Landucci a VN: ''Viola grande squadra, pubblico valore aggiunto''
Dietro le quinte del miracolo Cagliari della scorsa stagione c'è una vecchia conoscenza della Fiorentina, quel Marco Landucci che ha difeso la porta viola per 5 stagioni dopo aver trascorso le giovanili proprio a Firenze. Landucci ha iniziato la seconda stagione al fianco di Allegri come vice allenatore del Cagliari, dove segue da vicino anche i due portieri rossoblu: il nazionale Marchetti e l'ex viola Lupatelli. Violanews.com lo ha intervistato in esclusiva in vista della gara di domenica a Firenze.
Come arriva il Cagliari all'appuntamento contro la Fiorentina?
"Siamo reduci da due buone partite nelle quali abbiamo però raccolto poco (1 punto, ndr). La condizione fisica migliore ancora non c'è ma del resto abbiamo lavorato tanto e bene in estate, per cui i frutti si vedranno presto. A Firenze avremo qualche defezione in difesa perchè non ci sarà Pisano e sono da valutare le condizioni di Canini che ha la febbre. In ogni caso chi giocherà saprà farsi trovare all'altezza".
Sul fronte Fiorentina la situazione non è tranquillissima, tra polemiche per il mercato e il caso Mutu: questo può avvantaggiarvi?
"La Fiorentina è una grande squadra e ha grandi giocatori in tutti i reparti. La società ha fatto un grande lavoro in questi anni ottenendo risultati importanti e credo che anche in questa stagione i viola si presentino con un organico in grado di fare bene. Per quanto riguarda Mutu, siamo di fronte ad una vicenda complessa che immagino sia molto difficile da vivere per il calciatore. La Fiorentina però anche senza Mutu presenta comunque grandi campioni. Penso a Jovetic che è un grande talento"
Potessi togliere qualcosa alla Fiorentina, cosa le leveresti?
"Sarebbero tante le cose da togliere (ride), ci sono molti giocatori forti in tutti i reparti. Per noi sarà una partita difficile anche perchè si gioca a Firenze e io conosco molto bene l'ambiente. I fiorentini sono polemici, è vero, ma il motivo è che hanno un amore viscerale verso la squadra e questo si vede poi la domenica allo stadio, con un tifo incessante che rappresenta davvero un valore aggiunto per la Fiorentina".
Firmeresti per un pareggio?
"...(attimo di pausa)...Fare risultato sarebbe molto importante per noi. L'obiettivo è quello di fare una buona partita sapendo le difficoltà che ci aspettano. Un punto certamente sarebbe un buon risultato ma prima della partita non si firma mai..."
Parliamo di portieri: tu a Cagliari hai un nazionale e un ex viola...
"Marchetti ha una testa fuori dal comune, è un grande professionista che grazie alle sue doti e alla sua intelligenza è arrivato in pochi anni dalla C2 alla nazionale. Per me è stato un piacere lavorare con lui ma adesso è necessario riuscire a confermarsi, a ripetersi sui grandi livelli dello scorso anno. Lupatelli? E' anche merito suo se Marchetti è arrivato così in alto. Lupatelli sta facendo molto bene, siamo stati fortunati con lui. Non lo conoscevo bene ma si è rivelato una persona eccezionale, oltre che un bravissimo portiere. E' una figura importante nel nostro spogliatoio e con Marchetti ha creato subito un grande feeling".
E di Frey che ci dici?
"Che è un grande portiere. Sono diversi anni che sta facendo benissimo con la Fiorentina e ormai è una sicurezza. Fargli gol è davvero dura soprattutto per via della sua esplosività. Ha grandi mezzi e secondo me potrebbe ancora migliorare". |di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 152 volte