FORMELLO - Cure per Zàrate e Diakitè, Baronio e Siviglia in progresso, Matuzalem in palestra
Seconda giornata di preparazione ieri al centro sportivo di Formello in vista dell’anticipo di sabato contro la Juventus. Dopo la seduta atletica svolta questa mattina, la squadra biancoceleste si è ritrovata alle ore 17 sul terreno di gioco. Agli ordini di Davide Ballardini appena 16 elementi. Ancora assenti i calciatori impegnati con le rispettive nazionali che, ad eccezione di Meghni (rientrerà in serata dall’Algeria), faranno rientro nella capitale nella giornata di giovedì.
Lunghissima la lista degli indisponibili: se Scaloni (distorsione alla caviglia), Makinwa (distrazione al muscolo flessore della coscia sinistra), Firmani (postumi problemi al polpaccio), Brocchi (lesione muscolare) e Ledesma (contusione al ginocchio) non possono nutrire nessuna speranza di recupero immediato, diverso è il discorso che riguarda Siviglia, Baronio, Diakitè e Mauro Zàrate. Continua il sensibile miglioramento per i primi due che oggi hanno svolto in separata sede (campo centrale) un lavoro differenziato, fatto di stretching, corsa e palleggi, in compagnia del preparatore. Sia il problema muscolare del calabrese che l’infiammazione al tendine del flessore del centrocampista sono in progressivo riassorbimento, tanto che già domani i due calciatori potrebbero tornare ad allenarsi con il resto della compagnia. Il centrale franco-senegalese, che ieri aveva lasciato anzitempo il terreno di gioco, è ancora alle prese con i postumi della contrattura muscolare patita nel pre-gara con l’Atalanta. Ieri ha svolto un lavoro specifico, tra oggi e domani proverà a tornare in gruppo. I margini di recupero in vista della Juventus sono ancora buoni. Se al contrario non dovesse farcela, si aprirebbe una vera e propria emergenza nel reparto difensivo che, in attesa del recupero di Siviglia, può avvalersi dei soli Stendardo e Radu (Cribari è squalificato). Mauro Zàrate, infine, proseguirà fino a domani il protocollo riabilitativo iniziato ieri. C’è molta cautela sul suo conto, ma la sensazione è che contro Diego e compagni potrebbe essere in campo. Se tutto procederà secondo i piani, già nella giornata di giovedì potrebbe esserci il rientro in gruppo, preceduto però da una serie di accertamenti strumentali di controllo. Alla lunga lista di assenti si è aggiunto anche Francelino Matuzalem che ha svolto un lavoro di scarico in palestra in compagnia di Bizzarri, Berni, Degrè e Iannarilli.
Ricapitolando, presenti in campo i soli Dabo, Inzaghi, Eliseu, Rocchi, Perpetuini, Stendardo, Del Nero, Artipoli, Manfredini, Foggia, Radu, Faraoni, Cruz, Mauri, Bonetto e Cribari. Dopo una prima fase di riscaldamento con il pallone, Ballardini ha diviso la squadra in 4 gruppi da 4 che si sono alternati in esercitazioni tecniche. Nella seconda parte di seduta, l’intero gruppo ha raggiunto Baronio e Siviglia nel campo adiacente, dove ha proseguito con corsa e scatti. Nell'ultima fase, infine, si sono aggiunti al gruppo i portieri Bizzarri e Berni e i giovani Campoli e Sevieri, grazie ai quali è stata svolta una partitella 10 contro 10 a campo ridotto che non ha fornito particolari indicazioni di formazione.
In programma per oggi la conferenza stampa di Roberto Baronio, che dovrebbe precedere la seduta pomeridiana. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 135 volte