come dire, imbattuto prima di metter piede sul terreno del Centro Sportivo Bruseschi dove l'Udinese ha dominato la scena, con tre gol, un palo e almeno altre 5 nitide occasioni da rete. L'Udinese vista sabato è piaciuta per atteggiamento, intensità, soglia di attenzione e determinazione a chiudere subito l'incontro, sciorinando la solita vocazione al calcio propositivo, tant'è vero che le occasioni da gol sono state come sempre parecchie. E Pasquale Marino può sottolineare gli aspetti positivi della gara.
"Rispetto al match contro il Portogruaro siamo stati più veloci nel giro-palla: giovedì sera eravamo lenti. Contro il Koper, invece, il fraseggio è riuscito veloce e a buon ritmo. Eppoi, in fase difensiva, l'attenzione è stata alta: infatti non abbiamo concesso occasioni ai nostri avversari".
Il tecnico bianconero si sofferma poi sui dettagli della prova. "L'avversario era superiore al Portosummaga, quindi nel complesso lo ritengo un passo avanti". Che tra l'altro ha portato l'Udinese a chiudere nuovamente con zero reti subite e nessun affanno per i suoi portieri. "Sì, un buon allenamento per quanto riguarda velocità e qualità nell'esecuzione di movimenti e manovra. Stiamo crescendo".
Il discorso scivola quindi sulla condizione della squadra, apparsa in continuo miglioramento anche nei giocatori meno utilizzati. "Partite come quella contro il Koper - ha spiegato Marino - servono per valutare dal punto di vista fisico come sta la squadra nel suo complesso. Ebbene, le risultanze dicono che la condizione migliora di partita in partita". Il fatto che poi un giocatore come Floro Flores abbia fatto vedere ancora una volta quanto capiente sia il suo bagaglio tecnico, è episodio positivo per il presente e per il futuro. "Più che altro mi piace sottolineare come anche Antonio abbia compiuto dei passi avanti sul piano della condizione. Pure lui è salito di livello rispetto a giovedì sera".
Al tirar delle somme, un'Udinese che consegna al suo tecnico più alternative. Chi doveva mettersi in mostra l'ha fatto: in un torneo equilibrato come la serie A di quest'anno, possedere un ventaglio ampio di scelte risulterà fondamentale. "In generale stanno migliorando tutti e questo è un segnale importante. Queste due amichevoli, in questo senso, hanno fornito indicazioni precise". |Sito Ufficiale Udinese Calcio - Fonte: www.udinese.it| - articolo letto 140 volte