FORMELLO – Si ferma Zàrate: risentimento muscolare e Juve a rischio. Stop Diakitè
Archiviati i due giorni di riposo, la squadra biancoceleste si è ritrovata ieri pomeriggio alle 18 presso il centro sportivo di Formello. La settimana che porterà al big match contro la Juventus di Diego inizia ancora con l’assenza dei nazionali. Muslera (Uruguay – Colombia), Lichtsteiner (Lettonia – Svizzera), Kolarov (Serbia – Francia), e Pandev (Norvegia – Macedonia) faranno il loro rientro nella capitale nella giornata di giovedì. Anticipato sarà, invece, il ritorno di Mourad Meghni che contro lo Zambia ha soddisfatto l’unico impegno (vincente) della sua Algeria.
Numerose defezioni per Ballardini che deve rinunciare agli indisponibili Scaloni (distorsione alla caviglia), Baronio (infiammazione muscolare), Makinwa (distrazione muscolare), Brocchi (distrazione di primo grado), Firmani (contrattura al polpaccio), Ledesma (contusione al ginocchio) e Siviglia. Continuano i miglioramenti per il centrale calabrese, fermo dalla trasferta di Verona per noie muscolari. Nella giornata odierna ha svolto un lavoro differenziato, ma non è escluso che già domani possa tornare a lavorare con il resto del gruppo. Un recupero importante anche in virtù della squalifica che fermerà Emilson Cribari. Giornata positiva anche per Baronio che in mattinata ha svolto degli accertamenti strumentali presso la clinica Paideia. Scongiurate lesioni muscolari, il regista biancoceleste effettuerà almeno due giorni di lavoro specifico per assorbire l'infiammazione al tendine, dopo il quale si avrà un quadro più esaustivo circa le reali condizioni. Le sue possibilità di scendere in campo contro i bianconeri hanno comunque ripreso quota. Se non dovesse farcela, per Ballardini è pronta la soluzione alternativa: Matuzalem arretrerebbe il suo raggio d’azione davanti alla difesa, mentre Foggia tornerebbe a muoversi alle spalle delle due punte (ballottaggio Cruz – Rocchi).
Ma la notizia di giornata è l’assenza a sorpresa di Mauro Zàrate che non ha preso parte alla seduta di allenamento. Si attendono notizie ufficiali da parte della società, ma dalle prime indiscrezioni filtrate dovrebbe trattarsi di un affaticamento muscolare che non dovrebbe precludergli di scendere in campo contro la Juventus. In serata se ne saprà di più.
Tra i 21 calciatori a disposizione del tecnico ravennate presenti 4 elementi della Primavera, Faraoni, Sevieri, Campoli e Perpetuini ed un solo portiere, l’argentino Bizzarri. Assenti Berni, Iannarilli e Degrè. Buone notizie per Simone Inzaghi che dopo un lungo periodo di lavoro differenziato è tornato in gruppo, così come Manfredini e Bonetto, ristabilitosi dall'attacco influenzale.
Dopo la consueta fase di riscaldamento muscolare e giri di campo, lo staff tecnico biancoceleste ha diviso la squadra in due gruppi da 10 (Bizzarri si è allenato a parte con il preparatore dei portieri Grigioni) che hanno effettuato esercizi di possesso di palla a campo ridotto. Da una parte Manfredini, Cruz, Cribari, Radu, Foggia, Perpetuini, Matuzalem, Campoli, Dabo e Bonetto; dall’altra Faraoni, Diakitè, Sevieri, Inzaghi, Rocchi, Mauri, Bonetto, Eliseu, Artipoli e Del Nero.
Successivamente, gli stessi effettivi si sono sottoposti alla consueta lezione tattica a campo intero del duo Ballardini – Regno. Provati e riprovati in particolare i movimenti in fase difensiva, nel corso dei quali ha abbandonato il campo anzitempo Mobido Diakitè, apparso claudicante e innervosito dall'ennesimo contrattempo. Chiusura dedicata a scatti ripetuti.
AGGIORNAMENTO ORE 21,15: Al termine dell'allenamento Mauro Zàrate è stato visitato dal Dottor Stefano Lovati, referente ortopedico della Società, che ha evidenziato un risentimento muscolare alla coscia sinistra, la cui entità verrà valutata nei prossimi giorni.
Presso la Clinica Paideia, invece, sono stati sottoposti ad accertamenti diagnostici i giocatori Baronio, Makinwa e Firmani. Baronio: l'esame ha evidenziato una tendinopatia inserzionale del muscolo flessore della coscia destra per cui seguirà un lavoro differenziato nei prossimi giorni per un eventuale rientro nel gruppo da mercoledi'.
Makinwa : l'esame ha evidenziato una distrazione del muscolo flessore della coscia sinistra per cui seguirà un protocollo fisioterapico- riabilitativo per tutta la settimana.
Firmani: regressione quasi completa del quadro clinico precedentemente evidenziato per cui seguirà un protocollo fisioterapico-riabilitativo per tutta la settimana. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 137 volte